Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: 10 motivi per andare in Sudafrica cript type="

lunedì 30 gennaio 2012

10 motivi per andare in Sudafrica

C'è un paese scoperto dai portoghesi, colonizzato da olandesi e inglesi, abitato da Gandhi e liberato dai suoi "veri" abitanti.[continua sotto]


Parliamo del Sudafrica, una terra pronta a stregarti con le sue inesauribili attrattive. In questo articolo, le nostre idee per iniziare la scoperta. Con la consapevolezza che le emozioni che si possono vivere dal Kalahari a Cape Town sono ricche di sfumature, come i colori dell'arcobaleno: anche per questo il Sudafrica merita di chiamarsi Rainbow Nation, per citare la celebre definizione coniata dall'arcivescovo Desmond Tutu.

1. UN UNIVERSO DI SAFARI
Il Sudafrica possiede quasi 300 tra parchi nazionali e riserve, quindi è un vero paradiso per gli appassionati di safari. L'esperienza più celebre conduce al Kruger National Park, nel nord-est del paese, visitato da oltre un milione di persone all'anno e regno dei cosiddetti Big Five (leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali). Tutti i parchi dispongono di infrastrutture di alto livello e consentono di scegliere tra lodge esclusivi e campeggi che offrono sistemazioni a buon mercato. Un viaggio nell'Eastern Cape non può trascurare l'esperienza dell'Addo Elephant Park, la patria ritrovata dei grandi pachidermi, ma altre zone del paese offrono esperienze non meno suggestive. Come un'esplorazione del Hluhluwe-iMfolozi Park del Kwa-Zulu Natal, con la sua lussureggiante vegetazione subtropicale. Un consiglio per orientarsi in tanta abbondanza? Scegliere il parco giusto in base al periodo, al budget a disposizione e, ovviamente, all'itinerario che si ha in mente.

2. WINELANDS, WESTERN CAPE
A meno di un'ora di automobile da Cape Town ti aspettano tenute vinicole di rara bellezza nei dintorni di Stellenbosch, Paarl e Franschhoek. Qui potrai assaggiare i vini e le specialità gastronomiche migliori del Sudafrica ammirando straordinari paesaggi montani. Il massimo è percorrere almeno un tratto della Route 62, la strada del vino più lunga del mondo.

3. BLUE TRAIN
Difficile immaginare un viaggio in treno più lussuoso di questo. Il Blue Train attraversa pianure desertiche offrendo vedute spettacolari di classici paesaggi sudafricani e animali selvatici. È unico, indimenticabile, esclusivo e dà assuefazione. Il suo convoglio corre per 1600 km da Pretoria a Cape Town, e viceversa, per 27 ore di estasi allo stato puro. Il momento migliore? Quando si entra nella carrozza panoramica, le cui pareti sono occupate quasi interamente da finestre per permettere di vedere tutto, e ci si abbandona sul grande divano in pelle con un calice di vino.

4. WHALE-WATCHING, HERMANUS
La rapida crescita di quello che fino a qualche decennio fa era un tranquillo villaggio di pescatori si spiega non tanto con le sue belle spiagge, quanto con la presenza della Walker Bay: da giugno a dicembre nelle acque di questa baia si raduna un gran numero di balene franche australi. Per questo motivo, molti considerano Hermanus, nel Western Cape, la migliore cittadina sulla terraferma del mondo per dedicarsi al whale-watching.

5. CAPE TOWN JAZZ A GO-GO
Cape Town merita di essere esplorata non solo per la bellezza dello scenario naturale in cui è inserita. Farci un salto all'inizio della primavera può essere un'ottima occasione per apprezzare l'intensità della sua vita culturale. In questo periodo, infatti, si svolge quello che è forse l'evento jazz più importante del Sudafrica, il Cape Town International Jazz Festival, che richiama i maggiori musicisti sudafricani e internazionali. I concerti e le esibizioni si svolgono presso il Cape Town International Convention Centre. Tra gli eventi in programma, merita di essere citato il concerto gratuito che si tiene in Greenmarket Sq. Il festival arriva quest'anno alla 13° edizione, che si terrà dal 30 al 31 marzo. Tra gli artisti attesi, il pianista e compositore cubano Alfredo Rodriguez e il complesso sudafricano Alexander Sinton Jazz High School Jazz Band. Tutte le info sul sito del festival.

6. MONTAGNE DEL DRAKENSBERG
Tra le montagne del Drakensberg si nasconde Waterval Boven, vera e propria mecca dell'alpinismo. Se ami l'avventura puoi scalare vette mozzafiato e, se sei abbastanza coraggioso, guardare in basso, ammirando in lontananza il serpeggiante Elands River e le frastagliate rocce rosse del Drakensberg Escarpment. Questa meraviglia della natura si trova nella provincia dello Mpumalanga. Osservando la sua bellezza scabra non viene in mente che un tempo qui si trovava una foresta pluviale incontaminata attraversata da elefanti, bufali e persino leoni.

7. WILD COAST
Immergiti in un'atmosfera selvaggia e suggestiva esplorando le colline ondulate della Wild Coast punteggiate di capanne rotonde con il tetto in paglia. Ritaglia un po' di tempo per oziare sulle spiagge incontaminate, visitare le riserve naturali e alloggiare nei villaggi locali: entrare in contatto con la cultura xhosa, quella a cui appartiene Nelson Mandela, è un'esperienza straordinaria.

8. KALAHARI
Fare un viaggio nel Kalahari equivale a essere catapultati in un universo parallelo. Un'esperienza che ricorda quella di Alice attraverso lo specchio, in cui si ha l'impressione di essere diventati estremamente piccoli mentre tutto il resto sembra enorme. Questo sconcertante insieme di tramonti infuocati e sabbie dalle sfumature cremisi, campi verdi e cascate scroscianti ti porterà a ridefinire il tuo concetto di "estremo".

9. SOWETO
La township più famosa del mondo ha fatto enormi progressi dai tempi non così lontani dell'apartheid. Situata a 15 km dal centro di Johannesburg, si estende a perdita d'occhio e comprende sobborghi abitati dal ceto medio, ville di milionari e, come è facile aspettarsi, misere case popolari e baracche abusive. Anche i viaggiatori sono sempre più numerosi. Unisciti a loro e visita luoghi toccanti come Vilakazi St, la strada in cui vissero Nelson Mandela e Desmond Tutu.

10. BLYDE RIVER CANYON
Considerato una delle più spettacolari attrattive naturali del Sudafrica, questo canyon apre uno scenografico varco nel verdeggiante paesaggio dello Mpumalanga. Dedicando un po' di tempo a percorrere il sentiero che si inerpica serpeggiando, sarai ricompensato con panorami mozzafiato: gigantesche formazioni rocciose le cui sagome ricordano le capanne tradizionali, antiche cavità di roccia rossa, mulinelli vorticosi e panorami a perdita d'occhio sulla valle sono solo alcune delle meraviglie che ti attendono in questa zona.


FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative