Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Ottobre 2011: le mete migliori cript type="

lunedì 3 ottobre 2011

Ottobre 2011: le mete migliori

Europa in primo piano, con una fiera che ancora oggi piacerebbe ai fratelli Grimm, e un fantastico territorio escursionistico nel sud dello Stivale. E poi una meta da evitare, almeno in parte.

BREMA (GERMANIA)
Brema (Bremen) è la più piccola delle tre città-stato della Germania, un convincente esempio dello slogan "Piccolo è bello". Un posto quasi fiabesco, tanto che i Fratelli Grimm la scelsero come stella polare della loro favola I musicanti di Brema. Anche se non sei un gallo o un gatto in fuga, come nella favola, tieni presente che la città ha la reputazione, del tutto giustificata, di essere uno dei posti della Germania più aperti e ospitali.
Un ottimo periodo per girare per il pittoresco dedalo del vecchio quartiere di Shnoor è ottobre, quando si può anche fare un salto alla Freimarkt Bremen, la fiera più vecchia della Germania e una delle più antiche d'Europa. L'appuntamento per la fiera è al Bürgerweide, 20 minuti a piedi a nord dello Schnoor, dal 14 al 30 del mese. Preparati a ballare e bere birra dall'alba al tramonto.
Destinazione: Germania

ANDALUSIA (SPAGNA)
Il clima è ancora fantastico (del resto lo è quasi tutto l'anno) e le città sono meno affollate rispetto ai mesi estivi. Due ottime ragioni per puntare sull'Andalusia. Ne aggiungiamo una terza: il mese di ottobre è animato da alcune feste tradizionali, come quella della Vergine del Rosario a Cadice (7 ottobre).
Destinazione: Andalusia

SAN FRANCISCO (STATI UNITI)
Ecco un'altra città dal clima perfetto in ottobre. Qualcuno dice che sia la più bella degli States, di sicuro è la più vivibile. Ottobre è il mese giusto per godersi le sue atmosfere e per prendere parte all'euforia di Halloween. Nella serata del 31 ottobre, The City by the Bay si lascia sedurre dallo spirito sulfureo e trasgressivo della festa, che si scatena in Castro St e al Civic Center.
Destinazione: San Francisco

SICILIA
Vale il viaggio, e in ottobre il caldo è lontano. Parliamo della Gola dell'Alcantara, una vertiginosa fenditura naturale di 25 m attraverso cui scorrono le fredde acque del fiume Alcantara (dall'arabo "al qantara", che significa "ponte"). Oggi la gola è tutelata e fa parte del Parco Botanico e Geologico Terralcantara. Un ottimo riferimento per organizzare la visita è il sito Terralcantara.it.
Destinazione: Sicilia

DA EVITARE:
VIETNAM DEL SUD
Accogliente e ricco di fascino, però non a ottobre. Non perché il paese cambi i proprio connotati, ma perché si è ancora nella stagione delle piogge, soprattutto al sud. Meglio aspettare novembre.
Destinazione: Vietnam

Fonte| www.lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative