Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Mete di viaggio gratis. Le migliori del mondo cript type="

domenica 1 gennaio 2012

Mete di viaggio gratis. Le migliori del mondo

La parola magica è "gratis". Queste attrattive gratuite hanno fascino da vendere, anche se per goderlo non spenderai un centesimo.

Come tutti i "budget traveller", quando sento la parola "gratis" inizio a sorridere. Anche se non è molto carino fare paragoni tra le attrattive a pagamento e quelle gratuite, devo dire che spesso le seconde sono più appaganti delle prime.

In città come Londra o New York si possono fare cose fantastiche senza pagare e per un'intera settimana. In altri posti, come Le Grand Casino di Monte Carlo, si paga anche solo per dare una sbirciata all'interno, sedere qualche minuto (Las Ramblas, Barcellona) o fare la pipì (quasi ovunque in Norvegia).

Ecco un elenco di alcune delle migliori attrattive gratuite del mondo.

The Kensington High Street Roof Gardens, Londra
Una meta affascinante che comprende tre giardini diversi. L'unico difetto: è talmente popolare che spesso viene chiuso per ospitare eventi speciali.

Arte in strada, Buenos Aires
La città è piena di quartieri e strade celebri per l'arte outdoor, come La Boca, Caminito e Calle Lanín. Sul sito dell'ufficio del turismo di Buenos Aires si trova una mappa di tour e itinerari.

Basilica di San Pietro, Vaticano
La più ampia della Cristianità, oltre che una delle più sacre. Può contenere fino a 60.000 persone, tutte ovviamente non paganti, e ospita capolavori di Michelangelo, Raffaello e Bramante. Che cosa chiedere di più?

Smithsonian, Washington DC
Il museo e il centro di ricerca più ampi del mondo. Raccoglie lo Air and Space Museum, l'American History Museum, il Natural History Museum e il National Zoological Park.

Campidoglio, Washington DC
I tour del Parlamento sono gratuiti. Datti un tono esplorando il cuore del potere politico statunitense.
Divertiti a dare del tu alle statue e ammira l'architettura barocca e neoclassica.

Cattedrale di Notre Dame, Parigi
Una delle icone più ammirate dai viaggiatori, Notre Dame ha richiesto oltre due secoli per essere costruita, con i suoi doccioni e le sue vetrate spettacolari, senza dimenticare l'organo da 7800 canne. Se sei nei paraggi il venerdì dopo le 18 o la prima domenica del mese (o se hai meno di 26 anni), entra gratis al Louvre, ma prima fai il pieno di energia.

Grand Bazaar, Istanbul
Trovi mercati in molti posti del mondo, ma pochi possono competere con il Grand Bazaar di Istanbul per ricchezza e vastità. Aperto dal 1461, è uno dei più ampi del pianeta al coperto e comprende più di 58 strade e oltre 4000 negozi.

Moschea di Hassan II, Casablanca
La più grande del Marocco e la quinta in assoluto, con il minareto più alto del mondo e una copertura del tetto apribile. Chi non è musulmano la può visitare solo in tour guidati.

Central escalator, Hong Kong
La scala mobile all'aperto più lunga della terra (800 m) è stata inaugurata nel 1993, copre un dislivello di 135 m dal Central Business District al quartiere residenziale di Mid-Levels.

Parc Güell, Barcellona
Il capolavoro a cielo aperto di Gaudì, una perfetta armonia tra creazione artistica e ambiente.

Gateway of India, Mumbai
Fermati un attimo sotto il monumentale arco di fronte al porto di Mumbai e osserva il divertito via vai dei bambini in festa. Il posto migliore per iniziare il viaggio in India.

Bahá'í House of Worship (Lotus Temple), Delhi
Completato nel 1986, il Lotus è il Tempio Madre del subcontinente indiano ed è famoso per la sua spettacolare architettura a forma di loto.

Ancora: raccogliendo le info per scrivere questo pezzo, ho ricevuto moltissime segnalazioni per vivere esperienze gratis in giro per il mondo. Eccone alcune:

A spasso per i ponti - il Sydney Harbour Bridge, il Brooklyn e il Manhattan Bridge, ma anche Ponte Vecchio a Firenze.

Traghetti gratuiti - il Buiksloterweg ferry (Amsterdam), il traghetto di Staten Island (New York) e Algiers (New Orleans), e poi il vaporetto che attraversa il Canal Grande di Venezia, non proprio gratuito ma piuttosto conveniente (cerca i segnali verdi).

Panorami mozzafiato - il Tokyo Metropolitan Government Building, il Grand Canyon e ogni borgo sulle colline toscane.

Attrazioni "artificiali" - la Sinfonia delle Luci a Hong Kong, in notturna, e la danza delle fontane al Bellagio di Las Vegas.

Biblioteche - non solo per i topi... spettacolare è la Humanities & Social Sciences Library (parte della New York Public Library).

E poi un'idea vecchia come il mondo, ma sempre una delle migliori per divertirsi in viaggio: osservare la gente, magari seduti con indolenza in un dehors.

Articolo di: Leif Pettersen, autore Lonely Planet

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative