Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: COME RISPARMIARE IN VACANZA cript type="

domenica 8 gennaio 2012

COME RISPARMIARE IN VACANZA

Sempre meno italiani riescono a partire per le vacanze estive.Già dal 2010 c'è stato un calo della spesa per le vacanze estive. Questo anche a causa delle pesanti ricadute della crisi e della manovra depressiva del Governo.
Inoltre si modificano sempre di più le abitudini: le famiglie, per motivi di budget, tendono a ridurre la durata delle proprie vacanze, a partire nei periodi di bassa stagione, a sfruttare offerte e promozioni sempre più “azzardate” (es. last minute, last second e formula roulette), o a cercare ospitalità presso parenti e amici.
Dopo la pubblicazione delle ricerche sui costi dei servizi balneari, sulla spesa media di una famiglia di 4 persone per una vacanza di una settimana in una località balneare e sui prezzi applicati negli alberghi e per l’affitto degli appartamenti, Federconsumatori e Adusbef pubblicano oggi un decalogo su come risparmiare per la propria vacanza, che ci auguriamo sia utile al fine di agevolare le famiglie a scegliere come trascorrere le proprie vacanze senza troppi sacrifici:

1. Per organizzare la vacanza, decidete subito il BUDGET che si intende spendere.

2. Una nuova modalità di soggiorno che si sta affermando è lo “scambio casa”. Attraverso appositi portali internet, è possibile entrare in contatto con cittadini di tutto il mondo pronti a scambiare un soggiorno nelle rispettive località di residenza. In questo modo si può risparmiare il 100% sulle spese di soggiorno, e si avrà la possibilità di entrare in stretto contatto con la cultura e con le usanze del paese che si andrà a visitare. Anche in questo caso, ovviamente, è necessario prendere qualche precauzione: prima di tutto entrare in contatto con le persone che verranno ospiti presso la vostra abitazione, per sondarne l’affidabilità, e poi stilare una sorta di elenco degli oggetti che lasciate in casa, facendola sottoscrivere anche dai vostri ospiti.

3. Per chi è più flessibile, essenzialmente le giovani coppie, è possibile servirsi dei last minute o last second, voli aerei e pacchetti turistici che i tour operator e le compagnie aeree non sono riusciti a vendere e che, per completare i posti, propongono all'ultimo momento a prezzi scontati (si può risparmiare fino al 30% in meno);

4. Per risparmiare, meglio prenotare un volo con largo anticipo (anche di qualche mese). Si può risparmiare dal 25 al 35% in meno sul prezzo del biglietto e, allo stesso tempo, si avrà tutto il tempo di organizzare al meglio il viaggio, senza nessuna brutta sorpresa;

5. Prende piede sempre di più la vacanza “fai da te”, prenotata su internet. Questa modalità permette di risparmiare fino al 20%. Ma attenzione con i biglietti aerei: anche se molte compagnie sponsorizzano voli a prezzi stracciati, non sempre questi corrispondono a quelli realmente applicati, comprensivi di tasse e assicurazione, quindi, prima di fare progetti, accertatevi di quale sia il costo che dovrete effettivamente sostenere per il viaggio!

6. Trenitalia dà la possibilità di effettuare viaggi in treno a tariffe low cost, prenotando direttamente da internet o con largo anticipo. Sul sito potrete trovare le possibili destinazioni, le condizioni di trasporto e le offerte speciali; si può risparmiare almeno il 10%;

7. A chi viaggiare in gruppo, in comitiva, è riservata, quasi sempre, un'offerta speciale sui treni, in volo o nei pacchetti vacanze: si può risparmiare anche il 25-30%.

8. Se si viaggia in auto, è meglio fare il pieno di benzina presso le cosiddette “Pompe Bianche”, ovvero i distributori dipendenti. In questo modo si possono risparmiare 7-9 centesimi di Euro al litro. Per reperire gratuitamente l'elenco aggiornato di questi distributori basta visitare il sito www.federconsumatori.it.
Verificate inoltre, sul sito di autostrade, dove sono presenti i distributori che fanno lo sconto di 6 centesimi al self service.

9. Se si decide di trascorrere la vacanza in campeggio o in appartamento e si viaggia in auto, prima di partire, consigliamo di effettuare la spesa alimentare (ovviamente dei prodotti non deperibili) presso i supermercati della propria residenza. È noto, infatti, che nelle località turistiche è tutto un po’ più caro, specialmente i prodotti strettamente legati alla stagione estiva: dalle creme solari, ai costumi, dai repellenti per zanzare alle schede di memoria per le macchine fotografiche digitali. Acquistando tali prodotti “a casa”, nei negozi di fiducia, si può risparmiare addirittura il 40% in meno rispetto ai luoghi turistici.

10. Prima di partire controllare la sicurezza del proprio appartamento, ma soprattutto, non lasciate gli apparecchi elettrici accesi in “stand- by”. Si può risparmiare anche 50 centesimi di euro al giorno.

FONTE| federconsumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative