Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Fun City. Le dieci città più divertenti cript type="

mercoledì 28 dicembre 2011

Fun City. Le dieci città più divertenti

Party in spiaggia, locali pieni di gente interessante, scuole di tango con una vocazione sexy o il fascino irresistibile della movida mediorientale? Allora cedi al richiamo di queste città perfette per il divertimento. Che si tratti di uno short break o di un periodo più lungo, non sarà mai abbastanza.

IBIZA
Dà il massimo fuori stagione
Anni '60: l'hippie-trail inizia a portare i più eccentrici e accaniti fan del divertimento sulle spiagge (allora) vergini e incontaminate di Ibiza. Da quel momento le Baleari diventano uno dei sinonimi della parola edonismo. La grande stagione dei party di Ibizia inizia nel 1978, quando i proprietari di un ristorante semi-sconosciuto chiamato Ku aprono una piccola discoteca. Oggi quella discoteca è diventata il celeberrimo Privilege, la più grande del mondo, capace di accogliere 10.000 scatenati spiriti della notte. Negli ultimi anni le autorità hanno preso qualche misura per contenere gli eccessi (con limitazioni acustiche e restrizioni all'offerta di alcolici), ma pare proprio che i nightclubber di Ibizia non se ne siano accorti, visto che continuano a darci dentro più che mai.

Il nostro consiglio: oggi gli edonisti bene informati cercano sempre di più i piaceri fuori stagione di Ibiza. Prova in febbraio, quando le temperature superano spesso i 15°C e la vita notturna non conosce l'assedio della piena estate.
>> Destinazione: Isole Baleari

BUENOS AIRES
Tango, milonga e fascino latino
Con il suo animo passionale e le infinite possibilità per gli appassionati di tango, Buenos Aires non teme il confronto se si tratta di sensualità latina. Da queste parti il temperamento è piuttosto caliente, non è un mistero. Che si tratti di fare tardi in una milonga o di sgolarsi per le prodezze in area di rigore del Boca Junior, gli abitanti di Buenos Aires si scaldano in fretta, e sanno come coinvolgere. Se tango e musica non sono nelle tue corde, Baires ti sedurrà con le sirene del suo shopping sfrenato, con i vecchi bar carichi di atmosfera o con la vita notturna.

Il nostro consiglio: se la rigida etichetta del tango ti va un po' stretta, fai un salto alla Milonga del Conventillo (San Lorenzo 356). In questo club il clima è rilassato, le donne possono portare gli uomini nella danza e anche i piedi meno esperti sono liberi di trovare i propri passi.
>> Destinazione: Buenos Aires

BERLINO
Divertimento 24 ore su 24
Capisci di essere nella città dei party e delle feste quando un berlinese ti vede uscire e ti dice: "Ricordati di tornare a casa!" Questo per informarti che Berlino ha superato da tempo in fama e splendore le altre grandi città della scena notturna, come Londra, New York e Tokyo. Pochi luoghi al mondo sono dediti al divertimento come la capitale tedesca.
24 ore su 24 tutta Berlino si dà da fare per farti dimenticare la parola "noia". DJ, artisti e altri simpatici animali notturni si scatenano per non deludere le tue attese. Se hai in mente un weekend all'insegna della perdizione, questo è il posto giusto. E non è detto che, dopo, tu voglia ritrovare la via di casa.

Il nostro consiglio: inizia a farti un'idea con il film Feiern di Maja Classen: è il racconto di 72 ore non-stop di "sballo" berlinese. Il suo titolo completo dice, appunto, "Non dimenticare di andare a casa". Come te la cavi con i sottotitoli in inglese?
>> Destinazione: Berlino

TEL AVIV
La regina della movida mediorientale
Lo abbiamo annunciato qualche mese fa, ora è il momento di ribadirlo: Tel Aviv è il tempio israeliano del nightclubbing. Più che meritato, quindi, il soprannome di Miami del Medio Oriente. Forse qui non incontrerai superstar delle chart discografiche americane e nemmeno attempati miliardari in stile Cocoon, ma di sicuro noterai come sulle spiagge di Tel Aviv ognuno interpreti al meglio la propria parte.
Nel 2009 Tel Aviv ha celebrato i 100 anni della propria fondazione con un grandioso giro di feste. Non preoccuparti del ritardo: l'onda è ancora lunga e ti saprà portare.

Il nostro consiglio: l'estate di Tel Aviv è un po' umida, mentre inverno e primavera sono piacevoli e secche come un Martini. Il meglio è il mese di marzo, con giornate calde e sere perfette per il tuo nuovo spolverino.
>> Destinazione: Tel Aviv

BUDAPEST
Prima ti seduce, poi ti coccola
Le città d'Europa, anche le più ingessate, fanno a gara per trasformarsi in mete da divertimento mordi-e-fuggi del weekend. Budapest, con la sua classe mitteleuropea, non teme le rivali. Quando le ombre della sera magiara si allungano sulle vecchie glorie di Pest o Belváros, migliaia di luci si accendono allettanti e seducenti lungo le sponde del Danubio. Ciò che presagiscono e lasciano immaginare è la deliziosa presenza di un bar, un locale, un'occasione per divertirsi dietro a ogni luce.
Piena da sempre di bellezza classica e composta, Budapest possiede oggi una ricca scena di locali notturni che fa di tutto per richiamare a sé i più compassati frequentatori del teatro dell'opera. Noi non siamo mai stati accaniti cultori di Béla Bartók: catturarci è stato facile.

Il nostro consiglio: dopo una notte di bagordi, fai un salto in uno degli stabilimenti termali della città. I bagni Gellért non li puoi davvero perdere: liberty e benessere sono al top d'Europa.
>> Destinazione: Budapest


L'AVANA
Nasce tutto ballando
Non dimenticare le scarpe da ballo, se sei diretto all'Avana. Per scuotersi da 50 anni di isolamento politico, la città balla, danza e furoreggia ogni notte nei bar e nei club affollati e inebriati dal rum di Habana Vieja. R&B in stile occidentale e hip hop sono apprezzati, certo, ma a tenere banco ci pensano salsa, rumba, mambo e timba: le danze della tradizione fanno ancora oggi impazzire i vicoli stretti, i cortili e le stradine della città. Agghindàti, lustri e impomatati, gli abitanti della città saltano da un locale all'altro, portati in giostra dal ritmo coinvolgente e ipnotico del cha cha cha, il ballo nato proprio a Cuba all'inizio del Novecento con meravigliose contaminazioni di mambo e rumba. Unisciti alla festa e assapora l'atmosfera senza tempo, magari con un bel sigaro tra le labbra.

Il nostro consiglio: concedersi il meglio, qui all'Avana, non significa fare bancarotta. Scegli l'Hotel Plaza, all'Habana Vieja, splendida opportunità con il suo stile coloniale e i prezzi abbordabili.
>> Destinazione: L'Avana

MONTREAL
Dolce vita alla francese
Montreal si diverte un po' a sfottere i seriosi amici di Toronto. Solo 500 km (un'inezia in America) separano le due città, ma se ci vai capisci che sono due mondi diversi. Toronto rappresenta grandi affari e uno stile di vita votato al business. Montreal ha un'indolenza tutta francese e spesso qui sentirai dire: "Dimentica l'ufficio e dimmi dov'è la festa!" La migliore risposta è che la festa è ovunque. Il centro di Montreal, infatti, trabocca di vita. Boulevard Saint-Laurent è il riferimento per la movida ed è pieno di locali con buona musica. Non dovrai fare molti passi per trovare il contesto più adatto per la tua voglia di divertimento. Anche la scena della musica indipendente è molto attiva, guidata dalla band indie rock Godspeed You! Black Emperor e dagli Arcade Fire, ormai superstar di livello mondiale.

Il nostro consiglio: concedersi il meglio, qui all'Avana, non significa fare bancarotta. Scegli l'Hotel Plaza, all'Habana Vieja, splendido con il suo stile coloniale.
>> Destinazione: Montreal

LAS VEGAS
Nessuno uscirà vivo di qui
Casinò stellari, resort tematici, ragazze super sexy e matrimoni lampo: questa è Las Vegas, ragazzi, la città in cui l'eccesso è di casa. Il celebre Strip la attraversa per 6 km, con le sue luci al neon e le sue tentazioni. Vegas farà di tutto per sedurti, quindi non dire che non ti abbiamo avvisato. Le ore scorrono veloci e fanno in fretta a diventare giorni quando ti fai catturare dagli immensi casinò. Considerati una preda non appena metti piede in città. Nelle grandi sale da gioco non ci sono orologi né finestre, proprio per farti perdere la cognizione del tempo. I condizionatori, poi, si danno un gran da fare per tenerti sempre fresco e non farti sentire la stanchezza. I dollari se ne vanno e quasi mai fanno ritorno. Se sopravvivi ai casinò, ti aspettano gli show e i nightclub più stravaganti e scatenati degli States. C'è poco da fare: in un modo o nell'altro vivere Las Vegas può diventare l'esperienza della vita.

Il nostro consiglio: tutto lo spirito di Las Vegas (kitsch compreso) lo incontri assistendo allo spettacolo Cirque du Soleil. Si svolge in sei location diverse della città ed è ben farcito di acrobazie e contorsionismi. Se cerchi un'americanata d.o.c., l'hai trovata.
>> Destinazione: Las Vegas

LISBONA
Peccati in stile lusitano
Lisbona si prende la rivincita sulle blasonate cugine spagnole Madrid e Barcellona, fino a ieri regine incontrastate della movida latina in Europa, e si propone con ottimi argomenti come punto di riferimento per il divertimento. Il fascino un po' decadente della città rende l'atmosfera ancora più piccante. Il meglio, però, lo fanno i locali notturni del Bairro Alto. Qui la notte strizza l'occhio seducente e maliziosa agli avventori di bar, caffè e ristoranti. Difficile che le loro aspettative siano deluse. Dopo aver saltellato tutta la notte da un locale all'altro ritroverai la via di casa?

Il nostro consiglio: il Pavilhão Chinês (Rua Dom Pedro V 89), nel Bairro Alto, è il tipo di bar che di solito si vede solo nei film. Gli arredi rossi e dorati sono già inebrianti, ma sarà la lista degli alcolici a tenerti piacevolmente inchiodato sulle poltroncine tutta la notte.
>> Destinazione: Lisbona

ISTANBUL
Ogni lode è meritata
Sul fascino di Istanbul si sono scritti fiumi di inchiostro. Bene, non una goccia è stata vana, perché la città sul Bosforo si merita ogni lode. Meraviglioso incrocio di culture, crocevia tra Europa e Asia, Istanbul regala esperienze a ogni passo ed è sempre pronta a eccitare i tuoi sensi. Architettura bizantina di vertiginosa bellezza, il cui esempio più notevole è la moschea di Aya Sofya, merci e delizie a non finire sui banchi del Kapalı Çarşı (Gran Bazar), scorci memorabili regalati dalla navigazione sul Bosforo. E poi il caldo benessere di un bagno turco, seguito o preceduto dalle leccornie di uno dei tanti ristoranti o dall'ipnotico fascino dei bar più di moda: quelli che spuntano come funghi pregiati sui tetti delle case. Il Vogue, uno dei locali più cool della città, è un perfetto esempio di ciò che stiamo dicendo. Ci trovi tutto ciò che piace a chi ama trattarsi bene, dal sushi, agli immancabili DJ, alle vedute-killer sulla città.

Il nostro consiglio: il Pavilhão Chinês (Rua Dom Pedro V 89), nel Bairro Alto, è il tipo di bar che di solito si vede solo nei film. Gli arredi rossi e dorati sono già inebrianti, ma sarà la lista degli alcolici a tenerti piacevolmente inchiodato sulle poltroncine tutta la notte.
>> Destinazione: Istanbul

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative