Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Esperienze (negative) con i gruppi di acquisto cript type="

mercoledì 30 novembre 2011

Esperienze (negative) con i gruppi di acquisto

Molto gentilmente un'amica mi ha scritto questo testo sulle sue esperienze negative con vari siti per acquisti su internet e i vari siti coupon. Ecco quello che mi ha scritto:

Io sono iscritta da anni sui siti per acquisti in internet (Buyvip, Ventee-prive, Saldi privati, Privalia sono alcuni di questi) e su quelli coupon come Groupon, Groupalia, Letsbonus. Purtroppo sono scomode e prolungate le esperienze per le quali non compro più in internet, a meno che non si parli di qualcosa estremamente imperdibile. Con Buyvip e Ventee-prive soprattutto ho avuto modo di constatare la loro enorme superficialità e la totale assenza di serietà: con entrambi sono ancora in contatto per risolvere delle questioni di mesi fa.
Buyvip si rifiuta finora di rimborsarmi un pacco che gli ho regolarmente inviato per la restituzione: non mi risponde più alle email, è introvabile, e ogni volta che riesco a parlare con un operatore mi viene assicurato che sarò richiamata per la risoluzione del problema, invece poi questo non avviene mai. Senza dubbio mirano a frustrare a tal punto il clienti così che quest'ultimo non ce la faccia più a inviare reclami perdendo i propri soldi oltre che il prodotto. Inoltre ho avuto modo di accertare che aspettano diversi reclami prima di rispondere alle email di domande dei clienti “Dove sono finiti i miei soldi?”. Questa questione con Buyvip va avanti da luglio 2011 e tuttora non è stata risolta la questione (proprio stamattina gli ho inviato l’ennesima email).
Con Ventee-prive è successo anche dell’altro: il corriere afferma di aver consegnato il mio pacco a “qualcuno del palazzo”, ma di questo qualcuno non sa dirmi né il nome né l’interno, non gli risulta firma insomma (abbiamo chiesto alle persone del palazzo e nessuno ne sa nulla): quindi, contattando moltissime volte (sempre per il discorso che facevo prima dell’irreperibilità..), in ultima istanza si è arrivati alla conclusione per un mio rimborso: purtroppo il rimborso che hanno fatto è avvenuto su un conto sbagliato (di cui avevo già prima comunicato l’errore, ma loro lo hanno eseguito ugualmente), quindi ora mi hanno detto a chiare lettere: <>. Ancora, quindi, neppure questa questione ha trovato il giusto finale.
Groupon: ho acquistato un coupon per un corso d’inglese, ma quello che mi era stato detto e scritto (accertato anche telefonicamente una seconda volta prima del mio acquisto) non esisteva nella realtà. Ho scritto a Groupon, facendo appello alla loro “serietà” per un rimborso, visto che ero stata chiaramente truffata. Tutto quello che ne ho ricavato è stato un credito di quella cifra sul sito Groupon da spendere entro 12 mesi con altre loro offerte (rischiando quindi altre truffe). Quindi nessun rimborso.
Letsbonus: ho soggiornato in un albergo tramite coupon. Il coupon comprendeva certi servizi che poi, arrivata in hotel, sia Letsbonus che l’hotel in questione volevano farmi pagare. In questo caso ho insistito e sono riuscita a non rimetterci soldi aggiuntivi.
Groupalia: io e mia sorella abbiamo comprato due coupon per una ceretta. Telefonando al centro estetico, appena abbiamo chiesto appuntamento dichiarando il coupon (in un primo momento, senza dichiarare il coupon, ci avevano dato appuntamento per il giorno dopo) ci hanno dato appuntamento dopo due settimane, e poi ci hanno addirittura richiamate per rimandarlo ancora. La domanda che sorge spontanea è: se vi prendete gioco di chi compra i coupon, perché partecipare a queste iniziative? Ovviamente: guadagno facile.
Condividendo esperienze anche con le altre persone, e su internet, sono venuta a sapere che moltissimi riscontrano problemi sul trattamento dei venditori che aderiscono ai siti coupon: sgradevolezza nei modi, trattamento poco serio, spesso prendendo vistosamente in giro il cliente. Per questo, se riuscirò ad ottenere i rimborsi a me dovuti, eviterò di comprare ancora in internet, perché, alla fine dei conti, il tentativo di fare una ceretta, un viaggio o di comprare una maglietta, si trasforma in una battaglia di mesi per riavere legittimamente i propri soldi. Quindi c’è da chiedersi: ne vale davvero la pena? Purtroppo, almeno i siti che ho nominato, non hanno ancora quella serietà necessaria a far sentire il cliente sicuro nell’acquistare presso di loro. Il consiglio? Unirsi in un’associazione consumatori per far valere i propri diritti se necessario (anche se purtroppo capita anche qui di essere poco ascoltati, ma, per lo meno, è meno facile).

1 commento:

  1. Ciao ragazzi! Avete mai acquistato un’offerta su Groupon? Sto conducendo una ricerca per la mia tesi di laurea, vi chiedo 10 minuti del vostro tempo per compilare il questionario.. basta cliccare sul link! Il questionario è anonimo e le risposte saranno utilizzate soltanto ai fini della mia tesi! Grazie mille per la disponibilità!!

    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFFIRmx2OHlwcHNhTlpvWENGeFlGQXc6MQ

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative