Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Montenegro, cinque gocce di splendore cript type="

giovedì 5 gennaio 2012

Montenegro, cinque gocce di splendore

Spiagge isolate, montagne enigmatiche, antichi borghi, panorami mozzafiato e il piacere di essere tra i primi a scoprirli. Il territorio del Montenegro è un'inesauribile fonte di entusiasmo.
Ecco cosa gli autori e lo staff di lonely planet italia hanno apprezzato di più del Montenegro.

PANORAMI DI KOTOR
Uno tra i momenti più emozionanti del nostro viaggio è stato ritrovarsi in cima ai 1500 gradini che raggiungono le antiche fortificazioni di Kotor.

Dall'alto, infatti, non si domina solo la cittadina, ma anche lo stupendo fiordo in fondo al quale è annidata Kotor.

Affrontando la salita nel primo mattino di una magnifica giornata estiva, per anticipare il gran caldo, abbiamo avuto poi il tempo di ritornare in riva al mare e concederci un tuffo rilassante nelle acque smeraldine del fiordo.
Jason Shugg, staff Lonely Planet

SVETI STEFAN
La spiaggia che fronteggia Sveti Stefan è sabbiosa e piuttosto affollata, ma mettere piede nell'albergo che occupa l'intero isolotto è come entrare sul set di un film.
Dopo aver pagato un ingresso simbolico, si è liberi di girare lungo le strette viuzze i cui cantucci nascosti celano gli appartamenti dell'albergo.
Il ristorante, inoltre, ha una bellissima terrazza che si affaccia sul mare aperto. Un paio d'ore magiche. Vivamente consigliato.
Maja Thompson, viaggiatrice, Regno Unito

MONTAGNE MOZZAFIATO
Le ripide strade di montagna del Montenegro sono a tratti incredibilmente panoramiche. Lasciata la statale Podgorica-Cetinje per consumare quello che si sarebbe rivelato un eccellente pranzo a base di pesce nel minuscolo villaggio di Rijeka Crnojevića, ho imboccato una strada secondaria che svela via via un panorama straordinario.

Sul fondovalle, il fiume, punteggiato di ninfee, serpeggia lento scorrendo verso il Lago Skadar e la coppia di montagne a cono che la gente del posto ha ribattezzato affettuosamente 'Sofia Loren'.
Peter Dragicević, autore Lonely Planet

IL FASCINO DEL LAGO NERO
Una meta da non perdere in estate è il Lago Nero, di origine glaciale, situato a mezz'ora di cammino da Žabljak. In estate, non essendo ghiacciato, il lago riflette la foresta di pini neri che lo circonda: l'acqua appare nera veramente, un'immagine davvero surreale!
Ranka Tijanić, viaggiatrice, Montenegro

SPIAGGE E INSENATURE
Lord Byron descrisse la costa del Montenegro come 'il luogo più bello dove terra e mare si siano mai incontrati'. Tuffandoti nel mare cristallino avrai quasi sempre una splendida cornice di montagne alle spalle e potrai constatare che il grande poeta inglese aveva ragione. Ad accrescere il fascino del litorale sono gli antichi borghi costruiti lungo la riviera adriatica.

La nostra spiaggia preferita? La Velika Plaža o Spiaggia Grande di Ulcinj, il più grande arenile del Montenegro. Lungo 12 km, si protende verso il confine con l'Albania ed è una splendida via di fuga dalle affollate spiagge cittadine (anche per i nudisti, in alcuni tratti).

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative