Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Percorsi per motociclisti: Croazia cript type="

domenica 31 luglio 2011

Percorsi per motociclisti: Croazia

Itinerario in moto sulle sponde dell'Adriatico con un percorso di 2.000 km tra Italia, Slovenia, Istria, Dalmazia e Bosnia-Erzegovina.
Periodo del viaggio: tra il 17 ed il 25 luglio. In questo periodo potete sfruttare il bel tempo estivo della costa dalmata evitando il periodi di massimo affollamento intorno a ferragosto. Il percorso è completamente via terra all'andata e si prende il traghetto per il rientro in Italia da Dubrovnik (se no potete fare il percorso a ritroso con qualche piccola deviazione, ci sono veramente una marea di guide turistiche che potete consultare per decidere verso quali posti potete deviare).

La durata dell'itinerario è tale da permette percorsi giornalieri non troppo lunghi (ad esclusione dei trasferimenti di inizio e fine viaggio) lasciando il tempo per visitare le attrazioni principali lungo il percorso, tra le quali molti beni del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, come:
Area archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia, Italia;
Divaccia (Divača): Grotte di San Canziano (Škocjanské jaskyne), Slovenia;
Complesso episcopale della Basilica Eufrasiana nel centro storico di Parenzo, Croazia;
Parco nazionale dei laghi di Plitvice (Plitvička Jezera), Croazia;
Cattedrale di San Giacomo (Katedrala sv. Jakova) a Sebenico, Croazia;
Città storica di Traù (Trogir), Croazia;
Complesso storico di Spalato (Split) con il Palazzo di Diocleziano, Croazia;
Mostar, Bosnia-Erzegovina
Città vecchia di Ragusa (Dubrovnik), Croazia
I punti per le soste sono nei centri minori per avere un contatto maggiore con le realtà locali; spesso si è sfruttata una sistemazioni da privati, estremamente diffusa in questa zona, lasciando la sistemazione in hotel nella fascia medio alta di prezzi con costi che sono circa il triplo delle stanze in appartamento. La cucina, non molto varia nei ristoranti di questi centri minori, può fare affidamento sull'abbondanza di pesce preparato in maniera semplice, ma gustosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative