Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Tivoli in una giornata?? si può! cript type="

venerdì 15 aprile 2011

Tivoli in una giornata?? si può!

Tivoli è veramente una bella città, le cui attrazioni principali sono sicuramente Villa Adriana e Villa D'Este. La prima comprende ancora tutti i resti della villa costruita da Adriano, la seconda ha delle bellissime fontante con bellissimi giochi d'acqua.

Ci siamo dati appuntamento alle 10:30 davanti a Villa Adriana. Una volta arrivati tutti abbiamo preso i biglietti (costa 8 euro, 4 per gli under 25 e mi pare gli over 65 ed è gratuito per i docenti in servizio e per le guide turistiche). Una volta entrati, siamo arrivati al plastico della villa e grazie ad un nostro amico guida turistica, abbiamo osservato il percorso che saremmo andati a fare da li a poco per visitarla. Quindi poi abbiamo cominciato la visita. Grazie alla "nostra guida turistica" abbiamo seguito un percorso logico con le conseguenti spiegazioni dei vari ambieti e di cosa vi accadeva. In circa due ore abbiamo girato tutta la villa e ci siamo fermati a mangiare (ovviamente senza lasciare immondizia in giro).
Dopo pranzo siamo tornati alle macchine per andare a villa D'Este, anche se la nostra fantastica guida ci ha abbandonati per cause di lavoro.

Villa D'Este si trova praticamente in centro città e intorno è tutta (o quasi) una zona pedonale, ma se girate nelle stradine intorno trovate sicuramente posto (in alternativa c'è un parcheggio multipiano, ma non so il costo perchè abbiamo parcheggiato fuori a 0.80 euro l'ora). Il biglietto ha lo stesso costo di quello di villa Adriana. Per girare villa d'Este ci abbiamo messo un'oretta e mezza circa, rimanendo affascinati dalle fontane e i loro giochi d'acqua. Anche qua ci sono immensi giardini.

Finito il tour siamo usciti e siamo tornati verso la piazza "centrale". Li, se volete potete sedervi a qualche bar a prendervi un caffè o un gelato. Se no potete comunque sedervi sulla piazza a riposarvi prima di imbarcarvi nel viaggio di ritorno verso casa.

Se vi volete fermare più di una giornata ci sono tante altre cose belle da vedere e potrete passare un bel fine settimana lowbudget (io, che ho meno di 25 anni ho pagato in tutto 8 euro per entrambi i biglietti) , vedendo posti che rappresentano la storia e rilassandovi dopo una settimana di lavoro (o di studio) e per rilassarvi in vista della nuova settimana.
A questo link trovate il set su flickr con le foto.

E questo è il video della giornata:




Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative