Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: SARAWAK cript type="

mercoledì 6 luglio 2011

SARAWAK

Il Sarawak o “terra dei buceri”, i grandi uccelli dal caratteristico becco sormontato da un corno, vanta alcuni dei Parchi Nazionali più belli e antichi del Paese e una straordinaria varietà di popolazioni indigene. In scala minore, vi si trova tutta la varietà di ambienti naturali del Borneo intero: vaste distese di terre umide, bacini fluviali, grotte, imponenti cime montuose, altipiani, spiagge bianche e spettacolari scogliere. È la terra dell’avventura, dove i viaggiatori in cerca di emozioni estreme e di vacanze all’insegna della natura non rimarranno delusi. La base ideale da cui iniziare a esplorare lo Stato è la capitale Kuching, che in malese significa “gatto”. Vale davvero la pena intrattenersi qualche giorno in questa elegante cittadina dalla romantica atmosfera. 

Ecco una piccola guida dei luoghi da non perdere. 

Lungofiume: costituito da una passeggiata di 900 m, vi si trovano il tempio cinese Tua Pek Kong; il Main Bazar, cuore della vecchia Kuching e ancora adesso molto animato e vivace; le shophouse di Leboh China; il Forte Margherita, costruito per resistere all’assalto dei pirati dal fiume; la Moschea di Kuching con le cupole dorate. Puoi percorrere tutto l’itinerario partecipando alla crociera fluviale che parte ogni sera alle 17.30 dal molo di Kuching. 
Court House: complesso di edifici con evidenti testimonianze del governo di Charles Brooke, a cui si devono molte vicende storiche di Kuching. Da non perdere il Museo Tessile con un’eccezionale collezione di tessuti, manufatti di perline, diademi, calzature, cinture e abiti tradizionali. 
Museo del Sarawak: uno dei più grandi del sud-est asiatico, questo museo ospita un’ampia collezione etnografica e zoologica del Borneo con impressionanti esemplari di animali impagliati ormai estinti. Ben rappresentata anche la cultura indigena con foto, amuleti, sculture e strumenti musicali. La parte nuova del museo ricostruisce minuziosamente la vita quotidiana delle tribù del Sarawak. Fanno parte del complesso anche l’Acquario, il Giardino Botanico e il Museo Islamico, ospitato all’interno dell’antica scuola coranica del 1930. 
Cat Museum: unico nel suo genere e molto kitsch, il museo rende omaggio alle origini del nome della città di Kuching con un gran numero di oggetti divertenti, fotografie, disegni e locandine che raffigurano gatti. 
Statue di gatti: rimanendo in tema, puoi ammirare il gigantesco micio bianco dagli occhi blu appollaiato su Jl Padungan. Altre statue di gatti si trovano di fronte all’Holiday Inn e sul lungofiume. 
Mercato della domenica: si svolge ogni domenica mattina a Jl Satok ed è considerato uno dei migliori di tutto il Sarawak. Puoi trovare davvero di tutto in questo mercato: spezie, frutta, pesce fresco, cinghiali e capre macellate e appese insieme a tartarughe, orchidee, uccelli e a tante cianfrusaglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative