Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Il viaggio della vita? La top list cript type="

giovedì 22 dicembre 2011

Il viaggio della vita? La top list

Il fascino avventuroso di lunghi viaggi per mare o lungo i fiumi occupa una parte importante nell'immaginario di molti viaggiatori. Non c'è alcun bisogno di relegare queste suggestioni nel mondo dei sogni o dei libri. Possono diventare realtà ancora oggi ed essere fonte di ispirazione per riscoprire grandi classici.

Quella che segue è una raccolta di alcune delle più memorabili esperienze di viaggio per mare o per terra con un gustoso sapore decisamente rétro. Quindi, rispolvera il tuo migliore accento à la Poirot (belga, per carità, non francese) o il tuo slang del profondo sud, quello di Huckleberry Finn, e preparati a vivere viaggi che valgono una vita.

1. LUNGO IL NILO
In barca o sulla macchina del tempo? Lungo il corso di questo fiume hai sempre l'impressione che la Storia ti guardi: salta a bordo di una feluca e procedi attraverso i millenni tra antichi templi, palme e tradizioni vecchie come il mondo. Sembra che nulla sia cambiato dall'epoca dei faraoni.

Esperienze fondamentali
» Approda a Luxor per incontrare il meglio dell'Antico Egitto: le colossali colonne di Karnak, il Tempio di Luxor (dà il massimo con l'illuminazione nottura) e la Valle dei Re.
» Gusta un cocktail con Agatha Christie nella terrazza del mitico Old Cataract di Aswan.
» Entra nella tomba di Ramsete II ad Abu Simbel, spostata negli anni '60 per evitare che fosse sommersa dal lago Nasser, un bacino artificiale creato per controllare la portata d'acqua del Nilo.
» Ammira la suggestiva "acqua fumante" del Nilo Blu a Tis Issat, in Etiopia.

2. PASSAGGIO A NORD-OVEST
Naviga nelle insidiose acque di una delle rotte più leggendarie del pianeta, seguendo l'esempio dei grandi esploratori dell'età vittoriana, impegnati nella ricerca del Santo Graal del mare: un passaggio sicuro attraverso la calotta glaciale del Nord America verso le più calde acque dell'Asia.

Esperienze fondamentali
» Esplora il Northwest Passage Park and Interpretive Centre di Gjoa Haven, nella regione canadese del Nunavut.
» Fermati sulla Beechey Island, lungo la costa orientale della più estesa Cornwallis Island, dove la spedizione di Sir John Franklin si fermò per passare l'inverno e fu annientata dal ghiaccio.
» Guarda i desolati resti della goletta Maud di Roald Amundsen nel porto di Cambridge Bay, usuale rifugio degli esploratori del Passaggio a Nord-Ovest.

3. FIORDI DELLA NORVEGIA
Scolpiti e segnati da antichi ghiacciai, i fiordi della Norvegia sono una meraviglia. Non è un caso se il National Geographic li ha eletti qualche anno fa migliore destinazione
Queste profonde valli nelle quali il mare si incunea per chilometri tagliando con le sue forbici la terraferma sono un'esperienza da non perdere.

Esperienze fondamentali
» Il panorama mozzafiato della scogliera a picco del Geirangerfjord.
» La ferrovia Flåmsbana che collega l'altopiano di Hardangervidda a Flåm.
» L'architettura art nouveau della deliziosa Ålesund.
» Bergen, una città che ha fascino da vendere, con l'area portuale di Bryggen, patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO

4. LUNGO IL MISSISSIPPI
Il fiume più importante degli States non ha bisogno di presentazioni. Ha dato vita al blues, a Huckleberry Finn, alla Budweiser e a molto altro. Segui il suo corso fino a New Orleans e poi accompagnalo fino al suo maestoso ingresso nel Golfo del Messico.

Esperienze fondamentali
» La casa-museo di Mark Twain a Hannibal e i luoghi che ispirarono il suo celebre romanzo.
» Lo Slave Haven Underground Railroad Museum di Memphis, per saperne di più sul drammatico trasporto degli schiavi lungo il fiume.
» Un pellegrinaggio a Graceland in onore di Elvis, sempre a Memphis, e poi uno a Clarksdale, città natale del blues.
» I sapori del grande fiume: tamale (piatto messicano a base di mais) e bistecche succulente a Clarksdale; ancora tamale (ma più piccanti) e sempre bistecche a Greenville; e poi il meglio della cucina creola e cajun a New Orleans. Rio delle Amazzoni, slow travelling © JorgeBRAZIL | flickr

5. IL GANGE
Lacrime di ghiaccio si radunano, si trasformano in un corso d'acqua navigabile e poi in un grande fiume capace di lavare i peccati, accogliere le anime e irrigare i campi. Il fiume padre dell'India non può mancare in questa top list.

Esperienze fondamentali
» Il trekking dal tempio di Gangotri a Gaumukh, all'estremità del ghiacciaio Gangotri, dove nasce il Gange.
» La mecca dello yoga a Rishikesh, dove i Beatles fecero parlare di sé nei favolosi Sixties.
» Foto a go-go e tanta devozione nella città di Haridwar.
» Aggirarsi per i cadenti ghat (in barca o a piedi) di Varanasi, mentre i pellegrini si immergono nel fiume sacro.

6. RIO DELLE AMAZZONI
Immenso dal punto di vista fisico e non da meno in quanto a richiamo mitico. Un viaggio lungo questo fiume colossale evoca infinite suggestioni: foreste pluviali, tribù indigene, flora e fauna di ogni tipo, intriganti misteri e, a volte, anche un che di minaccioso.

Esperienze fondamentali
» In canoa attraverso l'intrico della foresta.
» Farsi cullare da un'amaca mentre la barca scorre senza fretta.
» Ascoltare il canto di migliaia di uccelli e quello più stridulo delle scimmie urlatrici.
» Fermarsi in una città lungo il fiume e addentrarsi nella foresta.

7. MEKONG
Uno dei fiumi più lunghi del mondo, ma anche un ottimo modo per scoprire la grande varietà culturale e geografica del continente, per farsi compenetrare dalle infinite rifrazioni del buddhismo e per incontrare l'Asia rurale in ciò che ha di più suggestivo e mistico.

Esperienze fondamentali
» L'altopiano tibetano nel quale il fiume nasce e dove il fascino delle culture locali si fonde con quello dell'Himalaya.
» L'affascinante provincia cinese dello Yunnan, tra stravaganti formazioni calcaree solcate da profonde gole scavate dal fiume.
» Luang Prabang, con i suoi monaci dalle vesti color zafferano, le stradine ombrose, gli edifici coloniali, l'artigianato e i dolci deliziosi.
» Il vasto e variopinto mondo creato dal Delta del Mekong.

8. IN SLOW-BOAT LUNGO LO YANGTZE
Un viaggio in slow-boat (le tradizionali chiatte) lungo lo Yangtze, il terzo fiume più lungo del mondo, è un'esperienza memorabile. Quando il fiume attraversa le Tre Gole, scorrendo tra formazioni e pareti scoscese, la parola migliore che si può usare è "magico".

Esperienze fondamentali
» Le cime delle Tre Gole avvolte da una coltre di nebbia.
» Cambiare barca a Wushan per l'escursione alle Tre Piccole Gole.
» Il fascino dell'antica città di Fèngjié che domina la gola di Qutang, punto di accesso a Baidicheng, la Città del Re Bianco.
» Rilassarsi e lasciare che la chiatta scivoli lentamente.

FONTE| lonelyplanetitalia.it


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative