Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Vacanze allegre ? Giro del mondo in cinque drink cript type="

giovedì 20 ottobre 2011

Vacanze allegre ? Giro del mondo in cinque drink

Articolo di qualche mese fa (luglio 2011) di Lonely planet Italia.

Bere (con intelligenza) e vacanze sono quasi sinonimi, non credi? C'è qualcosa di intrigante nel centellinare un cocktail in una città sconosciuta. E non c'è modo più facile per fare amicizia che offrire un "giro" ai tuoi compagni di viaggio. Shawn Low, il nostro editor per l'Asia e il Pacifico, ha raccolto per noi alcuni grandi classici di questo modo di intendere la vita

Articolo di Shawn Low

Singapore Sling
Inventato all'inizio del XX secolo dal barista Ngiam Tong Boon, che all'epoca lavorava al Long Bar del Raffles Hotel di Singapore, questo cocktail è una dolce miscela rossa che comprende succo di ananas, gin e Cointreau.
Anche se il suo prezzo è un po' alto e lo Sling non è più un segreto per nessuno, non c'è posto migliore per berlo che il Long Bar. Ancora oggi i viaggiatori vengono qui per gustare l'atmosfera coloniale e il piacere unico che dà mangiare le arachidi buttando il guscio con indolenza sul pavimento sempre tirato a lucido. Tutto questo per $30 di Singapore a cocktail (circa 18 euro).

Martini
Non ha bisogno di presentazioni questo drink a base di gin e vermouth secco (guarnito con un'oliva) inventato negli Stati Uniti. Deve buona parte della sua fama a James Bond. Gustalo agitato e non mescolato.
Il posto migliore è il bar dell'Algonquin Hotel di New York, che guarda caso serve il Martini più caro del mondo. 1000 dollari per un'esperienza da ricchi, se non da pazzi. Berrai un Martini tradizionale, con l'unica differenza di trovare un diamante di mezzo carato al posto dell'oliva.

Piña Colada
La leggenda vuole che la piña colada sia stata inventata dal barista dei Caraibi Ramón 'Monchito' Romero dopo tre mesi di esperimenti. La ricetta originale prevede rum, ananas e latte di cocco. Il governo di Portorico l'ha dichiarata bevanda nazionale nel 1978. Punta dritto all'Oasis Bar del Caribe Hilton di San Juan. Forse non ha più il fascino degli anni Cinquanta, però è il locale in cui è nata la piña colada.

Daiquiri
Senza nulla togliere a Portorico, anche Cuba ha il suo drink a base di rum. Come per altri celebri drink, anche il daiquiri ha origini che si perdono nella leggenda. Una di queste parla di un gruppo di ingegneri minerari americani che pare abbiano inventato la miscela intorno al 1900, anche se ricette di bevande a base di rum bianco, lime e sciroppo circolano almeno dal Settecento. Tra i grandi estimatori, Hemingway e JFK. Attingi alla fonte del più classico tra i daiquiri - lo servono al bar El Floridita (Obispo No.557 esq. a Monserrate) dell'Avana, amato da Hemingway, che infatti comprare immortalato nel bronzo con un libro in mano.

Birra!
Per qualcuno la birra chiara è la regina delle bevande alcoliche. Pare che fosse conosciuta nell'antica Mesopotamia. Gli Stati Uniti guidano la classifica dei produttori mondiali. Rendi omaggio alla bionda per tutti con un salto all'Oktoberfest di Monaco. Il prezzo di un boccale aumenta ogni anno, ma anche il numero degli avventori. Si parla di circa sei milioni di visitatori pronti a bere tutto ciò che sia birra, dalla chiara più leggera alla scura più corposa.

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative