Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Aprile 2012: il mondo in festival cript type="

mercoledì 14 marzo 2012

Aprile 2012: il mondo in festival

I migliori eventi per vivere un grande aprile, selezionati dai nostri autori.

MELBOURNE INTERNATIONAL COMEDY FESTIVAL
Uno degli appuntamenti più importanti del mondo per gli appassionati di teatro. Ogni anno più di 2000 artisti calcano la scena per la delizia degli spettatori. Tutto si svolge all'insegna del divertimento e dello spettacolo scanzonato, quindi non aspettarti rappresentazioni ingessati e formali. Non mancano i clown, per la gioia dei piccoli viaggiatori.
Quando: 28 marzo - 22 aprile
HANA MATSURI
Per i cinesi la data del compleanno di Buddha segue il calendario lunare. I giapponesi, in ossequio alla precisione nipponica, hanno scelto di fissare la festa l'8 aprile. L'evento è sentito in tutto il paese, da Tokyo ai villaggi della campagna, se ancora esistono. Si prega per il raccolto e perché sia un anno di prosperità.
Quando: 8 aprile
CAPODANNO THAILANDESE
Il nuovo anno lunare segna per la Thailandia un vero e proprio ritorno all'elemento acquatico. Il Songkran, come lo chiamano da queste parti, è l'occasione in cui i simulacri di Buddha sono immersi nelle acque e i giovani cercano la benedizione degli anziani cospargendo il loro capo con acqua profumata. Più in generale, la festa è un ottimo pretesto per giocare e sbizzarrirsi con l'acqua.
Quando: 13 aprile
MARATONA DI PARIGI
D'accordo, forse non sarà la Parigi che molti immaginano, tutta eleganza e romanticismo, ma la Ville Lumière dà sempre il meglio di sé, anche quando corre e suda, come di sicuro avverrà durante la maratona di quest'anno. Fate così: sedete in un bistrot e state a guardare.
Quando: 15 aprile
LISBONA, CINEMA INDIE
Se l'originalità è il tuo mestiere, in questo periodo non perdere il Festival Internacional de Cinema Independente (Indie Lisboa) che quest'anno arriva alla 9° edizione. La sua finalità è promuovere film e registi che operano in autonomia e con originalità, proponendo un cinema mai scontato e carico di energia. Lungometraggi, animazione, documentari e film sperimentali riempiranno i cinema della città e in una decina di giorni offriranno una panoramica completa sul cinema indipendente prodotto in tutto il mondo (ma con attenzione particolare a quello europeo).
Quando: 26 aprile - 6 maggio
GATHERING OF NATIONS POW WOW
Nessun timore reverenziale: questa meravigliosa festa indiana non ha nulla da invidiare agli eventi metropolitani di aprile targati East Coast. Anzi, è un'occasione per tentare il tuo grande puzzle mettendo insieme diversi volti d'America. Anche quest'anno Albuquerque in New Mexico è il teatro dell'epico raduno annuale dedicato alle tradizioni e all'orgoglio dei nativi americani. Una curiosità: pow wow non è un'espressione di esultanza inventata dagli hippie, ma significa "leader spirituale" nella lingua dei nativi americani narragansett.
Quando: 26-28 aprile
SOUTH AFRICAN CHEESE FESTIVAL
Roditori di tutto il mondo, unitevi. Fate la valigia e partite per il Sudafrica, se non ci vivete già. Nella zona del Western Cape, a Sandringham (tra Cape Town e Paarl), si celebra uno degli eventi gastronomici più importanti del paese. Ghiottonerie e assaggi, oltre che i fantastici vini locali, sono solo alcune delle ricompense di questo lungo viaggio.
Quando: 27-30 aprile
NEW ORLEANS JAZZ FESTIVAL
Grande musica, cucina cajun e le 500.000 persone che arriveranno a New Orleans da tutto il mondo saranno la tua iniezione di vibe positivo. Tutto è organizzato alla perfezione: mentre centinaia di musicisti faranno vibrare l'atmosfera con le loro note, un esercito di cuochi servirà piatti di pesce e specialità della Louisiana.
Quando: 27 aprile - 6 maggio
WALPURGISNACHT, LA NOTTE DELLE STREGHE
Che cosa c'è di meglio per chiudere aprile che una notte in cima a una montagna teutonica in compagnia di streghe e stregoni? Secondo la mitologia locale (ricordi il buon vecchio Faust di Goethe?), l'ultimo del mese fattuchiere e maghi si danno appuntamento sulle montagne dello Harz, nel cuore della Germania, tra Sassonia e Turingia.
Quando: 30 aprile
AMSTERDAM, AL COMPLEANNO DI SUA MAESTÀ
I compleanni delle regine dovrebbero essere l'occasione per discorsi forbiti e cerimonie di gala, ma gli olandesi vivono la cosa a modo loro. Tutta la terra dei tulipani rende omaggio alla regina Beatrice (anche se la festa coincide con il genetliaco della regina madre Giuliana), ma è ad Amsterdam, nella pazza e vibrante Amsterdam, che la festa del Koninginnedag si scalda più che altrove.
Quando: 30 aprile

FONTE| lonelyplanet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative