Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Praga cript type="

venerdì 8 luglio 2011

Praga

Il primo giorno: La Città Vecchia, il Quartiere Ebraico, il Ponte Carlo 
Il cuore del centro storico di Praga è la Piazza della Città Vecchia. La piazza è stata magnificamente restaurata ed è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita di Praga. Vi troverete le guglie gotiche della Chiesa del Týn che si ergono sopra la piazza, la statua del riformatore Jan Hus e, sul lato opposto, l'orologio astronomico sul Municipio della Città Vecchia. Arrampicatevi in cima alla torre del municipio e godrete di una magnifica vista della piazza ed anche oltre.



Intorno alla Piazza della Città Vecchia
Camminate lungo le strade che escono dalla piazza, la grande Pařížská, l'affascinante Týnská che conduce ad Ungelt, la sempre trafficata Melantrichova che vi porterá a piazza Venceslao... Scendete lungo Celetná alla Torre delle Polveri, una delle storiche porte della Città Vecchia. Collegata alla torre troverete la Casa Municipale, il piú prestigioso edificio Art Nouveau di Praga.


Il Quartiere Ebraico
Non è lontano dalla Piazza della Città Vecchia e sarebbe consigliato visitarlo in combinazione con il tour di Staré město. Il Museo ebraico amministra i seguenti luoghi: la Maislova synagoga, la Pinkasova synagoga, la sinagoga spagnola, il vecchio cimitero ebraico, la Klausova synagoga e la Sala Cerimonie. La sinagoga vecchianuova è la piú antica sinagoga funzionante dell'Europa centrale.

Il Ponte Carlo
Vi consigliamo di attraversare il Ponte Carlo durante il vostro primo giorno perchè poi vorrete probabilmente avere tempo per farlo di nuovo. Il nostro suggerimento è quello di attraversarlo la notte per godere della splendida vista del Castello illuminato. Inoltre, la notte il ponte non sará molto affollato. Ricordatevi che durante il giorno è possibile salire sulle torri che si trovano su entrambe i lati del Ponte, in particolare, vi raccomandiamo la torre sul lato della Città Vecchia.

Il secondo giorno: Borgo del Castello, Quartiere piccolo
La mattina è un buon momento per visitare il borgo del Castello (Hradčany) e continuare poi per il Quartiere piccolo (Malá Strana). Prendete il tram 22 o 23 da Malostranské náměstí e scendete a Pohořelec. Vi ritroverete così al di sopra del Castello e da lì potrete scendere verso il Quartiere piccolo.

Iniziate la vostra visita con il monastero di Strahov. Un piacevole percorso da seguire, dopo la visita a Strahov, è quello che vi porterà all'ingresso dell'area del Castello scendendo lungo la Loretánská fino a Hradčanské náměstí (Piazza del Castello). Lungo il percorso vi potrete fermare al santuario di Loreto. Sulla collina non troverete un singolo castello ma una serie di edifici, qualche chiesa ed un centinaio di anni di storia. Prima di varcare l'entrata del castello, dirigetevi alla vostra destra per godervi una bella vista di Praga dall'alto.
Dopo aver esplorato l'area del castello, attraversatene i giardini o prendete la Nerudova giù fino a Malostranské náměstí, il cuore del Quartiere piccolo. Trascorrete un pò tempo sull'Isola di Kampa che si trova proprio a lato del Ponte Carlo. Attraversate il parco e godetevi la vista del ponte e del fiume. Trascorrete il resto della giornata passeggiando per le pittoresche vie del Quartiere piccolo.

Il terzo giorno: Musei, passeggiate, shopping... 
Potete trascorrere il terzo giorno in modi diversi
a seconda dei vostri interessi:
- Visitate un museo o una galleria 
- Uscite dai percorsi turistici e visitate il castello di Vyšehrad con il suo famoso cimitero.
- Prendete la funicolare fino alla sommitá della collina di Petřín e godetevi la grandiosa panoramica e passeggiate poi attraverso il giardino di rose.
- Esplorate il quartiere di Vinohrady, noto per la sua architettura Art Nouveau e neorinascimentale.
- Fuggite la folla e godetevi i restaurati giardini di Praga.
- Visitate di nuovo alcuni dei vostri luoghi preferiti del 1° o 2° giorno.
- Dedicate una parte del giorno all'acquisto di souvenir (

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative