Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Fuga dal lunedì. 5 incontri con i sapori della Terra cript type="

venerdì 23 dicembre 2011

Fuga dal lunedì. 5 incontri con i sapori della Terra

Dalla Croazia alle risaie himalayane dell'India, ci aspettano cinque fughe dai sapori più consueti in nome della riscoperta di antiche tradizioni. Ci fanno da guida le informazioni pubblicate in molte delle nostre guide con il contributo di Terra Madre, la rete mondiale costituita da tutti coloro che si impegnano a favorire la conservazione e il rafforzamento di una produzione di cibo sostenibile.
Marocco, per la tutela dell'argan
Gli abitanti della costa meridionale del Marocco, tra Safi e Goulimime, conoscono perfettamente il valore dell'olio che si ricava dall'albero di argan. Da questa specie che cresce solo qui e viene considerata dai botanici un relitto di un'altra era geologica, con grande fatica e dedizione ottengono un olio dal grande potere nutritivo e utile anche nella preparazione di cosmetici.

Nel 2001, per preservare l'arganeraie (la foresta dichiarata dall'UNESCO Riserva della Biosfera) e incentivare la preparazione dell'olio secondo i metodi tradizionali, è nato il Presidio dell'olio di Argan nell'ambito di un progetto Terra Madre.

Il consiglio: partecipando a una delle visite organizzate della Coopérative Amal, a 80 km da Agadir, è possibile assistere all'intero processo di preparazione dell'olio.
>> Destinazione: Marocco

Croazia, le secolari virtù dell'aglio
Sapido, profumato, dal sapore inconfondibile, capace di conservarsi a lungo e dalle sfumature rossastre: questo è l'aglio che si coltiva intorno a Ljubitovica, l'antico borgo nell'entroterra della costa dalmata.

Venduto nei mercati di Split, Trogir e Šibenik, lo puoi acquistare in straordinarie trecce realizzate rigorosamente a mano dalle donne del posto. Forse non ti aiuterà a tenere lontane le streghe, ma darà un sapore meraviglioso ai tuoi piatti.

Il consiglio: il Presidio Slow Food dell'aglio šarac di Ljubitovica è stato creato nel 2007 dall'individuazione della varietà storica dell'aglio locale, quella striata (in croato, appunto, šarac).
>> Destinazione: Croazia

Languedoc, il gusto deciso del pélardon
Non c'è niente di meglio che uno dei sontuosi formaggi AOC (Appellation d'origine contrôlée) per rendere omaggio ai grandi sapori del Midi. Parliamo del pélardon affiné, ottenuto in Languedoc esclusivamente da latte di capra intero crudo e da cagliata non cotta. Un formaggio che va consumato dopo un minimo di 11 giorni di affinamento, da cui l'aggettivo affiné che da sempre lo accompagna nella denominazione tipica.

Il consiglio: Aude, Gard, Hérault e Lozère sono i départements di riferimento per il pélardon tutelato dal Presidio Slow Food.
>> Destinazione: Francia

Portogallo, a caccia della salsiccia mirandesa
Il Portogallo è un paese piccolo, ma un vero concentrato di prodotti tipici e tradizionali. Uno dei nostri preferiti è la salsiccia che si ricava da una delle varietà bovine più pregiate, la mirandesa.

A Miranda do Douro, nell'estremo nord-est del paese, questo bovino è allevato fin dal Medioevo e oggi è uno degli elementi principali dell'identità agricola e gastronomica locale. Così come lo è la squisita salsiccia che si ricava dalle sue carni tagliate al coltello e amalgamate alla pancetta.

Il consiglio: sul sito del Presidio locale di Slow Food trovi tutte le informazioni per gustare la carne dei bovini di razza mirandese, compresa la deliziosa salsiccia.
>> Destinazione: Portogallo

India, il piacere del buon riso
La grande personalità del celebre riso profumato basmati è frutto della selezione operata nei secoli dai contadini indiani. Oggi le sue varietà sono coltivate in molti luoghi del mondo, ma le migliori si trovano ai piedi dell'Himalaya, dove il basmati è nato e si è sviluppato. Tutte le fasi della sua produzione sono ancora oggi manuali e tradizionali, dalla semina, al trapianto, alla raccolta.

Il consiglio: non perdere l'esperienza di un assaggio del basmati di Dehradun, caratterizzato da sentori di fiori bianchi e legno di sandalo e Presidio Slow Food.
>> Destinazione: India

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative