Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: New York: 10 mete da vedere gratis cript type="

venerdì 23 dicembre 2011

New York: 10 mete da vedere gratis

Dieci idee per visitare la Grande Mela senza far crollare a picco il tuo budget? In una città nella quale salire sull'Empire State Building costa 20 dollari ed entrare alla Guggenheim altrettanto, sembra quasi una barzelletta. Segui il nostro autore in questo tour e riderai anche tu, ma dal sollievo.

1. African Burial Ground
Una delle storie più controverse, discusse e affascinanti di Lower Manhattan riguarda il sito che ospita il nuovo African Burial Ground National Monument. Iniziò a circolare nel 1991, quando venne alla luce un ossario contenente i teschi di circa 400 schiavi, sepolti all'epoca in cui New York aveva più forzati di ogni altra città americana dopo Charleston, in South Carolina.

Da quella storia è nato questo museo, che rappresenta un'ottima occasione per ripercorrere la drammatica vicenda degli afro-americani qui in città. Questo è l'indirizzo: 290 Broadway tra Duane & Elk Street.

2. Brooklyn Brewery Tour
Se anche tu sei un fan della birra con la "B" meravigliosamente rétro sul marchio, non perdere l'appuntamento con questa esperienza gratuita del sabato pomeriggio. Dall'1 alle 4 è possibile visitare la celebre birreria della modaiola Williamsburg. Di gratuito c'è soprattutto la miriade di informazioni sulla storia di questa leggenda newyorkese e la possibilità di sbirciare un po' tra i suoi segreti.

Quando vorrai bere una birra, infatti, la dovrai pagare. Non stupisce in una città che ha fatto dell'alcolismo una delle sue bestie nere. L'indirizzo: 79 N. 11th Street, Brooklyn.

3. Central Park
Non serve essere Woody Allen per sapere che Central Park può essere visitato senza spendere un cent. Non tutti sanno, però, che questo polmone verde di Manhattan è un vero museo a cielo aperto, pieno di angoli suggestivi come Strawberry Fields, il poetico memoriale dedicato a John Lennon, ucciso davanti al Dakota nel 1980.
Un altro luogo struggente è The Pond, all'estremità sud-orientale, dove il giovane Holden si pose la celebre domanda: "Dove vanno le anatre quando in inverno il laghetto ghiaccia?"

4. Gallerie di Chelsea
La zona migliore per esplorare le gallerie d'arte di New York è Chelsea, soprattutto lungo la 20th strada tra la 10th e la 11th avenue. L'ingresso è gratuito e nessuno cercherà di venderti alcunché. Le opere d'arte della Grande Mela, di solito, sono talmente affascinanti e richieste che si vendono da sé. Il giovedì sera si fa festa con stuzzichini niente male.

5. City Hall
Sede del governo della città di New York dal 1812, la City Hall è anche il luogo in cui riposarono brevemente le spoglie di Abraham Lincoln nel 1865. Il tour è gratuito, ma deve essere prenotato. Anche la location è suggestiva, visto che la City Hall si trova davanti al ponte di Brooklyn, a Lower Manhattan. Per info, visita il sito NYC.gov.

6. Fashion Institute of Technology (FIT) Museum
Le sfilate di moda non conoscono tregua in quella che è allo stesso tempo un'università, un museo e una Fashion Week permanente. Il FIT raccoglie le migliori opere degli studenti e una collezione di costumi che risale al Settecento. Si trova tra la 7th Avenue e la 27 St, nel Garment District, a Midtown West.

7. Federal Hall
La fama di questo luogo è legata a George Washington, che proprio qui venne investito della carica di presidente dell'Unione, in un'epoca nella quale NYC era ancora la capitale degli States.
Una statua davanti alla facciata neoclassica commemora l'episodio. Da non perdere il museo ospitato all'interno e dedicato alla New York post-coloniale. Trovi tutto a questo indirizzo: 26 Wall St, Lower Manhattan.

8. Federal Reserve Bank of New York
Bisogna prenotare almeno una settimana in anticipo, anche perché le procedure di controllo e sicurezza sono severissime. Non stupisce, visto che 10.000 tonnellate d'oro sono custodite qui, a circa 30 metri di profondità.
C'è anche una bella raccolta di monete per gli appassionati di numismatica. Partecipare a uno dei tour è l'unico modo legale per entrare. L'indirizzo: 33 Liberty St, Lower Manhattan.

9. Grand Central Partnership Walking Tours
Due esperti di storia ti accompagneranno in una camminata di 90 minuti attraverso i segreti di questa mitica stazione. La Grand Central occupa un posto a pieno titolo nel sogno americano, perché qui arrivavano (e arrivano anche oggi) i treni a lunga percorrenza per la Big Apple.

Si parte (a piedi) alle 12:30, ogni venerdì, con una puntata al Chrysler Building. Fatti trovare al 120 Park Ave, all'angolo con la 42nd St (Midtown East).

10. General Ulysses S. Grant National Memorial
Ancora un omaggio ai sacri numi della nazione. Noto a tutti come Grant's Tomb, questo mausoleo in granito in stile neoclassico custodisce e celebra le spoglie dell'eroe della Guerra Civile Ulysses Simpson Grant, 18° presidente dell'Unione, e di sua moglie Julia.

Abbiamo detto mausoleo non a caso, visto che il modello è la celebre tomba di Mausolo ad Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico della quale sopravvivono solo alcune rovine. Per omaggiare il generale Grant, fai rotta su Riverside drive, a Morningside Heights.


FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative