Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Le spiagge del Salento (Pt 2) cript type="

lunedì 25 luglio 2011

Le spiagge del Salento (Pt 2)

Spiaggia di Fontanelle di Ugento

Torre San Giovanni è la marina di Ugento. La costa nel centro abitato è fatta di scogliera bassa, ma allontanandoci dal centro dal lato di Torre Mozza troviamo una stupenda spiaggia di sabbia dorata il località Fontanelle, vicina a una grande pineta che permette la sosta anche a campeggiatori e a chi vuole passare una giornata riparato dal solleone.
Antichissimo borgo, dato che sono stati rinvenuti insediamenti umani risalenti all’età del Bronzo, difatti, è stato scoperto un villaggio nei pressi dell’isola di Pazze, risalente a 5000 anni fa.
Fontanelle è la località che incontriamo tra Torre San Giovanni e Torre Mozza. Una splendida spiaggia di sabbia.

Negli ultimi tempi ha fatto gola a molti tuor operator che hanno costruito dei villaggi turistici vicino a questa bellissima spiaggia

A QUESTO LINK trovate le foto

Spiaggia di Baia Verde
Baia Verde è la spiaggia di Gallipoli. Situata proprio a 2 km dalla ridente località turistica di Gallipoli è una spiaggia fine e dorata. Baia Verde, il nome descrive esattamente la bellezza di questa insenatura.
Il mare cristallino, la spiaggia per lunghi tratti sabbiosa. A circa 3 km da Gallipoli è una delle spiagge più belle del salento e una delle mete più richieste.

A QUESTO LINK trovate le foto

Spiaggia di San Foca
San Foca è una delle marine di Melendugno molto frequentata insieme a Torre dell'Orso. Un porto centrale divide la spiaggia in due: quella dei Brigantini e quella degli Aranci. A San Foca sorge una torre costiera risalente alla seconda metà del 500, fatta edificare da Carlo V a scopo difensivo. La spiaggia è in parte sabbiosa e in parte rocciosa.

Spiaggia di Otranto - Laghi Alimini
Pochi chilometri a nord della città, sulla costa, di notevole interesse paesaggistico sono i Laghi Alimini e la Baia dei Turchi. Tra i tratti di costa ancora incontaminati si segnalano inoltre la scogliera della Specchiulla e la spiaggia di San Giorgio.
Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del comune di Otranto. Meta turistica di notevole interesse storico-paesaggistico, essa si affaccia sul mar Ionio (trovandosi a sud di punta Palascia, convenzionale confine tra mar Adriatico e Ionio), dista 35 km da Lecce, 8 km da Santa Cesarea Terme e 15km da Castro.

Spiaggia di Torre dell'Orso

Torre dell'Orso la costa si innalza dolcemente, le spiagge formano delle grandi insenature e sono per la maggior parte sabbiose contornate da folte pinete. Numerose sono le piccole grotte che un tempo erano rifugio di eremiti e di pescatori. Questo tratto di mare è un vero paradiso dei surfisti che si ritrovano numerosi, nelle giornate più ventose, per disegnare sulle onde, con le loro tavole, dei veri capolavori di bravura. A ridosso della spiaggia, piccoli scogli si innalzano a creare dei punti d’approdo per i bagnati temerari. Ma la natura non smette mai di stupirci, due di essi sono talmente simili e vicini che sono chiamati Le Due Sorelle. Si racconta di questi faraglioni che un tempo due sorelle che vivevano in un paese vicino, vollero fare una passeggiata per vedere questo tratto di mare di cui tanto avevano sentito parlare. Qui affascinate dall’estrema bellezza, si gettarono in mare dall’alto di uno scoglio. Gli Dei commossi, le trasformarono in due splendidi faraglioni affinché il loro ricordo rimanesse vivo nel tempo.

Spiaggia di Sant'Isidoro
Sant'Isidoro è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Nardò.
Il centro abitato, si è sviluppato soprattutto negli ultimi anni e prende il nome dall'omonima torre cinquecentesca che si affaccia su una lunga distesa sabbiosa.

Torre Sant'Isidoro
Torre Sant'Isidoro è una delle numerose torri costiere di avvistamento del Salento costruita da Carlo V, nel XVI secolo, per difendere il territorio dagli assalti dei Saraceni.
La spiaggia è fine e dorata e il fondo sabbioso fa di questa località una delle mete più adatte alle famiglie.



Le spiagge del salento parte 1
le spiagge del salento parte tre

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative