Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: I 10 skyline più belli del mondo cript type="

venerdì 23 dicembre 2011

I 10 skyline più belli del mondo

Il profilo in continua trasformazione di Dubai, l'antica e tenace eleganza di Dresda. E poi la vertigine che si prova ad osservare Tokyo o Toronto sospesi nel vuoto. Ecco i 10 skyline più elettrizzanti del mondo. Con un occhio di riguardo alla romantica e intramontabile atmosfera del cielo di Parigi, perfetta per tutti i San Valentino della tua vita.

DUBAI, LUCI E PROFUMI DEL TRAMONTO
Uno dei momenti più emozionanti di un viaggio a Dubai è la traversata del Dubai Creek. Sul versante di Deira il punto di riferimento di maggiore impatto è lo scintillante grattacielo rivestito da una superficie a specchio dai riflessi bruno-dorati della National Bank of Dubai. Per godere al massimo lo skyline di questa città in continua crescita, sali a bordo dei tradizionali abra che solcano le acque del Creek a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il momento più suggestivo per compiere la traversata è il tramonto. Verso sera il cielo di Dubai si carica di luci fiabesche.Ritagliati un po' di tempo per esplorare il vicino suq delle spezie, dove potrai acquistare erbe aromatiche di ogni genere. Lì vicino, non perdere il famoso suq dell'oro e l'inebriante suq dei profumi.
» Destinazione: Dubai

HONG KONG, ARIA FRESCA AL VICTORIA PEAK
Il punto più elevato della Hong Kong Island, il Peak è stato il quartiere residenziale per eccellenza sin dai tempi degli inglesi, che nel XIX secolo vi fecero costruire le loro residenze estive per sfuggire all'afa. Ancora oggi è la zona più affascinante e costosa di Hong Kong, nonché la sua principale meta turistica. La vetta, il Victoria Peak, si trova 500 metri a nord-ovest del Peak Tram, in cima alla ripida Mt Austin Rd. Da qui ammirerai uno dei panorami più spettacolari al mondo e potrai renderti conto delle dimensioni stratosferiche della città.
» Destinazione: Hong Kong

NEW YORK CITY, ANCHE UN PLASTICO DÀ IL CAPOGIRO
Quello della Grande Mela è lo skyline per eccellenza. Impossibile arrivare fino a qui e resistere alla tentazione di salire ad ammirarlo dalla cima dell'Empire State Building, l'edificio simbolo della capacità degli States di reagire alla Grande Depressione del '29. Per un punto di vista insolito e non meno emozionante, fai un salto al Queens Museum of Art. Qui ti aspetta uno dei plastici più grandi e affascinanti mai realizzati. Inaugurato nel 1964 per la World Fair, comprende oggi tutti gli edifici costruiti in città fino al 1992. Spaziare con lo sguardo tra i suoi 895.000 elementi, tutti riproduzioni fedeli degli originali, dà il capogiro.
» Destinazione: New York City

TORONTO, VERTIGINE A 360°
Ha compiuto da poco i 30 anni, ma è ancora una icona della città. Parliamo della CN Tower, la torre per le trasmissioni radiofoniche e televisive: salire in cima è un'esperienza assolutamente da non mancare. Con i suoi 553 metri è la struttura senza supporti più alta del mondo e dall'Observation Deck, la terrazza panoramica, nelle giornate limpide si ammirano vedute straordinarie. Se non badi a spese (e hai prenotato), puoi farti deliziare al ristorante girevole 360°, vincitore di numerosi premi gastronomici.
» Destinazione: Toronto.

TOKYO TOWER, LA TOUR EIFFEL DEL LEVANTE
Ispirata alla Tour Eiffel, che supera in altezza di 9 metri, la Tokyo Tower è una giungla di 330 m dall'aspetto piacevolmente retrò che regala una veduta a 360° della città. il profilo di Tokyo che si estende ai piedi della torre si riveste di un magico alone non appena si accendono le luci della sera. Sali alla terrazza panoramica a 250 metri: l'esperienza dell'ascensore che in un batter d'occhio schizza verso l'alto è entusiasmante quanto la veduta stessa. Vicino alla Tokyo Tower si trova lo Zōjō-ji, l'antico tempio di famiglia dei Tokugawa. Arrivando di sera, goditi il curioso contrasto della torre illuminata che si protende verso l'alto sopra il profilo avvolto nelle tenebre del corpo centrale del tempio.
» Destinazione: Tokyo

DRESDA, RESPIRARE LA PACE NELLA FIRENZE DELL'ELBA
Poche città possono vantare uno skyline più straordinario di quello di Dresda. La classica vista dalla riva settentrionale del Fiume Elba abbraccia un raffinato ricamo aereo di guglie delicate, torri svettanti e cupole imponenti che appartengono a palazzi, chiese ed edifici maestosi.
Del terribile bombardamento che la rase quasi completamente al suolo nel 1945 restano per fortuna solo i ricordi, oltre alle pagine scritte da Kurt Vonnegut in Mattatoio n. 5. Ora per le sue strade, per i suoi quartieri animati, si respira una delle atmosfere più fresche e stimolanti d'Europa.
» Destinazione: Dresda

SHANGHAI, LUCI DEL LUNGOMARE FANGOSO
"Bund" è un termine anglo-indiano che indica la banchina di un lungomare fangoso. Quello più famoso del mondo si trova a Shanghai, ampliato a metà degli anni '90 da un argine di 771 metri di lunghezza. Molto suggestivo di notte, il Bund è ricco di attrattive, ma l'attività migliore che vi si possa svolgere è semplicemente passeggiare, confrontando la sobrietà delle vestigia del passato con il carattere futuristico e geometrico del paesaggio urbano del Pŭdōng. Qui sarai folgorato dalle prodezze architettoniche della Torre Jinmao, l'edificio più alto della Cina (420,5 metri) fino al 2007, quando fu superata dal Shanghai World Financial Center. All'88° piano si trova una terrazza panoramica da dove si gode di una vista che di solito si può ammirare solo da un aereo.
» Destinazione: Shanghai

BANGKOK, SCOPRILA DALLO SKYTRAIN
Questa metropolitana sopraelevata è uno strumento indispensabile per conoscere la Bangkok moderna. È una splendida via di fuga dagli inestricabili ingorghi stradali e offre una prospettiva privilegiata da cui sbirciare nei cantieri edili che brulicano come formiche o nei giardini dell'élite cittadina. All'ora di punta si può andare da Siam Square a Sathon in 10 minuti, un fatto che prima dell'avvento dello Skytrain era considerato pura fantascienza. Gli opuscoli turistici dedicano la loro attenzione alla città vecchia, ma la parte moderna è l'equivalente del tavolo dei bambini a un pranzo di famiglia: più movimentata e divertente.
» Destinazione: Bangkok

PARIGI, SGUARDO ALLA VILLE LUMIÈRE ALTERNATIVA
In questa top ten non può mancare il cielo di Parigi. Con i suoi scorci mozzafiato cantati da musicisti e poeti, lo spazio aereo sopra la Ville Lumière merita senza dubbio il primato tra i più romantici del mondo. Lasciati ispirare dalla sua leggenda e segui le orme di Amélie Poulain fino in cima alla Butte Montmartre, da cui si gode uno dei panorami più belli di Parigi. Forse non ti aspetta un rendez-vous d'amour, ma l'occasione è perfetta per iniziare ad esplorare con lo sgurado il sottostante quartiere di Pigalle. Non si tratta di una semplice zona a luci rosse, perché qui si trovano i locali notturni di tendenza, le discoteche e i cabaret più frequentati della Parigi alternativa.
» Destinazione: Parigi

ISTANBUL, MOVIDA SUI TETTI
Ci sono almeno due modi per lasciarsi sedurre dallo skyline di Istanbul. Il primo, più convenzionale, è arrivare in città dal mare. L'emozione che regala la vista delle celebri cupole e dei minareti, soprattutto al tramonto, scatena subito la voglia di esplorare, di addentrarsi per le strade della città vecchia. Il secondo, sempre più adottato dai nottambuli e da chi ama divertirsi, è contemplarlo comodamente seguiti in un locale con terrazza sul tetto, come il celebre Rami, da cui si gode una magnifica vista della Moschea Blu.
» Destinazione: Istanbul

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative