Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Zurigo cript type="

lunedì 5 settembre 2011

Zurigo

Zurigo, oltre ad essere la città svizzera per antonomasia delle Banche e della Borsa valori (il suo nome 'Zu reich' significa troppo ricca), ma è anche una città molto pittoresca, grazie al fiume e al lago che la bagnano (potabili!), lontana dalle nevrosi di tante grandi città, e anche molto viva e di tendenza.

Come raggiungere la città?? non è per nulla difficile: in auto, in A1 se arrivate da ovest ed in A3 se arrivate da sud, o in treno (da Milano, con il Cisalpino, la raggiungerete in tre ore, a 49 euro), ed infine in aereo (l'aeroport, lo Zurich Airport, dista 9 km dal centro). Una volta giunti in città, tenete presente che i taxi e i parcheggi sono piuttosto cari: tenete quindi presente l'idea simpatica e molto più economica di girare la città affittando una bicicletta. Anche le crociere sul lago e i battelli fluviali svolgono servizio regolarmente.

Per quanto riguarda cosa vedere, Zurigo accontenta sia i più tradizionalisti, che rimarranno affascinati dalla città vecchia, sullo sfondo di colline e montagne, sia i più giovani, con un'offerta di centinaia di locali, club e ristoranti alla moda. Visitate la duecentesca cattedrale Fraumünster, famosa per le caratteristiche vetrate colorate del coro, create da Marc Chagall, dove ad ogni personaggio è associato un diverso colore. Anche la Grossmünster è di antiche origini: fondata nel IX sec da Carlo Magno, si riconosce facilmente da lontano grazie alle sue due caratteristiche torri. Infine, la duecentesca Sankt Peterskirche ospita nella sua torre l'orologio più grande d'Europa, ben 8.7 m di diametro.

Per quanto riguarda i musei, avrete l'imbarazzo della scelta! Tra i 45 musei che offre Zurigo, visitate il Museo di Belle Arti (Kunsthaus), che ospita opere di Giacometti, Monet, Van Gogh, Rodin...; il Museo del Design (Museum für Gestaltung), che ospita anche una interessante collezione di manifesti dadaisti e di vecchie pubblicità; il Museum Rietberg, con la sua affascinante collezione di arte orientale, africana e delle Americhe; ancora, il Museo Nazionale Svizzero (Scweizerisches Landesmuseum) vi guiderà lungo la storia di questo stato.

Incredibile e surreale è la Haus von Le Corbusier, l'ultimo edificio progettato dal grande architetto, che merita una visita anche solo esternamente. I musei d'arte moderna sono numerosissimi e mostre di questo genere vengono allestite molto frequentemente, per esempio anche al Cabaret Voltaire, il locale dove nacque il movimento Dadista. Anche nell'ex fabbrica della birra Löwenbräu sono stati aperti due musei.

Per quanto riguarda la Zurigo “mondana”, Zuri-West, quella che un tempo era una zona industriale, è diventato il quartiere più alla moda, il fulcro della vivace vita notturna. In questa zona, pullulante di locali affollati, ristoranti, bar ed alberghi, troverete di tutto e per tutti i gusti: design particolari, mobili e tappezzerie alla moda o stravaganti, musica di tutti i generi, menù molto vari. Anche il quartiere a luci rosse è stato inglobato nell'area considerata dello Zuri-West.

Molto caratteristica è anche la Zurigo sull'acqua, quando, da maggio a metà settembre, i parchi lungo il lago e le zone balneabili lungo il fiume Limmat si popolano di bagnanti e non solo. Troverete pontili liberamente usufruibili, ma anche altri attrezzatissimi, dove potrete gustarvi saune, massaggi e yoga, oltre ad un buon pranzo. Tra i numerosi disponibili, i più particolari sono Frauenbad, il cui ingresso, durante il giorno, è riservato alle donne, e il Mannerbad, alle spalle del vecchio orto botanico, che invece di giorno è riservato agli uomini. La sera, il primo, Barfussbar (Bar a piedi nudi) si apre anche agli uomini, ammettendone fino a 150, e il secondo, Rimini Bar, ammette anche le donne.

Le manifestazioni più importanti sono la Festa di Primavera, Sechselauten, che si tiene il terzo lunedì di aprile, in cui i membri delle varie corporazioni sfilano nei loro costumi storici, e la Street Parade, a metà agosto, la più grande festa di strada d'Europa, omaggio alla musica techno. Quest'anno poi Zurigo ospiterà EURO 2008, gli Europei di calcio, per i quali è già più che organizzata. La Nazionale italiana giocherà qui il 13 e 17 giugno, al Letzigrund Stadium, raggiungibile con l'autobus n. 31 per Letzipark.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative