Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Viaggiare in Transilvania: Cluj napoca cript type="

sabato 30 luglio 2011

Viaggiare in Transilvania: Cluj napoca

Con questo post volevo presentarvi Cluj Napoca, una città che si trova in Transilvania (Romania). Lo faccio con l'aiuto di Valentino, che ora si trova li.
Chi è Valentino? Ventottenne originario di Bari, Graphic Designer/Art Director presso Kief Studio, ora si trova a Cluj Napoca sempre per studio. Lui si presenta cosi: "Il mio strumento preferito per realizzare i miei lavori è il computer, sia che io debba realizzare un logo, un bigliettino da visita per un’azienda, o per dipingere, disegnare, colorare o inchistrare. Il computer è lo strumento più completo sia io un grafico, un fotografo, un disegnatore; anche se comunque mi piace usare anche altri strumenti. Gli acrilici sono i colori che uso con i pennelli sulle mie tele. Mi diverto molto ad usare delle penne con punta sottile insieme ai pantoni colorati per creare le mie tavole. Raccolgo le mie ispirazioni per strada mentre cammino o anche su riviste e graphic- novel e per questo il mio stile è considerato graphic street art. Lavoro da anni nel mio studio grafico sotto l’insegnamento di mio padre Amato Chieffo e ho acquistato una buona esperienza nel settore. Nei miei lavori c’è un’estrema attenzione al “segno” sia con il bianco-nero canonico del disegno sia con l’ausilio del colore che corrisponde alle mie proprie esigenze espressive, il segno che non è mai fine a se stesso, il tutto curato con estrema attenzione. Il fascino delle tecniche grafiche moderne, il loro sostanziarsi di intensi momenti di produzione e di pause di riflessione, costituiscono per me un forte richiamo e sono sempre molto impegnato nel dar corpo e immagine ai miei sogni, ai miei dubbi attraverso la complicità del mezzo." 

Ora vediamo cosa ci racconta di questa città della Transilvania, Cluj Napoca: cosa si può fare per assaporare al meglio l'essenza di questa città secondo lui.
Cluj Napoca è una città giovane, universitaria, dinamica, divertente.
Se vi trovate a in Transilvania e siete a Cluj (cosi la chiamo io dato che Napoca è troppo lungo) e volete sedervi a prendere un caffè potete sedervi in Piazza Unirii al Bar River . Se invece preferite il caffè Illy, dovete rivolgere la vostra attenzione alla zona dietro al dipartimento teorico dell'università di Arte e design. Dopo il caffè, potete fare una passeggiata nel parco centrale e quindi ammirare i lavori dei giovani artisti del dipartimento di pittura dell'università di arte e design (d'inverno il parco è completamente innevato). Subito dopo, chi vuole godere del panorama, può salire sul belvedere e ammirare quindi tutta la città.
Per il pranzo, chi ama provare la cucina tradizionale del paese che sta visitando, può recarsi a Hanul Dacylor, dove potrete assaggiare la "ciorba" (zuppa rumena), serviti da camerierei con vestiti tipici del posto. 
Poi, se volete divertirvi un pò e vi piace la danza potete andare a vedere la scuola di danza più grande e importante della Transilvania, la TDance: li, Freetzy, Diana e il suo staff di ballerini professionisti vi faranno provare uno dei loro corsi. Per il resto della serata avete diverse scelte a vostra disposizione: potete andare al Janis Pub per una serata tranquilla in stile rock; se invece preferite una serata un pò più movimentata, potete andare al Boile club, una fabbrica di spazzole dove potete ascoltare musica dubase (elettronica) in un ambiente indubbiamente particolare e diverso dal solito. Se volete potete andare a vedere anche l'aeroporto particolare e a pochi minuti dal centro città

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative