Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Le più famose librerie del mondo cript type="

giovedì 22 dicembre 2011

Le più famose librerie del mondo

Le librerie sono i migliori amici dei viaggiatori, non solo perché offrono un ottimo rifugio in caso di pioggia. Al loro interno ti aspettano mappe, libri e guide, ma anche eventi culturali e reading. Soprattutto, nelle librerie più belle puoi trovare (come direbbe Borges) un catalogo infinito e sempre aggiornato di tutte le suggestioni che la parola "viaggio" rappresenta.

1. City Lights Books, San Francisco (STATI UNITI)
La City Lights Books, fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti, è ancora una delle librerie più affascinanti del mondo. A 60 anni dall'apertura, resta un riferimento per la letteratura della beat generation. Qui, del resto, si davano appuntamento icone come Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

Oltre a tre piani di libri, compresi quelli pubblicati dalla casa editrice omonima, la libreria organizza eventi e letture. Più del vicino Beat Museum, questo è il posto giusto per respirare l'atmosfera che un tempo richiamò i migliori artisti americani nella Bay Area.

Visita il sito www.citylights.com per dettagli sugli eventi. Non sarà difficile trovare una connessione, perché Frisco è coperta alla perfezione dal wi-fi.
>> Destinazione: San Francisco

2. Librería El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires (ARGENTINA)
Sontuosa e splendida: la candidata perfetta per il titolo di migliore libreria del mondo. Ospitata in un ex teatro degli anni Venti nel cuore di Buenos Aires, El Ateneo ha mantenuto gli eleganti arredi originali, con l'aggiunta dei libri. Sotto i meravigliosi soffitti dipinti e in quelli che furono palchi d'opera, sono stati inseriti scaffali per i volumi. Quando avrai finito di estasiarti, tieni presente che i vecchi camerini sono stati trasformati in sale da lettura. Sul palco, poi, ha trovato posto un caffè, nascosto dal velluto rosso del sipario. L'ultima meraviglia: gli orari d'apertura; questa libreria non chiude mai. Buono a sapersi, se l'insonnia ti catturasse a Baires.

La Librería El Ateneo Grand Splendid è situata a sud di Avenida Santa Fe, a 50 metri da Avenida Callao.
>> Destinazione: Buenos Aires

3. Livraria Lello, Porto (PORTOGALLO)
Poco più che centenaria, questa perla dell'art nouveau si trova nella seconda città del Portogallo ed è uno dei negozi più affascinanti del mondo, al di là di ogni categoria merceologica. Livraria Lello, un ponte tra i libri © Alberto GarciaI libri non sono gli unici protagonisti, perché la tua attenzione sarà catturata anche dagli scaffali in stile neo-gotico e dai pannelli scolpiti che raffigurano le glorie letterarie del paese. Segui i binari di un carrello usato dal personale per spostare la merce: arriverai di fronte a una spettacolare scala rivestita di velluto rosso. Porta al primo piano descrivendo volute degne di un fiore tropicale. I libri, naturalmente, sono disponibili in portoghese ma anche in inglese. Non manca un piccolo caffè dalle deliziose vetrate d'epoca.

Continua il tour della Porto liberty al Café Majestic e in vie come Rua Galeria de Paris.
>> Destinazione: Portogallo

4. Shakespeare & Company, Parigi (FRANCIA)
Dove andavano i poeti beat americani per scambiarsi sigarette e intuizioni profonde durante i loro soggiorni nella Ville Lumière? Da Shakespeare & Company, è chiaro. Questa gloriosa istituzione si trova nel Quartiere Latino, a un lancio di libro da Notre Dame. George Whitman, l'eccentrico bibliofilo americano che la inaugurò nel 1951, ha lasciato le redini alla figlia per raggiunti limiti d'età (viaggia verso i 100). Un cambio della guardia che non ha intaccato lo spirito della libreria, che resta il luogo ideale per riempire lo zaino di tascabili e spunti della Rive Gauche, ma anche per rifarsi gli occhi (anche se a Parigi non ce n'è bisogno) con la poetica bellezza degli arredi.

I riferimenti per i mezzi pubblici sono St-Michel (linea 4 della metro) e St-Michel Notre Dame (linee B & C della RER). Dai un'occhiata al sito per altro info.
>> Destinazione: Parigi

5. Daunt Books, Londra (INGHILTERRA)
Londra assomiglia a una comodissima poltrona da lettura, perché offre eccellenti tane per tutti i viaggiatori appassionati di libri, come Stanford's e The Travel Bookshop. Il nostro ritrovo preferito, però, è Daunt Books. In questa mini-catena con filiali nei luoghi nevralgici della città (Marylebone, Chelsea, Holland Park, Hampstead per citarne alcuni) non trovi solo guide e mappe, ma una ricca scelta di libri di viaggio, dalle biografie alla narrativa, suddivisi per paese. Il negozio più fornito, con ogni probabilità, è quello di Marylebone: si tratta dell'evoluzione di una libreria di età edoardiana, con ambienti rivestiti in quercia, sontuosi pavimenti e scaffali arricchiti da decori di William Morris. Il posto ideale per ricerche approfondite.
Le sedi di Marylebone High St, Chelsea, Holland Park, Hampstead e Belsize Park sono aperte sette giorni su sette. Visita il sito www.dauntbooks.co.uk.


6. Another Country, Berlino (GERMANIA)
Eccentrica ma con classe, ecco una libreria perfetta per tutti gli expat che vivono a Berlino. Questa delizia di Kreuzberg è un negozio di libri arricchito con qualche additivo da biblioteca: puoi entrare, pagare, leggere e poi restituire il volume perdendo appena €1.50 sull'acquisto. Oltre a una scelta di 20.000 titoli, qui trovi anche eventi da club, come le serate del martedì dedicate al cinema e le cene del venerdì. Come tutte le migliori librerie, Another Country è un luogo in cui è bello lasciarsi ispirare. Di solito si entra con l'intenzione di comprare un testo e si esce con almeno dieci nuove idee nella testa.

Situata in Riemannstrasse 7, Another Country è aperta dalle 11 alle 20 dal martedì al venerdì e da mezzogiorno alle 4 del mattino nei weekend. Le serate cinema iniziano alle 20. Le cene del venerdì alle 9. Non perdere il sito www.anothercountry.de.

7. The Bookworm, Pechino (CINA)
The Bookworm fa tutto ciò che una buona libreria dovrebbe fare, che è molto di più che vendere libri. La sede di Pechino, che ha filiali anche a Suzhou e Chengdu, ha svolto un ruolo notevole nella promozione della letteratura nazionale e straniera. Qui trovi libri proibiti nel resto della Cina e una scelta di oltre 16.000 titoli in prestito. Ti aspetta anche un ricco calendario di eventi, che culmina nell'annuale festival letterario. Non mancano un whisky bar e una enoteca-club.

Il Bookworm International Literary Festival si svolge a Pechino, Suzhou e Chengdu nelle due settimane centrali di marzo. Vedi il sito www.chinabookworm.com.

8. Selexyz Dominicanen, Maastricht (OLANDA)
In una ex chiesa dominicana del XIII secolo sulla quale i ciclisti della città avevano messo gli occhi per usarla come deposito, si trova questa libreria capace di portare i lettori in Paradiso. La grandiosità dell'edificio è rimasta inalterata e oggi accoglie 1.200 mq di scaffali e libri: un prodigio, visto che il pavimento è di appena 750 mq. Scale e ascensori ti portano verso l'alto e ti regalano una bella vista dei dipinti del XVI secolo che ornano le volte. Al posto dell'altare, si trova un caffè, con un gioco di luci che domina un tavolo a forma di croce. La sacralità del luogo, in fondo, non è stata tradita, perché questa libreria è un tempio per i devoti della lettura.

Vicina a Liegi, in Belgio, e ad Aachen in Germania, Maastricht è collegata ad Amsterdam (a 220km in direzione nord-ovest) da un servizio ferroviario.

9. Bookàbar, Roma (ITALIA)
Un libro d'arte deve essere davvero bello, intrigante e sexy per catturare la tua attenzione (e i tuoi soldi) e distoglierla per qualche tempo dalle meraviglie della Città Eterna. Beh, quelli che trovi da Bookàbar centrano in pieno il loro bersaglio, con la complicità dei raffinati e super contemporanei spazi che li accolgono. Nel bianco etereo di questa libreria che consigliamo a tutti gli appassionati di design troverai libri, cataloghi, CD & DVD, oggetti e gadget. Val la pena fare un giro e poi tornare spesso perché l'esposizione viene continuamente aggiornata. La location di Bookàbar è all'altezza, visto che la libreria si trova all'interno del Palazzo delle Esposizioni. Non manca un caffè che serve piatti ispirati alle mostre del momento.
Palazzo delle Esposizioni, le cui mostre sono dedicate a diverse forme di espressione artistica, si trova vicino all'incrocio di Via Nazionale e Via Milano.

10. Atlantis Books, Santorini (GRECIA)
In un'epoca che vede le grandi catene fagocitare i piccoli librai, un gruppo di laureati americani ed europei ha realizzato il sogno della propria vita aprendo una libreria indipendente su un'isola della Grecia. 'Abbiamo trovato un edificio vuoto in un posto perfetto per ammirare il tramonto, bevuto un whiskey e firmato il contratto', dicono i fondatori, anche se pensiamo che si siano mossi in modo molto più attento. Ispirati dando un'occhiata al loro sito. La terrazza della libreria, che è alloggiata in una villa sulla scogliera in faccia all'Egeo, ospita eventi culturali. Tra gli scaffali, poi, trovi molti più libri di qualità di quanto tu possa immaginare, anche se sei abituato a una grande città.

Santorini è collegata ad Atene dai traghetti Blue Star e Hellas Flying Dolphins. Si arriva in volo con Olympic Air e Aegean Airlines.

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative