Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: I documenti per andare in America cript type="

mercoledì 11 maggio 2011

I documenti per andare in America

Come promesso ecco il primo dei due post che vanno a completare il trio sui documenti che servono per andare a visitare stati non membri della Comunità Europea. In questo post parlo, nello specifico, di cosa serve per i viaggi negli Stati Uniti.
Che passaporto devo avere?
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto”, dovete avere uno di questi passaporti:


  • passaporto elettronico, passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.


Il passaporto deve ovviamente essere in corso di validità e la data di scadenza deve essere successiva alla data del vostro rientro a casa.
Perchè possiate usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario che:

  • il vostro sia un viaggio esclusivamente o d'affari o turistico;
  • il vostro viaggio abbia durata massima di 90 giorni (se non uscite dal territorio USA entro i 90 giorni, in futuro potreste non avere più la possibilità di usare questo programma.);
  • abbiate con voi un biglietto di ritorno (che dimostrerà la durata del vostro viaggio;


Se non avete uno dei due requisiti sopra elencati (un passaporto che rientra in una delle tre categorie e una delle motivazioni di viaggio sopra elencate) dovete richiedere il visto.

Se avete dei figli e sono ancora minorenni, potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori. Se il minore sia iscritto sul passaporto di uno dei genitori e non abbia un suo passaporto personale, necessiterà di visto a prescindere dalla durata del soggiorno in America.
Cos'è il programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto)?
Dal 12 gennaio 2009 per i viaggi negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l'autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA),
Dovete inserire i vostri dati nell’“Electronic System for Travel Authorization” (ESTA) dal vostro computer di casa e questo consentirà alle autorità degli Stati Uniti controllare le persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.

Il sistema “ESTA” potrà darvi tre tipi di risposte:
1)“Authorisation Approved”, se viene concessa l'autorizzazione. Questa sarà valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade e vi da la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che dobbiate ogni volta registrarvi on line e quindi aspettare poi la risposta;
2)“Travel not Authorized”, in questo caso vi viene negata l’autorizzazione. Quindi dovete rivolgervi al Consolato americano presso il quale avete fatto richiesta per il visto per gli Stati Uniti;
3) “Authorization Pending”, se sono necessarie ulteriori informazioni per il rilascio dell'autorizzazione
L'autorizzazione non garantisce un’automatica ammissione in territorio americano, lasciata alla discrezionalità delle autorità doganali e di frontiera. Per facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA non meno di 72 ore prima della partenza.L'autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati. Poi per qualsiasi dubbio la cosa migliore è sempre rivolgersi all'ambasciata americana in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative