Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Parigi: le migliori 20 mete gratuite cript type="

lunedì 19 dicembre 2011

Parigi: le migliori 20 mete gratuite

Città dell'amore, capitale della moda, paradiso letterario. Parigi ha mille volti diversi. Se gli ingressi ai musei possono rivelarsi costosi, e ancora di più i buoni ristoranti, la capitale sa essere anche una destinazione low cost. Risparmierai per le cose importanti: vino, formaggio e qualche gadget della Tour Eiffel che, volente o nolente, ti ritroverai a comprare.

1. Cathédrale de Notre Dame de Paris
Decorata di gargoyle e fregi gotici, l'imponente icona di Parigi è un'appuntamento da non perdere. L'ingresso è gratuito, ma se non vuoi fare lunghe code godi l'appagante visione dell'edificio dal Lungosenna.

2. Le Marché aux Puces de St-Ouen
Guardare le vetrine (o "lécher les vitrines", come si dice qui) è un ottimo modo per rifarti gli occhi senza dover comprare per forza qualcosa. Il mercato delle pulci di St-Ouen è il posto giusto per lasciare correre l'immaginazione. Vecchie pellicce, antiche tappezzerie e ogni genere di stranezza ti aspettano in questo luogo dall'aria un po' decadente. Scendi dal métro alla Porte de Clignancourt e continua sotto il ponte fino alle prime bancarelle.

3. Le Champ de Mars
Salire sulla Tour Eiffel può costarti anche 13.40 euro, ma le vedute sono meravigliose. Come quelle del Champ de Mars, con la sua erba e i suoi fiori curati con precisione maniacale. Porta un po' di pane, vino e del brie e aspetta che il crepuscolo scenda sulla Ville Lumière. La Tour Eiffel si illuminerà all'improvviso.

4. Cimitero Père Lachaise
Ecco un posto in cui stare vicino alle sacre spoglie di Proust e Balzac e rendere omaggio alla venerata tomba di Oscar Wilde. Anche il vecchio Jim Morrison si trova qui: lo riconosci dalla quantità di sigarette, fiori e alcolici. Hai a disposizione tre enormi viali per passeggiare in uno dei posti più suggestivi della capitale. Fa' rotta sul 20° arrondissement e scendi alla fermata del Père Lachaise della linea 2 o 3 o alla Philippe Auguste della linea 2.

5. Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris
Per uno scorcio surreale della cultura francese, punta sulla collezione permanente del Musée d'Art Moderne de Paris. Il tuo spirito sarà sollevato e spiazzato da Braque e da Matisse. Ci arrivi con linea 9 del métro scendendo all'Alma-Marceau.

6. Marché d'Aligre
Acquolina in bocca garantita al Marché d'Aligre. Montagne di formaggio, salumi e bancarelle di fiori ti condurranno all'estasi. Fermati un attimo per un calice di Bordeaux e metti sotto il braccio l'immancabile baguette. Arrivi con la linea 9, scendendo a Ledru-Rollin e facendo due passi verso Place d'Aligre.

7. Basilique du Sacré Coeur
Questa imponente chiesa in marmo bianco domina il 18° arrondissement. All'interno, mosaici d'oro e finestre a cattedrale, ma soprattutto il suono di una delle campane più celebri e soavi del mondo. Ingresso gratuito. Si paga, invece, per salire alla cupola o scendere nella cripta.

8. Musée Carnavalet
Un tour de force nella storia di Parigi, dalle sue origini a oggi. Senza spendere un euro puoi aggirarti tra ambienti fin de siècle o immergerti in sontuose stanze barocche. Chemin Vert e Saint Paul sono le fermate della métro consigliate.

9. Parc des Buttes-Chaumont
Il più ripido parco di Parigi è una prova per i tuoi muscoli ma una gioia per i sensi. Puoi fare birdwatching, ammirare il giardino roccioso e la fontana creata da quel geniaccio del Barone Haussmann. Dimenticherai di essere nella frenetica capitale di Francia. Ci arrivi scendendo alle fermate della métro Botzaris e Buttes Chaumont, nel 19° arrondissement.

10. Cimitero di Montparnasse
Luogo di riposo eterno per centinaia di intellettuali e celebrità di Parigi, questo cimitero è più sobrio del Père Lachaise, ed è perfetto per una passeggiata tranquilla nella zona settentrionale. Sarai più vicino che mai a Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Samuel Beckett.

11. Parc Monceau
Se cercare celebrità in un cimitero non facesse per te, scegli i marmi del Parc Monceau, dove incontrerai Chopin e Maupassant. Un posto pieno di storia, perfetto per una passeggiata: qui si lottò duramente nel 1871, dopo la caduta del Secondo Impero, e qui veniva a dipingere Monet. Trovi tutto vicino alla fermata Monceau del métro, nell'8° arrondissement.

12. Canal St-Martin
Unisciti ai parigini più chic in questo magico ritrovo o divertiti a far rimbalzare le pietre sull'acqua del canale come Amèlie. Ecco un posto ideale per un picnic e per osservare la gente del posto nei suoi momenti più rilassati. Tra République e Gare du Nord nel 10° arrondissement.

13. Atelier Brancusi
Immergiti nel mondo di Brancusi con una visita gratuita al suo atelier, ricreato nel Centre Pompidou. Lo scultore di origini romene è celebre per opere come Il bacio e questo ambiente regala un ottimo scorcio della sua arte.

14. Arènes de Lutèce
Nel Quartiere Latino, cerca le tracce della Parigi Romana (Lutetia) alle Arènes de Lutèce. Risalgono al 1° secolo d.C. e si pensa che siano il più grande anfiteatro mai costruito. Oggi l'arena non ospita i gladiatori, ma i più compassati giocatori di pétanque.

15. Rue Mouffetard
Questa via lastricata è piena di botteghe artigiane, negozi di formaggi e altre delizie per gourmet. Esplorala il sabato, quando diventa un meraviglioso mercato alimentare e ascolta i suoni e le voci dei venditori. Il massimo è un gelato a forma di rosa da Gelati d'Alberto, al 45 di rue Mouffetard.

16. Belleville
Un bel giro per le strade di Belleville, un quartiere con una storia alle spalle di ribellione e ricchezza multiculturale, accende subito l'immaginazione. La frizzante Chinatown e gli artisti che vivono qui ne fanno un luogo davvero bello da esplorare. Percorri Rue de Belleville per scoprire il posto dove si dice che sia nata, sotto un lampione, la grande e tragica Edith Piaf. Poi portati a sud verso il Parc de Belleville. Non andartene senza dare un'occhiata alle gallerie d'arte e agli studi degli artisti locali.

17. La Promenade Plantée
Una ferrovia con un tocco floreale: questa passerella sopraelevata ti permette di andare a spasso nel verde proprio sopra la testa della città. Sono 4,5 km di fascino nel 12° arrondissement. Ci arrivi da Avenue Daumesnil vicino alla fermata della métro Bastille.

18. Théâtre du Lucernaire
Questo incrocio tra teatro, cinema e arte è pieno di localini e caffè, ma anche di cose da vedere senza spendere un centesimo, compresa una mostra di fotografie che si rinnova di continuo. Infila occhiali scuri, prendi il palmare e unisciti alla comunità di intellettuali che bazzica in questo hub della cultura francese.

19. Le Marais
L'animato quartiere del Marais è il posto giusto per una fantastica passeggiata della domenica. Segui il percorso del Re Sole, perlustra il ghetto ebraico o, semplicemente, fruga nella deliziosa collezione di negozi vintage. Con la métro scendi a République o Hôtel de Ville.

20. Jardin des Tuileries
Chiudi alla grande il tuo giro gratuito per Parigi con una puntata in questo storico parco tra il Louvre e Place de la Concorde. Segui le deliziose orme di Maria Antonietta fino al simbolo che Napoleone volle per sé: l'Arco di Trionfo.

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative