Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: walden viaggi a piedi e il cammino per Petra cript type="

lunedì 21 novembre 2011

walden viaggi a piedi e il cammino per Petra

Volevo parlare, in questo post, di una cooperativa che organizza viaggi a piedi, a stretto contatto con la natura.

La cooperativa Walden organizza viaggi a piedi, una settimana con lo zaino sulle spalle, per immergersi nella natura e incontrare le culture dei popoli che vivono sulle montagne, nello spirito del turismo sostenibile e responsabile.
Il progetto Walden nasce dall’esperienza di un gruppo di guide, Alessandro Vergari, Luigi Lazzarini, Pierluigi Cosola e Iuri Pagliai, ex-guide Boscaglia, che da molti anni organizzano viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo.
Walden nasce anche grazie ad una forte intesa con la cooperativa sociale Viaggi Solidali di Torino, tour operator specializzato nel turismo responsabile, che curerà l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi e ci affiancherà nella realizzazione dei nostri progetti. Entrambe le cooperative sono socie di AITR (associazione italiana turismo responsabile) della quale condividiamo principi e finalità.
Attraverso le nostre attività vogliamo promuovere il camminare, per uno stile di viaggio che cambia il nostro sguardo sul mondo e sulle cose in modo da distinguere il superfluo dal necessario e per riscoprire il nostro «lato selvatico», la parte più libera, incontaminata, autentica, spontanea, vera dell’uomo. Diamo attenzione alle tradizioni locali e agli ambienti attraversati, per contribuire a creare una cultura di solidarietà e di reciproco scambio. Vogliamo praticare e promuovere l’economia della decrescita, nel riconoscimento dei limiti dell’uomo e delle risorse naturali, ma con uno spirito conviviale, che migliori la qualità della vita dei nostri viaggiatori e delle popolazioni dei territori nei quali viaggiamo, favorendo l’integrazione e la conoscenza reciproca di popoli e culture, in Italia e all’Estero.
Vi lascio qui sotto un "esempio" di un viaggio organizzato da loro (lo organizzano per il 2012, se volete provare vi rimando al loro sito web)


Il sentiero per Petra

Una prima assoluta attraverso il deserto giordano per arrivare a Petra, la straordinaria capitale del regno dei Nabatei. Sei giorni di cammino a piedi, partendo dalla riserva di Dana, riserva della biosfera dell'Unesco, accompagnati sul posto da una guida e in autosufficienza per tre giorni con le nostre tende, unici ospiti del deserto.

Si tratta di un itinerario epico e affascinante per arrivare a Petra, a piedi, dalla parte opposta a dove arrivano tutti gli altri. Sei giorni di trekking partendo dalla riserva di Dana, la riserva delle meraviglie, tutelata dal 1989 anche dall'Unesco, per percorrere ogni giorno diversi scenari di deserto e sempre con nuove suggestioni, fino al gran finale nella capitale dei Nabatei.
Faremo anche una breve visita a Madaba per salire sul Monte Nebo, ma dedicheremo tutto il tempo per goderci con calma la traversata dei posti più remoti del deserto giordano accompagnati da una giovane guida autorizzata ed esperta del posto, dormendo 3 notti in tenda e in autosufficienza e le altri notti in albergo e in uno dei più famosi ecolodge del Medio Oriente.
E’ una “prima” assoluta, su questo percorso, anche per la guida che per questo si autoriduce il compenso e gli spostamenti, prima e dopo il trekking, li faremo in autonomia.

Punti forti: l'arrivo a Petra dal deserto, la riserva di Dana, le notti nel deserto con la tenda

Si tratta di un viaggio itinerante, si dorme in rifugio, albergo e in tenda.
E' un viaggio dai tratti storico-culturali che però non tralascia l'aspetto esplorativo e il contatto con le popolazioni locali.
Per qualsiasi informazione vi rimando, appunto, al sito web dove trattano questo viaggio e dove trovate tutte le informazioni dettagliate

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative