Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Isola del Giglio cript type="

venerdì 29 luglio 2011

Isola del Giglio

Giglio Porto

Giglio Porto è la frazione più vivace e colorata dell’Isola del Giglio. La trasparenza dell'acqua nel porto vi farà subito intuire la qualità del mare che circonda l'isola. L’antica torre di avvistamento, le botteghe colorate lungo la passeggiata, ed i locali con terrazza sul mare, vi daranno il benvenuto in questa splendida isola. 
Per approfondimenti potete leggere qua

Giglio Castello

Ci sposteremo a questo punto verso il Castello che si trova sulla sommità dell'isola. Il Castello ha la struttura di un tipico borgo medievale con porta d'accesso, mura e torri d'avvistamento con strepitoso panorama sul mare. All'interno delle mura l'atmosfera è surreale, le vie strettissime, gli archi, le scalinate e le piazzette, vi faranno fare un salto all'indietro nel tempo. Il castello affascinante e silenzioso nella stagione invernale, diventa allegro e festoso nel periodo estivo, quando i turisti fuori dai bar e ristorantini infondono un clima di allegria in tutte le vie. 
A questo link trovate qualche approfondimento.

Giglio Campese
Dal Giglio Castello scendiamo in direzione della baia del Campese. Già dalla strada, a tratti, vi appare la baia in tutta la sua bellezza. La vita di Giglio Campese si svolge in funzione della sua spiaggia, tutte le strutture e le abitazioni sono infatti raccolte immediatamente alle spalle della spiaggia. 
A questo link trovate ulteriori informazioni

Palmenti del Giglio

Scendendo lungo la strada che dal Castello arriva al Campese, sparse nella campagna gigliese, noterete delle curiose casette, i Palmenti, costruiti tra il 1500 ed il 1700, che sono dei veri e propri “monumenti” in memoria dell'attività agricola del passato. Si tratta di capannelli (come usano chiamarli in gergo i Gigliesi) in pietra, contenenti più vasche scavate nella roccia, in cui veniva pigiata l'uva. I Palmenti permettevano ai contadini di spremere l'uva direttamente nel punto di raccolta, evitando quindi la fatica di trasportarla in paese.

Antico Faro

Lungo la strada che dal Porto conduce a Giglio Castello, sul lato destro un sentiero ripido ci porta al vecchio faro. Venne costruito nel 1865 poi fu abbandonato poichè era spesso avvolto dalle nuovole e serviva quindi a ben poco. Oggi è di propiretà privata.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative