Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Cosa mi porto?? cript type="

domenica 8 maggio 2011

Cosa mi porto??

Quando devo partire per viaggi di almeno una settimana, il "problema" più grande è proprio quello di cosa portare, quindi cosa metter in valigia..della serie: "cosa mi porto??" "e se poi fa freddo??" "e se invece fa sempre caldo??". Insomma ho sempre paura di non avere abbastanza o di avere troppe cose, anche se alla fine si avvera quasi sempre quest'ultima ipotesi e ho sempre molte cose che restano in valigia inutilizzate (e che quindi occupano spazio che invece potrei usare per cose come regali per amici e parenti o per me stessa.

Ad oggi, le prime cose che tengo in considerazione sono:
1) che stagione è
2) dove stiamo andando (dall'Italia a Londra sicuramente il tempo cambierà in peggio)
3) che bagaglio ci vogliamo/dobbiamo portare

Partiamo dal primo punto: la stagione in cui partiamo. Più fa freddo, più le cose da portare saranno pesanti.Quindi più la valigia è piccola più fatica faremo a metterci tutto quello che vogliamo portare con noi. So, lo so che questo lo sappiamo tutti, ma non è una riflessione che solitamente facciamo prima di fare la valigia... Di solito tiriamo fuori le cose, le infiliamo in valigia e solo a quel punto ci rendiamo conto che le cose in valigia non ci stanno!!
Continuiamo con le considerazioni su quale sarà la nostra meta. Per esempio, se partite da Roma e andate a Londra sapete che li farà sicuramente più freddo che a Roma, quindi sapete che dovete portare qualcosa che ripari di più dal freddo..
Per il bagaglio da utilizzare le possibilità sono varie e suddivise in base al mezzo di trasporto con cui partite: macchina, aereo, pulmann, treno, etc. Io prediligo sempre i trolley per i viaggi, sia in Italia che all'estero e con qualsiasi mezzo di locomozione, sono le valigie migliori in quanto comodissime da trasportare. Ovviamente rigorosamente i trolley morbidi, poichè se mi volessi portare una cosa in più c'è rischio minore che mi scoppi la valigia..
A questo punto bisogna distinguere: se parto in macchina, non mi preoccupo troppo del peso delle valigie e magari mi porto una borsa in più con quello che manca. Se invece parto in aereo devo fare allora una distinzione tra bagaglio a mano e bagaglio da stiva e devo prestare molta attenzione al peso del bagaglio e ogni compagnia stabilisce un peso diverso.

A questo punto dobbiamo "solo" mettere le cose in valigia: prima cosa tiro fuori tutto quello che vorrei portarmi e lo metto sul letto (o sulla scrivania) e metto tutto ordinato per magliette, pantaloni, maglioni, etc. Ora, visto che sicuramente non mi entrerà tutto nel bagaglio, comincio a fare una prima scrematura mettendo da parte quello a cui non vorrei rinunciare. Quindi rimetto via tutto ciò che non ho intenzione di portare. Quindi comincio a riempire la valigia. Mi capita molte volte di non riuscire però a distribuire bene le cose e devo ricominciare almeno un paio di volte!! Comincio dai pantaloni..Sopra, poi, metto le magliette e i maglioni. Per le scarpe lascio uno spazio laterale. La biancheria ovviamente sopra a tutto in buste che la tengono separata dal resto, oppure nelle tasche della valigia.
E le cose da bagno?? Se ho il bagaglio a mano uso uno di quei kit che si trovano in diverse profumerie e dotati di boccette da riempire con shampo balsamo e bagnoschiuma. Per il dentrificio prendo i tubetti piccoli (o lo compro direttamente a destinazione). Per il viso mi porto delle salviettine umide che possono tornarmi utili quando sto in giro e voglio rinfrescarmi un pò (ce ne sono di tutte le marche) e per struccarmi porto le salviettie struccanti, oppure, se trovo dei barattolini piccoli, mi porto uno struccante. Il phon, lo metto in valigia solo se non vado in hotel (porto quello piccolo da viaggio) o se l'hotel non ha il phon nelle camere (ma l'ho sempre trovato. Di solito ce n'è sempre uno).

E per le cose che non mi posso portare nel bagaglio a mano (per esempio le cose per le mani come le forbicine per unghie)?? Se parto per una settimana, mi prendo un paio d'ore il giorno prima della partenza in cui posso dedicarmi alla bellezza e al mio corpo. Quindi sistemo le unghie di mani e piedi (taglio, limo, metto lo smalto). Mi faccio una maschera per il viso, faccio lo scrub per il corpo. Se parto per più giorni mi porto la lima per le unghie (non quelle dei kit per unghie che ovviamente non si possono portare), non mi metto lo smalto prima di partire, ma mi porto un solo smalto cosi che se me lo voglio mettere, lo metto quando sono fuori (tutto il resto lo faccio comunque prima della partenza).


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative