Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: LONDRA: lo sapevate che..? alcune leggende cript type="

venerdì 14 ottobre 2011

LONDRA: lo sapevate che..? alcune leggende

I CORVI DELLA TORRE DI LONDRA

È comunemente risaputo che ci sono sempre stati almeno sei corvi all'interno della residenza.
Si sostiene che Carlo II ordinò la loro rimozione in seguito alle proteste dell’astronomo reale John Flamsteed, il quale lamentava disturbi nelle osservazioni dovuti al passaggio dei corvi. Tuttavia essi non furono eliminati poiché a Carlo fu riferita una leggenda secondo la quale, se tutti i corvi avessero lasciato la Torre di Londra (la Torre Bianca), la monarchia e l’intero regno sarebbero caduti. Carlo non se la sentì di sfidare il fato e decise di spostare l’osservatorio a Greenwich.

LA METROPOLITANA E I FANTASMI:

Nella metropolitana di Londra pare vi siano numerose presenze paranormali di fantasmi. Negli anni si contano molte segnalazioni, testimonianze di gente comune ma anche di dipendenti della Transport for London. Pare che molti di questi episodi paranormali possano essere riconducibili al fatto che la metropolitana di Londra, nei suoi oltre 140 anni di storia, abbia subìto molti ampliamenti che hanno portato inevitabilemente a scavare anche dove sorgevano vecchi cimiteri e fosse comuni risalenti all'epidemia di peste del XVII secolo.

- Uno dei fantasmi più noti è da cercare nella vecchia stazione (ora abbandonata) di Aldwych che in precedenza faceva parte della Piccadilly Line. La stazione di Aldwych fu costruita dove sorgeva il Royal Strand Theatre. Molte persone sosterrebbero di aver notato la presenza di uno spettro appartenente ad un'attrice morta suicida nel vecchio teatro.
- Un altro episodio analogo pare sia stato riferito dagli operai che hanno partecipato alla costruzione della stazione Bank nella prima metà dell'800, dove si riscontrerebbe il fantasma conosciuto come Black Nun (Suora Nera). Il fratello della suora, Phillip Whitehead, era un cassiere della Bank of England e fu giustiziato nel 1811 per accuse di frode. Dopo la sua esecuzione la sorella suora, perdette il senno dal dolore e lo attese fuori della banca ogni sera per quarant'anni fino alla fine dei suoi giorni. Pare che ancora oggi si aggiri sulle piattaforme alla ricerca del fratello.
- Altre testimonianze invece indicano Covent Garden come stazione in cui, fin dagli anni 50, si sarebbero verificati strani episodi riconducibili alla presenza dello spettro di William Terris, un attore pugnalato sullo Strand, che soleva recarsi in un panificio dove ora sorge la stazione di metropolitana. Pare addirittura che molti addetti della metropolitana abbiano richiesto il trasferimento dopo aver visto più volte un uomo alto e distinto vestito con abiti antiquati aggirarsi nei pressi delle scale oltre l'orario di chiusura. Da recenti testimonianze sembrerebbe che il personaggio a cui fa riferimento il fantasma sia stato riconosciuto da chi l'avrebbe visto, in alcune vecchie fotografie in possesso del vicino Adelphi Theatre che ritraggono, appunto, l'attore William Terris.
- Il fantasma più famoso della metropolitana di Londra si trova alla stazione abbandonata del British Museum, ora dismessa. Alcune persone sostengono che questa stazione della Central Line sia frequentata dal fantasma di una mummia egizia custodita nel vicino museo vestita con una lunga veste che le cinge i fianchi sino a terra e con un copricapo. Testimonianze più recenti riferirebbero di suoni attribuibili al fantasma che sono udibili che anche in basso, sulla piattaforma della stazione di Holborn.
- Alla stazione di Farringdon si aggirerebbe il fantasma di una giovane tredicenne apprendista di un cappellaio, Anne Naylor, assassinata nel 1758 dal suo maestro e dalla figlia. La gente sostiene di sentirla gridare nella stazione. È stata soprannominata "the screaming ghost" (lo spettro urlante).
- Nel dicembre del 1928 a South Kensington un passeggero sull'ultimo convoglio della sera diretto a ovest ha segnalato di aver udito un fischio di un treno. Pare che subito dopo un treno spettrale sia comparso improvvisamente con una figura vestita da marinaio alla guida. Il treno avrebbe continuato verso il tunnel, dopodiché sarebbe sparito senza più essere avvistato nuovamente.
- Alcuni anni fa, un elettricista che lavorava presso la stazione di Aldgate scivolò fatalmente sui binari ed il suo corpo fu investito da 22.000 volt. Battendo la sua fronte, rimase incosciente ma miracolosamente illeso. Al suo risveglio disse che prima di cadere vide una figura trasparente di un'anziana che si accarezzava i capelli venirgli incontro.
- a King's cross si aggirerebbero i fantasmi dei malati di vaiolo ricoverati nell'ospedale che sorgeva dove ora si trova la stazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative