Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Tolosa cript type="

venerdì 3 giugno 2011

Tolosa

Tolosa è una città dalla grande storia, sede di rinomati centri d'arte e accademie letterarie e scientifiche. Vivace e contemporanea è una delle località più belle della Francia. Nata sul sito di un antico insediamento romano e ancora oggi molte delle strade più piccole seguono percorsi delle strade di una volta e molti degli edifici in mattoni rossi sono in stile pseudo-romano. Il suo soprannome "La Ville en Rose(La città rosa)" è dovuto proprio al colore degli antichi palazzi e delle loro facciate. Dal IX al XIII secolo era una delle corti d'Europa più raffinate culturalmente ed artisticamente della Francia. La storia della città ha lasciato grandi testimonianze negli edifici di potere, sia religioso che civile.
Cominciamo dallo splendido nucleo medievale. In particolare le chiese gotiche di Notre-Dame-du-Taur(XIV secolo) e Saint Étienne (iniziata XII secolo). Quest'ultima è anche Cattedrale di Tolosa. Di notevole architettura religiosa è anche la Basilica di St Sernin (San Saturnino), presente nell'omonima piazza. Questa è la più grande e più bella chiesa romanica in Europa. Una delle sue caratteristiche più affascinanti è la Porta Miègeville che si apre sulla navata sud ed è decorata con sculture del XII secolo. All'interno sono anche presenti le tombe deiconti di Tolosa.Da non perdere è anche la gotica Eglise des Jacobins, nella Città Vecchia di Tolosa, ad ovest di Place du Capitole lungo rue Lakanal. La chiesa e il convento costituiscono il più grande complesso monastico esistente in Francia. All'interno vi è sepolto San Tommaso d'Aquino(come è noto alcune reliquie sono, invece, custodite a Salerno nella chiesa di San Domenico). Ricordiamo poi l'Abbazia di San Saturnino (Saint Sernin, XI-XII secolo). La città ha portato al presente anche una ventina di organi a canne. Una delle attrazioni turistiche maggiori della città rimane lo splendido Le Capitole, un edificio del XVIII secolo in stile barocco che ospita il Municipio (Hôtel de Ville) e il Théâtre National du Capitole. Subito Dopo averlo visitato fatevi un giro su Place Wilson, una bella piazza del Novecento dove potete trovare le caffetterie più in della città. Il Museo Les Augustins (Museo delle Belle Arti con importanti opere d'arte) e il Museo Georges Labit (dedicato a manufatti dell'Estremo Oriente e civiltà egiziana) sono due musei che sicuramente meritano una visita. Potete inoltre esplorare la città attraverso gli itinerari della Toulouse Croisières, barche turistiche che seguono il percorso urbano del fiume Garonna. Per quanto riguardail cibo, l'anatra è una specialità della regione. Da assaggiare è anche la Cassoulet, un famoso piatto regionale, fatto da diversi tipi di carne, pelle di maiale e fagioli bianchi. Sono numerosissimi i ristoranti, i caffè, i bistrot e i negozi della città.
Personalmente ho trovato simpatica anche la metropolitana della città: i treni sono dei "trenini" composti da 2 (forse 3) vagoni e non hanno conducente.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative