Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Da Monaco a Brema: alla scoperta della birra tedesca cript type="

lunedì 23 aprile 2012

Da Monaco a Brema: alla scoperta della birra tedesca

Una tappa in un suggestivo Biergarten bavarese (spazio all'aria aperta dove si serve birra) o in un Bierpalast di Cologna (pub specializzato in birre) è d'obbligo in Germania, ma tra gli oltre 1200 birrifici del paese è sempre difficile capire da che parte iniziare.

Celebri per la posizione, la storia, la popolarità o semplicemente per il numero di luoghi turistici legati alla birra, ecco le sei migliori destinazioni per un viaggio alla scoperta della bevanda nazionale in Germania.

1. Monaco
Naturalmente, Monaco. Nessuna visita in città sarebbe degnamente conclusa senza una tappa in un chiassoso Bierpalast o in un Biergarten a gestione familiare. L'Hofbräuhaus è il Bierpalast più famoso della Baviera (e forse del mondo intero). Concediti un enorme boccale di birra prima di dare uno sguardo alle volte medievali della città e alle cartoline a forma di pretzel.
Fa' un salto nel passato tra antichi tini per la fermentazione, foto storiche ed alcuni dei primissimi vestiti tradizionali al Museo della birra e dell'Oktoberfest. Situato in una casa di legno del XIV secolo, questo museo propone una breve storia della bevanda nazionale tedesca.

A proposito di Oktoberfest, questo evento spettacolare dura 16 giorni, da metà settembre alla prima domenica di ottobre, e richiama oltre sei milioni di visitatori. Per l'occasione viene prodotta una birra speciale (la Wies'nbier), dal sapore intenso e dal colore scuro, ed in quei giorni gli abitanti di Monaco vanno in ufficio vestiti con lederhosen (pantaloni di cuoio) e dirndl (abito tradizionale da donna) per correre alla festa subito dopo il lavoro.

2. Baviera (oltre Monaco)
Il tour più invitante proposto dall'ufficio turistico di Bamberga è il Tour della birra, un percorso autoguidato che fa da trampolino di lancio per il Museo della birra della Franconia; nel prezzo sono compresi due coupon per assaggiare la birra ed un boccale come souvenir. Mentre sei a Bamberga, fai un giro al Klosterbräu, uno splendido birrificio in legno e muratura - il più antico della città.
Se vuoi rimanere incantato dal processo di produzione della birra, dirigiti verso l'enorme Maisel's Brauerei-und-Büttnerei-Museum, alle porte di Bayreuth. Il tour ti conduce nel cuore di questo stabilimento del XIX secolo, ricco di stanze suggestive che espongono 4500 boccali e divertenti manufatti.
Il Klostershenke Weltenburg produce una deliziosa birra scura dal 1050 ed è il più antico birrificio monastico (ora è molto all'avanguardia).

3. Alpirsbach
La tradizione ha un ruolo talmente importante che Alpirsbach deve il suo nome ad un chierico amante dell'alcool che esclamò: "All Bier ist in den Bach!" (Tutta la birra è nel fiume!), quando gli scivolò goffamente dalle mani un bicchiere di birra, che rotolò nel fiume. Sembra quasi una profezia, visto che oggi l'Alpirsbacher Klosterbräu prepara la sua birra con acqua pura di sorgente. Nel biglietto d'ingresso è incluso l'assaggio di due birre.

4. Colonia
La birra regna sovrana a Colonia, dove 20 birrifici producono la varietà locale chiamata Kölsch, che viene servita in boccali di birra stretti e lunghi, gli Stangen. Al Brauhaus Peters i clienti tracannano Kölsch rintanati nel loro angolino; il Früh am Dom è un labirintico Bierpalast e il Päffgen serve Kölsch dal 1883.

5. Jever
Jever, la capitale della Frisia, è famosa per la sua pilsner e il Friesisches Brauhaus produce una birra bionda Pils dal gusto secco dal 1848. La visita al birrificio permette ai visitatori di sbirciare dietro le quinte, girare tra gli impianti di produzione ed imbottigliamento e visitare un piccolo museo. È necessaria la prenotazione.

6. Brema
La metà dei birrifici tedeschi si trova in Baviera e non al nord, ma qui un birrificio in particolare ha il merito di essere diventato un marchio internazionale. Potrai scoprire da dove provengono i suoi prodotti con una visita di due ore al birrificio Beck's. Alla salute! O come direbbero i tedeschi: Prost!
Grazie alla tradizione del Reinheitsgebot ("decreto di purezza"), la birra tedesca dovrebbe essere l'unica a non farti sentire i Katzenjammer o Kater (i postumi di una sbronza). Ma i festaioli che si scolano 5 milioni di litri di birra all'Oktoberfest sicuramente non saranno d'accordo!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative