Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: LONDRA: la torre di Londra cript type="

mercoledì 5 ottobre 2011

LONDRA: la torre di Londra

Fermata metro: tower hill. Da li dovete solo attraversare la strada (c'è il sottopassaggio, molto comodo).
Il biglietto, per gli adulti, costa 19.5 sterline. Ci sono, ovviamente i soliti sconti e se siete studenti dovete avere con voi qualcosa che attesti il vostro status di studente (non controllano ovunque, ma qui alla torre di londra si).
Si tratta di una delle fortezze medioevali più belle di tutta Europa. Dell'originale edificio in legno costruito nel 1066 all'interno delle antiche mura romane da Guglielmo il Conquistatore non resta più nulla ma la White Tower è ancora quella del 1078. Ad essa, nell'arco dei secoli, sono state aggiunte torri, cappelle, abitazioni, celle e mura fino a ad arrivare all'attuale impianto su un'estenzione di oltre 7 ettari di terreno. Per lungo tempo questo è stato un luogo di sofferenza, prigionia e morte per molti personaggi: vi hanno trovato la morte per decapitazione due delle sei mogli di Enrico VIII, Anna Bolena e Catherine Howard, entrambe accusate di adulterio, Lady Jane Grey, fatta giustiziare a 16 anni dalla rivale al trono Maria I, figlia di Enrico, e molti altri.

Alla torre di Londra sono custoditi i gioielli della regina (non vi potete fermare davanti, ma c'è un tapis roulant che vi porterà davanti ai gioielli per poterli ammirare. Un avisita veloce la meritano sicuramente. Se andate nel pomeriggio andate li come prima cosa, perchè l'esposizione chiude presto). A custodire il vasto impianto di Tower of London sono, dal 1845, gli Yeoman Warders, conosciuti anche come Beefeaters (mangiatori di carne di manzo). Si può diventare Yeoman Warders solo dopo aver prestato servizio per almeno 22 anni nelle forze armate britanniche. Oggi, con il tradizionale costume Tudor, oltre a custodire la Torre di Londra ed i gioielli della corona gli Yeoman Warders fanno anche da guide turistiche all'interno della fortezza. Tower of London è uno dei quattro monumenti di Londra dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità (gli altri sono Westminster Abbey, Kew Gardens e Maritime Greenwich).

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative