Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Budget vacanze: 10 idee per allungarlo ad arte cript type="

giovedì 22 dicembre 2011

Budget vacanze: 10 idee per allungarlo ad arte

A corto di soldi? Non occorre avere un cospicuo conto in banca per fare un bel viaggio. Basta seguire i consigli raccolti dai nostri autori in giro per il mondo.

SCAMBIO DI CASA (O HOUSE SITTING)
Vuoi vivere come una persona del posto e non sborsare un solo centesimo per l'alloggio? Basta scambiare la tua casa con quella di qualcuno che abita nel luogo che desideri visitare. Stando in un'abitazione privata si ha l'opportunità di immergersi in modo più profondo nella vita della comunità locale e si risparmiano un sacco di soldi! E se il tuo ospite assente ti darà qualche dritta sul vicinato, riuscirai a integrarti ancora meglio. Un altro modo per tagliare le spese è affittare la tua casa mentre sei via (house sitting). In pratica qualcun altro pagherà l'affitto o il mutuo al tuo posto e i soldi risparmiati li potrai investire nel viaggio. Sembra un'utopia, ma è possibile.

Il nostro consiglio: tra i siti segnaliamo: Home Link, Home Exchange, o Guardian Home Exchange. Per l'house sitting, consulta Mind My House e Caretaker.

MENO SPESE PER I TRASPORTI
Viaggiare in treno è romantico, rilassante, permette di ammirare il paesaggio, di ridurre le emissioni di CO2 e di risparmiare un po' di soldi. Il biglietto InterRail non è più una prerogativa dei giovanissimi come qualche decennio fa e, come altri biglietti internazionali ridotti, permette di spendere poco. Per quanto riguarda i viaggi aerei invece, gli affari migliori si concludono prenotando mesi prima o all'ultimo minuto. Se invece hai la fortuna di volare con una certa regolarità, cerca di scegliere sempre la stessa linea in modo da accumulare un discreto numero di miglia. Infine, segui le novità: per esempio, l'Easybus è il mezzo più economico per raggiungere gli aeroporti di Londra.

Il nostro consiglio: per i viaggi in treno www.interrailnet.com.

ENERGIA A PEDALI
Vento tra i capelli in sella alla vecchia e gloriosa bicicletta. Viaggiare pedalando aumenta il senso di libertà e diminuisce l'impatto sull'ambiente. Cerca di ridurre al minimo anche le spese, dormendo in campeggio o in ostello, oppure partecipando a un tour di gruppo. Se scegli il fai da te, puoi lasciare tutto al caso oppure contattare altri appassionati di ruote e pedali tramite le comunità online di cicloturisti.

Il nostro consiglio: leggi le guide Italia in bicicletta e Francia in bicicletta.

NEGOZIARE E RISCHIARE
Puoi ridurre i costi del pernottamento prenotando all'ultimo minuto o negoziando direttamente con l'albergo (se hanno molte camere libere, solitamente sono disposti ad abbassare i prezzi, oppure visita il loro sito internet per vedere se ci sono delle tariffe speciali). Vivi sul filo del rasoio: lasciare le cose al caso e cercare un hotel solo una volta arrivati sul posto è un altro modo per risparmiare. Affittare una camera o soggiornare presso una famiglia spesso e volentieri è un'esperienza più divertente e autentica.

COUCHSURFING
CouchSurfing è una rete mondiale con circa 900.000 membri che ha lo scopo di creare collegamenti fra i viaggiatori, diffondere la tolleranza e rendere il nostro pianeta un posto migliore. Ogni nuovo membro deve avere come garante altri membri della comunità finché non viene riconosciuto ufficialmente. A questo punto può soggiornare presso un membro ospitante. Per godere dei vantaggi offerti dal couchsurfing, occorre essere un couchsurfer modello: i più apprezzati sono riservati e molto disponibili a partecipare alle attività della casa come lavare i piatti, cucinare o fare qualsiasi altra cosa per la quale siano portati.
Il nostro consiglio: info super approfondite sul sito www.couchsurfing.com.


VALORIZZA IL TUO POTERE D'ACQUISTO
Ci sono monete forti e monete deboli, certo. Tieni presente, però, che in genere i soldi durano di più in Asia, che, guarda caso, ospita alcuni tra i paesi più affascinanti del mondo - Bangladesh, Cambogia, Laos, India. Controlla i tassi di cambio e, qualunque sia la meta, riduci i costi evitando le grandi città e preferendo le località piccole, dove non avrai occasioni per sperperare i tuoi soldi.

SCEGLI LA BASSA STAGIONE
Perché tutto - dagli alberghi alle escursioni organizzate - costa meno. Fattore economico a parte, ci sono anche meno turisti e l'atmosfera è decisamente più rilassata. Posti come la Sicilia e il Portogallo meridionali sono fantastici a giugno, settembre e ottobre, quando le orde di turisti sono solo un lontano ricordo e gli alberghi abbattono considerevolmente i prezzi. Se a giugno fa troppo caldo per visitare l'India, fai rotta verso le sue regioni montane: l'aria è fresca e viaggiare sarà piacevole.

Il nostro consiglio: attento a scegliere il periodo giusto: in occasione delle festività locali, alcune città possono essere affollate tanto quanto in estate...

CAMPEGGIARE
Se piace il genere, è un'esperienza molto divertente: si ha sempre la sensazione di essere tornati bambini quando si dorme in tenda o in un veicolo attrezzato. Scegli un posto che rispecchi i tuoi gusti, dal più sofisticato al più semplice, e convivi con la natura. Non c'è nulla come una notte sotto le stelle, la vita all'aria aperta e il senso di libertà che danno una tenda o un camper.

Il nostro consiglio: le tariffe dei campeggi sono molto economiche e potrai ulteriormente risparmiare sui pasti, cucinando o facendo un picnic.

DIVIDI LE SPESE E... CUCINA
Viaggiare da soli spesso e volentieri costa di più che viaggiare in compagnia. In gruppo si possono condividere le esperienze vissute ma anche i costi di taxi, benzina e alberghi. Se viaggi da solo, conviene aggregarsi a qualcuno, non solo per una pura questione economica ma anche perché può essere più divertente. Alloggia negli ostelli: sono un vero e proprio mondo a parte, il posto perfetto per conoscere gente e incontrare compagni di viaggio. Inoltre alcuni ostelli si trovano in luoghi unici e straordinari. Un altro segreto di pulcinella è evitare i ristoranti e cucinarsi i pasti: il modo ideale per immergersi nella realtà di un paese risparmiando soldi.

Il nostro consiglio: chi viaggia da solo può arrivare a spendere il 50% in più rispetto a chi viaggia in coppia, specialmente per quanto riguarda alloggio e trasporti.

TROVARE UN LAVORO
Può sembrare un paradosso, ma le vie del risparmio in vacanza sono infinite. Non hai soldi a sufficienza, ma vuoi partire per un viaggio? Trova un lavoro all'estero. I soldi non saranno più un problema e conoscerai la cultura locale in modo approfondito. Anche senza nessuna esperienza specifica, puoi lavorare nel settore dell'agricoltura, in un bar, in una famiglia come ragazza/o alla pari, nel turismo come guida o come insegnante di lingua.

Il nostro consiglio: Australia, Nuova Zelanda e Giappone offrono visti di vacanze-lavoro. I cittadini dell'Unione Europea hanno diritto di lavorare in qualsiasi stato membro dell'UE senza permesso di lavoro.

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative