Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Vacanze in campeggio cript type="

mercoledì 16 novembre 2011

Vacanze in campeggio

campeggiare in tenda, roulotte o camper, oltre che ad essere un'ottima occasione per trascorrere una vacanza all'aria aperta, ai giorni nostri significa anche essere circondati da comfort e servizi di ogni genere.
Il campeggio é una soluzione interessante se il vostro budget è ristretto, sia che siate amanti del mare che della montagna. Condizione indispensabile è, ovviamente, la capacità di adattarsi: in campeggio si condividono molti spazi comuni, in particolar modo la toilette e le docce e si deve ovviamente provvedere alla cucina autonomamente (se non siete troppo legati al fattore risparmio potete anche cercare un ristorante carino nelle vicinanze)

Generalmente per il campeggio si sceglie la località di mare, ma ne esistono numerosi anche in montagna.
Sul sito campeggi.com, potrete cercare la struttura che fa per voi.Altri siti utili per la ricerca possono essere: campeggi.it; guidacampeggi.com, campeggitalia.com; campeggio.it e campeggio.com.

Una volta deciso di passare la vacanza in campeggio dovete scegliere se dormire in tenda o in strutture alternative come bungalow od hotel (strutture di cui non dispongono tutti i campeggi e ovviamente il prezzo cambia a seconda della soluzione che scegliete)
Dormire in tenda rappresenta probabilmente l’essenza più vera della vacanza in campeggio, rendendola senza dubbio più particolare e meno ordinaria!
Un altro fattore che andrà poi ad incidere sul prezzo è la posizione del campeggio: in località balneari, più il campeggio è vicino al amre più il prezzo sarà elevato.

I consigli di easyviaggio:
Per evitare che la vostra vacanza in tenda diventi una comica serie di disavventure, ecco dieci piccoli consigli per poterla vivere al meglio:
1. Attenzione al campeggio libero! Non crediate di poter installare la vostra tenda per giorni e giorni in un punto qualsiasi di un'area naturale protetta. Verificate prima di partire il regolamento in materia o potrete incorrere in multe salate.
2. Se optate per il campeggio, sceglietelo con cur. Badate soprattutto alle condizioni igieniche dei bagni e alla posizione. Se vi spostate durante l'alta stagione, pensate a prenotare in anticipo o rischierete di non trovare posto.
3. Vi serve una tenda, non vi serve un castello, soprattutto se avete in previsione un soggiorno breve. Pensate piuttosto ad acquistare una tenda con fondo rinforzato, per rendere il vostro sonno un po' meno "spigoloso", e un telo impermeabile superiore che vi protegga quando piove.
4. Se nessuno ha scelto l'invitante angolino tranquillo in fondo al campeggio, ci sarà un perché. Potrebbe rivelare spiacevoli sorprese, come una strada rumorosa oltre la siepe o troppo sole durante il giorno. Date una bell'occhiata al posto, prima di accamparvi. Un altro consiglio utile è quello di piantare la tenda leggermente in pendenza. Servirà ad evitare di restare intrappolati in una pozza d'acqua quando piove.
5. Se praticate il campeggio libero, invece, attenzione a non posizionare la tenda troppo vicino a fiumi o torrenti e nemmeno sotto gli alberi, anche se è bene cercare un luogo riparato.
6. Scegliete il sacco a pelo in base alla stagione. Non potete usare lo stesso per un'escursione invernale in montagna o per una vacanza in campeggio al mare, potreste morire di caldo o di freddo.
7. Una torcia è indispensabile in campeggio, non dimenticatevene.
8. Per quanto riguarda l'attrezzatura da cucina, organizzatevi in maniera intelligente, non serve portare l'intera batteria di pentole. Basteranno una padella e una casseruola, insieme a piatti e bicchieri di plastica. Indispensabile un coltellino multiuso e il fornelletto da campo, con una cartuccia di ricambio.
9. Per difendervi dalle zanzare durante l'estate preferite la citronella e badate a chiudere la zanzariera della tenda.
10. Un rimedio contro le formiche è quello di mettere del borotalco intorno alla tenda, servirà ad allontanarle.

A questo link trovate qualche consiglio utile, soprattutto per quanto riguarda la tenda (se volete campeggiare in tenda).

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative