Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: LONDRA: informazioni e curiosità (parte II) cript type="

sabato 5 novembre 2011

LONDRA: informazioni e curiosità (parte II)

FARMACIE: sono sparse in giro per la città. La più famosa è Boots (si tratta di una catena di farmacie) dove trovate anche profumi e trucchi. La trovate ovunque

CICLE HYRE: è un servizio di affitto biciclette messo a disposizione da Barclays. Trovate punti per prendere/lasciare le biciclette in tutta la città. Dovete pagare un abbonamento: come "membro" (lo potete fare dal sito) o come "cliente occasionale" (lo potete fare anche in uno dei vari punti di prelievo delle biciclette). Nel secondo caso ha durata anche di pochi giorni o una settimana. Poi, una volta presa la bicicletta, la prima mezz'ora di utilizzo è gratuita, poi pagate in base alla durata effettiva del tragitto (in termini di tempo, ovviamente).

INTERNET POINT:  Ne trovate veramente tantissimi in giro per la città. La tariffa minima è di una sterlina per un'ora (alcuni fanno anche per mezz'ora, quindi occhio a controllare bene e non lasciatevi ingannare). In alcuni casi dovete pagare in anticipo (ovviamente la tariffa minima). Il più caro in cui mi sono imbattuta in questi tre mesi è l'internet point di Cool Britannia a Piccadilly Circus che costa ben due sterline per un'ora.

LIBRERIE: Sono tre le librerie principali di Londra:
1) WHSmith: la trovate sia in giro per Londra che nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Ha dai libri, ai quotidiani, alle riviste, fino a tramezzini, caramelle varie, sigarette e bibite in bottiglia/lattina;
2) foyles: ci sono cinque punti vendita in giro per Londra (li trovate tutti nel sito). E' una delle librerie "storiche" di Londra;
3) waterstone: questa è l'altra libreria "storica" di Londra. Trovate ben 15 punti vendita sparsi per la città (per gli indirizzi vi lascio sempre il sito).

LA METRO e i "MUSICISTI AUTORIZZATI": Se fate attenzione, in alcune stazioni della metro (per esempio a piccadilly) ci sono dei semicerchi neri disegnati per terra). Si tratta di punti dove si possono fermare a suonare alcuni dei tanti musicisti che suonano per strada cercando di racimolare qualche soldo. Però, quelli che suonano qui sono autorizzati e hanno anche un tesserino che lasciano sempre in bella vista. Solitamente sono anche bravi.

DOVE FARE SHOPPING: sicuramente a piccadilly e a regent's... ci sono, oltre a "marche inglesi" anche i soliti negozi come zara, H&M, tezenis e benetton (trovate tante cose carine, alcune non le ho viste in Italia). Poi c'è Harrods dove, a parte cose come il the e dolci, il resto è tutto abbastanza caro (soprattutto, ovviamente le grandi marche della moda). Poi c'è fortnum & mason dove potete trovare tantissimi tipi di the e caffè.
DOVE FARE LA SPESA: avete un appartamento in affitto per il vostro soggiorno a Londra e on volete spendere un occhio della testa per la spesa? avete diverse opzioni a vostra disposizione. Ci sono diversi supermercati economici e soprattutto aperti fino a tardi: tesco (e tesco express), waitrose (e little waitrose) e Sainsbury. I primi due sono aperti dalla mattina alle 8 fino alle 22 dal lunedi al venerdi, il sabato aprono circa alle 9 e chiudono alle 20 e la domenica dalle 12 alle 18. l'ultimo apre la mattina alle 6, le 7 e chiude, dal lunedi al giovedi/venerdi, a mezzanotte, il sabato e la domenica apre tra le 8 e le 10 e chiude circa alle 20. Poi dipende dalla zona in cui vi trovate, ma in ciascuna ci sono almeno un tesco e un waitrose. Sainsbury e un ipermercato e lo trovate sulle strade più grandi, a scorrimento veloce. In quest'ultimo mi è capitato di trovare molte più offerte convenienti rispetto agli altri due (se ne avete uno vicino casa andate li), ma sono comunque tutti e tre economici.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative