Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: la mia esperienza a Londra cript type="

venerdì 9 dicembre 2011

la mia esperienza a Londra

A due settimane dal mio ritorno da Londra è giunta l'ora di tirare le somme di questi quasi quattro mesi a Londra.
Non sto qui a ripetere come mi sono organizzata (tra post e video che vi linkerò ovviamente in questo post) ve ne ho parlato abbastanza. Parlerò di tutto il resto.

I primi giorni sono quelli che ho usato per ambientarmi in città, per studiare le varie linee metro (circa 12), ricordarmi dove si trovavano le cose importanti da vedere e per studiarmi il quartiere dove avrei vissuto (quindi supermercati, negozi, orari della fermata metro vicina a casa, etc).
Ammetto che la cosa più difficile all'inizio è stata quella di orientarmi per quanto riguarda le direzioni della metro: nord sud est od ovest?? ci sono le linee che vanno da est ad ovest (e ritorno) e quelle che vanno da nord a sud (e ritorno): per fortuna su ogni binario c'è un cartellone gigantescso che vi dice quali fermate fa il treno che prenderete (occhio al capilinea: non sempre arrivano fino in fondo alla linea!!). Però, una volta che sono entrata in questa mentalità, non ho più avuto problemi. Se state per poco portatevi sempre con voi una cartina con tutte le linee metro:le trovate prima dei tornelli per scendere e sono molto molto utili!!

Per il primo mese (settembre) mezza giornata era occupata dal corso d'inglese che seguivo, quindi avevo libero solo il pomeriggio ( e ovviamente dovevo anche fare gli esercizi per il giorno dopo). Considerando che le attrazioni e i musei chiudono alle 18 (a parte in alcuni giorni come il venerdi in cui certi come la national gallery e la national portrait gallery chiudono alle 21) mi studiavo il percorso prima: quindi qual'era la fermata metro più vicina a dove volevo andare, qual'era la linea metro che dovevo prendere (e se c'erano anche dei cambi da fare) e la strada poi dalla stazione metro fino a dove dovevo arrivare.

Sembrano cose stupide ma non lo sono: alla fine mi hanno aiutata ad ottimizzare molto i tempi e a fare tutto (esercizi compresi)!!!

Per cercare una nuova casa (la prima ce l'avevo solo per un mese) alla fine ho optato per una ricerca su internet: ho trovato un prezzo molto più decente e poi le agenzie di Londra, per affitti "brevi" chiedono una permanenza minima di 6/12 mesi, quindi dovete essere proprio sicuri di voler rimanere almeno per quel periodo. L'affitto, per questo secondo alloggio, o pagavo a settimana (una scocciatura, si!!) però almeno l'agenzia era ben collegata con i mezzi e ci arrivavo tranquillamente!!

Quando andate nei musei, troverete sempre delle piccole brochures con tutti gli eventi del mese: ci ho trovato sempre molte cose interessanti. Le visite guidate, poi, visto che stavo li per migliorare l'inglese le facevo tutte in inglese. Anche questa è stata un'esperienza molto simpatica, una piccola sfida con me stessa per capire quanto io e l'inglese andiamo d'accordo: un'esperienza che consiglio a tutti!

Una cosa molto bella di Londra che rimpiangerò sono le lunghissime passeggiate sul lungo tamigi:è molto curato, ci i trovano molti negozietti interessanti e anche molti eventi veramente stupendi!! Per non parlare poi dello spettacolare gioco di luci (e dal lungo tamigi se ne gode mooooolto meglio)

2 commenti:

  1. Come ti capisco, anch'io ho provato le tue stesse emozioni anche se ci sono stata molto meno purtroppo, rispetto a te... Anch'io rimpiango le lunghe passeggiate sul Tamigi... Stupende!
    Londra mi ha lasciato veramente tanto nel cuore!
    The London Experience sempre con me :D

    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, "the London Experience" è una cosa che ti resta dentro!!!

      Elimina

Google Analytics Alternative