Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Novembre 2011: eventi. Gran finale ad Amsterdam cript type="

giovedì 20 ottobre 2011

Novembre 2011: eventi. Gran finale ad Amsterdam

Sperimentazioni viennesi, antiche tradizioni lusitane, design a go-go a Tokyo, l'enigma di Leonardo a Torino e un gran finale trasgressivo ma non troppo ad Amsterdam.

WIEN MODERN, VIENNA
Molto diverso dagli altri festival musicali viennesi, il Wien Modern spazia da concerti di musica classica alle avanguardie. Non aspettarti euforia da concerto rock, ma non perdere l'occasione per cogliere l'immagine più up to date della capitale, anche perché il festival si svolge in 14 location in giro per la città, dalla Konzerthaus al Café Heumarkt.
» Quando: 28 ottobre - 25 novembre

CPH:Dox, COPENAGHEN
Un festival acclamato e seguito. Con un bel po' di edizioni all'attivo, è il più grande del suo genere in Scandinavia. I cinema della città proiettano documentari da tutto il mondo. Il punto di vista è ampio, dalla Settima arte alla musica, passando per il cibo e la televisione, ma sempre all'insegna della sperimentazione. Da non perdere, anche perché gli appuntamenti sono distribuiti in giro per Copenaghen.
» Quando: 3-13 novembre

FEIRA NACIONAL DO CAVALO, PORTOGALLO
Golegã, sulle rive del Tejo poco più a valle di Almourol, è considerata la capitale della più importante zona di allevamento di cavalli in Portogallo. Nella prima metà di novembre, la città ospita la Feira de São Martinho, con una corsa di tori, corride, sfilate e feste serali nella bella piazza centrale. Un evento da non perdere per conoscere le tradizioni locali e i sapori dei prodotti in vendita, dal vino alle noci. Puoi anche acquistare gli abiti indossati dai cavalieri del Ribatejo.
» Quando: 4-13 novembre

SOTTO IL SEGNO DI LEONARDO, TORINO
Il grande autunno di Torino inizia alla Reggia di Venaria, dove a metà novembre si inaugura la mostra Leonardo. Il genio, il mito (18 novembre 2011 - 29 gennaio 2012). Nelle Scuderie Juvarriane della residenza sabauda, la celebre sanguigna sarà per la prima volta esposta in una mostra con le opere degli artisti che nel corso dei secoli ne hanno tratto ispirazione.
Sempre a novembre Torino ritorna capitale del cinema durante le giornate del TFF - Torino Film Festival. Lontano (per ora) dallo scintillio di Roma e Venezia, l'evento è apprezzato per l'ottima selezione delle opere, per le retrospettive e per l'atmosfera che si respira in città.

GEZZ - GENERAZIONE JAZZ, ROMA
Appuntamento con il jazz italiano e i suoi giovani talenti (da qui l'acronimo GEZZ, che sta per Generazione Jazz) per la 34° edizione di un evento sempre amato, il Roma Jazz Festival. La sede è il Parco della Musica di Roma, tra gli ospiti internazionali il duo Delbecq-Ducret, naturalmente accompagnati dagli inseparabili pianoforte e chitarra.
» Quando: 11-30 novembre

DESIGN FESTA, TOKYO
Basta essere creativi e avere qualcosa da dire al mondo per partecipare a questa caotica ma stimolante festa del design di Tokyo. Appuntamento al Big Sight (3-21-1 Ariake, Kōto-ku), sede fieristica della capitale. Le piramidi capovolte della torre delle conferenze sono di per sé uno spettacolo. Forse quest'anno non farai in tempo a essere tra gli espositori, però prendi nota dell'Application Process.
» Quando: 12-13 novembre

GREEN FESTIVAL, SAN FRANCISCO
Frisco non ha perso la sua passione per il flower power, ma la declina nello stile di questo XXI secolo a corto di energie. Al Green Festival, quest'anno alla 10° edizione, si parla delle ultime novità in fatto di automobili ad acqua, idee eco-sostenibili e cucina vedere. Idee che qualche decennio fa sembravano utopie e che oggi sono urgenze.
» Quando: 12-13 novembre

CANNABIS CUP, AMSTERDAM
Per cinque giorni alla fine di novembre Amsterdam mantiene fede alla sua reputazione di capitale mondiale della cannabis. Le attività diurne sono una divertente combinazione di dimostrazioni di giardinaggio e scambi commerciali, naturalmente a tema. Le serate sono una lunghissima (e molto rilassata) festa.
» Quando: 20-24 novembre

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative