Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Due laghi laziali: bracciano e Bolsena cript type="

lunedì 30 maggio 2011

Due laghi laziali: bracciano e Bolsena

Lago di Bracciano (RM) 1 ora circa da Roma
Il lago diBracciano è uno dei tanti laghi raggiungibili da Roma. Vi sono vari paesi che si affacciano "vista lago": Bracciano, appunto, anche se si trova più verso l'interno, Anguillara Sabazia e Trevignano, dove si trovano anche delle piccole spiagge (attrezzate) dove ci si può fermare. Poi troviamo anche Vigna di Valle affacciata proprio sul lago ed è dove ha sede il Museo dell'Aeronautica di Vigna di Valle.

Una cosa molto conosciuta di questa zona è il castello di Bracciano (il castello Orsini Odescalchi, uno dei più imponenti esempi di architettura militare del Rinascimento).

Se avete deciso di passare qui qualche giorno di vacanza e partite dal paese di Bracciano, potete raggiungere alcuni posti meritevoli di visita: Tolfa, Sutri, Manziana e Cerveteri, giusto per fare alcuni esempi.


Lago di Bolsena (VT) 1ora e 50 circa da Roma

Il lago di Bolsena è uno di quei posti che offre tante attività da poter svolgere: vela, nuoto, pesca, trekkin ed equitazione, giusto per citarne una piccola parte.
Per quanto riguarda i paesini intorno al lago ricordiamo Grotte di Castro, con la sua struttura medioevale; San Lorenzo Nuovo, Marta, paesino vicino all'estuario e molto folkloristico. A 15 Km da Bolsena troviamo Civita Bagnoreggio, soprannominata "il paese morente" e dove si riescono a fare delle foto molto belle.
Bolsena è la città che ha imposto il nome al lago. Degni di nota sono i numerosi edifici medievali che la caratterizzano. Ricordiamo, tra le cose da vedere, la Basilica di Santa Cristina, la Fontana di San Rocco e le porte

Questi due laghi sono, sicuramente, dei posti dove passare almeno qualche ora, per completare una vacanza nella capitale.


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative