Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Le spiagge del Salento (Pt 3) cript type="

lunedì 25 luglio 2011

Le spiagge del Salento (Pt 3)

Spiaggia di Porto Cesareo


Il territorio si caratterizza come una piccola penisola che si estende per circa 20 Km di costa bagnata dal mar Jonio, limpido e cristallino che le conferisce un fascino tropicale. Illustri studiosi hanno definito Porto Cesareo e le sue isolette come "l'arcipelago cesarino".  L'antico borgo di pescatori sviluppatosi in età moderna attorno alla Torre Cesarea (fortificazione voluta dall'imperatore Carlo V) si afferma sempre più come località balneare e centro culturale. 
Un paradiso di dune bianchissime, mare cristallino e il caldo sole di Puglia. I fondali presentano un caratteristico ambiente sub-tropicale con associazioni animali molto particolari e tipiche dei mari caldi. Il coralligeno, per la presenza di madreporari, si trova a profondità minime ed a brevissima distanza dalla costa. Si incontrano infine coloratissimi nudibranchi ed il gasteropode " Mitra zonata ", la cui conchiglia scura a fasce marroni chiare è molto ricercata e considerata una vera rarità dai collezionisti.  Il litorale è molto frastagliato e vario: dalle spianate calcaree dei terrazzi si passa alle spiagge, dove la duna costiera ospita una fitta vegetazione arbustiva tra golfi, insenature, speroni rocciosi, scogli e isolotti. L'integrità dei fondali è testimoniata dal recente avvistamento di alcuni giovani esemplari di Caretta, che è ormai una rarità in Italia peninsulare.


A QUESTO LINK trovate le foto




Spiaggia di Torre Chianca - Torre Lapillo

Torre Lapillo è una frazione del comune di Porto Cesareo, ubicata sul mar Jonio. Prima del 1975 era frazione del comune di Nardò (come Porto Cesareo) poi lo è diventata di quest'ultimo.
La spiaggia è un'insenatura naturale di sabbia di una bellezza unica, il mare è caratterizzato da numerose secche. La torre di avvistamento, conosciuta con il nome di torre di San Tommaso e recentemente restaurata, è una delle più grandi del territorio, presenta una scalinata di accesso con 3 archi sottostanti e una struttura a base quadrata. Fa parte del sistema difensivo costiero voluto da Carlo V per proteggere il Salento dalle invasioni dei Saraceni. Fu terminata nel 1568.
Sono presente vari stabilimenti balneari anche se la spiaggia libera rimane la preferita dei locali. E' presente sia la scogliera che la sabbia (del tipo fine). E' presente un canale di scolo dell'acqua piovana che deturpa la spiaggia e che si sta cercando di eliminare.



Le spiagge del salento parte 1
Le spiagge del salento parte 2

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative