Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: montecarlo cript type="

sabato 2 luglio 2011

montecarlo

Monaco, o per meglio dire il Principato di Monaco, è un piccolo regno con una storia ricca e intensa. La superficie totale ricoperta dal principato è molto piccola, si tratta delStato al mondo per dimensione (seguito solo dalla Città del Vaticano). Il suo territorio confina esclusivamente con la Francia, e si affaccia sul mare. Il Principato di Monaco è una monarchia costituzionale. Il Principato è costituito da un solo comune che ricopre l'intero territorio statale. Monte Carlo viene spesso definita la capitale del Principato di Monaco, ma la capitale ufficiale è Monaco (oggi Monaco-Ville).

La lingua ufficiale è il francese, ma il monegasco (lingua ligure) viene insegnato nelle scuole del paese.  Nei vicoli della città vecchia, dove ha sede il Palazzo Principesco, i nomi delle strade sono riportati sia in francese che in monegasco. È comunque comune e diffuso l'uso dell'italiano. 
Monte-Carlo (talvolta scritto secondo l'antica dizione 'Montecarlo') è la parte più ricca della città-stato di Monaco: questa zona è nota per il suo casinò, le spiagge, la moda e per essere stata eletta come luogo di residenza di diversi personaggi famosi.
Il nome Monte Carlo è stato dato a questa parte del principato in onore del principe Carlo III di Monaco dal 1 luglio 1866 (fino al 1861 il piccolo Principato era posto sotto la protezione del Regno di Sardegna e la lingua utilizzata era l'italiano).


L'intero territorio è disseminato di numerosi parcheggi sotterranei, che rendono agevole trovare un posteggio in tutti i punti della città: sotto lo stadio, sulla spiaggia, presso il casinò, presso il Metropole, famoso centro commerciale e alberghiero, e in molti altri numerosi punti nevralgici. Un intero quartiere, Fontveille, è sorto interamente strappando la terra dalle acque del mare, nei decenni passati.

Per gli amanti della formula 1 qua si trova il Circuito di Monte Carlo, sul quale si svolge il Gran Premio di Monaco; oltre a questo, Monaco ospita inoltre incontri di pugilato valevoli per il campionato del mondo, sfilate di moda e altri eventi.


Cominciamo la visita dal Palais Princier (Palazzo del Principe), il quale si trova nello stesso punto dove sorgeva una fortezza costruita dai genovesi. Visitare questo palazzo è come farsi un viaggio attraverso i secoli, dall’epoca dei Guelfi e dei Ghibellini, fino al periodo napoleonico.La Piazza del Palazzo, ornata da batterie di cannoni, vi permette di ammirare un panorama sul Porto e Monte-Carlo. Tutti i giorni alle ore 11.55 precise, potete assistere al cambio della Guardia dei Carabinieri in alta uniforme (nero in inverno, bianco in estate), secondo un cerimoniale che si protrae da oltre un secolo. 
Vicino al palazzo trovate la Cattedrale dove si è sposato il principe Ranieri con Grace Kelly.Sempre qui sono conservate le spoglie di entrambi. Poco più avanti rispetto alla cattedrale, trovate Il Museo della Scienza ottimo sia per adulti che per bambini. Al piano seminterrato del museo, trovate il bellissimo acquario con pesci tropicali, grandi murene, le bellissime meduse, squali e tanti altri.
Finita la visita dell'acquario e all'Istituto Oceanografico, potete andare direttamente verso il mare scendendo dalle scale che portano al mare e vi ritroverete in un panorama esclusivo. Dal porto potete prendere il bus turistico: il biglietto ha un costo di 15 euro e dura due giorni, potrete scendere e salire quando e dove volete.
Vicino al porto (10 minuti a piedi) trovate il Giardino Giapponese: dicono che sia uno spettacolo da vedere assolutamente. Li vicino trovate il Grimaldi Forum che ogni mese prevede qualcosa di molto interessante.
Interessante è, poi,  la Piazza del Casinò: prima potete farvi una passeggiata nei meravigliosi giardini antistanti e poi entrare almeno nell'ingresso del Casinò Municipale. Finite poi il tour del Casinò con una passeggiata nella terrazza  esterna del Casino, che dicono essere molto bella!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative