Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Cambridge cript type="

domenica 9 ottobre 2011

Cambridge

Il treno per Cambridge parte da King's cross e il biglietto andata/ritorno fuori dalle ore di punta costa 21 sterline.
Questa città è ovviamente conosciuta per i suoi college e la rivalità con Oxford. La sua spettacolare architettura, sviluppatasi in ben sette secoli, è ottimamente integrata con l'ambiente naturale.
I primi studiosi sono arrivati qua agli inizi del XIII secolo.

I COLLEGE

PETERHOUSE: si tratta del primo college costruito in questa città (1284).
CORPUS CHRISTI COLLEGE: Old Court, il cortile interno (bellissimo) di questo college è del XIV secolo. Questo college è stato fondato nel 1352. La biblioteca contiene una imponente e molto bella collezione di manoscritti sottratti alla distruzione dovuta allo scioglimento dei monasteri da Matthew Parker, preside di questo college dal 1544 al 1553
PEMBROKE COLLEGE: fu fondato dalla duchessa di Pembroke nel 1347. La cappella attuale venne consacrata nel 1665 ed è opera di Christopher Wren. Accanto alla vecchia biblioteca c'è la statua di William Pitt il Giovane, giunto a 14 anni in questo college e divenne primo ministro a 24 anni.
QUEENS' COLLEGE: venne fondato nel 1446 come St Bernard's College sul sito di quello che una volta era un priorato. Venne poi rifondato da due regine: da margherita di Anjou (1448. moglie di Enrico VI) e da Elisabetta Woodville (1465, moglie di Enrico IV). Nell'Old Court c'è una meridiana del sole e della luna. Cloister court contiene la galleria dl President's Lodge, edificio del 1597 circa.
Il Wooden Bridge (chiamato anche "ponte matematico") è una copia di quello originale e si crede fosse stato costruito secondo principi geometrici, senza viti e bulloni.
KING'S COLLEGE: la prima pietra venne posata nel 1441 da Enrico VI. In origine doveva ospitare solo 12 studiosi provenienti dal college di Eton. Il cortile originale è ora parte della Old school, ma fu dopo la costruzione di questo che Enrico modificò il progetto per ospitare 70 studenti. Nel 1446 venne iniziata la cappella, finta dopo 69 anni.
ST CATHARINE'S COLLEGE: prende il nome dalla patrona degli studiosi, la martire Caterina d'Alessandria, scampata alla morte quando la ruota della tortura cadde a pezzi al suo tocco. Venne fondato da Robert Woodlark nel 1473 per i sacerdoti che studiavano teologia e filosofia.
TRINITY HALL: Fu fondato nel 1350 dal vescovo di Norwich, Bateman, per fornire alla chiesa esperti di legge canonica per poter sostituire i 700 parroci morti durante la peste. Questo college continuò a specializzarsi in giurisprudenza fino al XIX secolo ed è noto come il "college degli avvocati"
ST JOHN'S COLLEGE: Colpisce la sua splendida facciata in mattoni rossi in primo stile tudor. Fu fondato nel 1511 da Lady Margaret Beaufort (madre di Enrico VII) sul sito dell'ospedale di St John (primo XIII secolo).

I MUSEI
Cambridge ha molti musei, più si collega ad un reparto dell'università. Il Fitzwilliam Museum ed ilBotanic Garden sono 2 di più grandi musei de Cambridge.

I BACKS
Sei dei più antichi college di Cambridge danno sul fiume. I backs sono i prati e giardini sul retro di questi college e sono la meta perfetta per le vostre passeggiate e per ammirare meglio l'architettura della città. Durante una visita a Cambridge non potete saltare una gita in punt sul Cam.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative