Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Francia, le migliori città di confine cript type="

venerdì 6 aprile 2012

Francia, le migliori città di confine

Sei alla ricerca di nuove prospettive lungo i ben conosciuti percorsi di Francia? Allora mettiti in viaggio verso i confini: queste tre città di frontiera presentano il meglio del Paese ed offrono uno sguardo allettante sul resto d'Europa. Lille sfiora la frontiera belga al nord; a est Srasburgo sconfina quasi in Germania; Perpignan è vicina al confine meridionale con la Spagna. Ogni città brilla per la cultura gallica unita ad un'atmosfera sorprendente ed una scintillante vita notturna.

Lille: città di feste e buona tavola
Il forte accento settentrionale degli abitanti e il clima rigido della città sono spesso bersaglio di amichevoli prese in giro in tutta Francia, ma è Lille a ridere sempre per ultima. Con le sue graziose piazze, la cucina sostanziosa ispirata alla tradizione fiamminga ed alcune attrattive davvero originali, questa è una perla spesso dimenticata - e della grandezza giusta per una gita fuori porta.
Il Palais des Beaux-Arts di Lille vanta una collezione d'arte di livello internazionale, che comprende opere di Rubens, Goya e Delacroix. Ma è il Musée de la Piscine di Roubaix (20 minuti in metro dal centro) a rubarle la scena. Come suggerisce il nome, questa meravigliosa galleria d'arte è ospitata in un'antica piscina in stile liberty. Le sculture in marmo si rispecchiano nell'acqua che al tramonto brilla dei riflessi di un'enorme vetrata colorata.
Dopo esserti mischiato tra il pubblico colto, fai il pieno di energie con un pancake al grano saraceno da Le Galichon (rue Royale 24). Questo ristorantino raffinato e alla moda serve galette (crêpes salate) ripiene di salmone affumicato, brie o di sostanzioso tartiflette (patate, panna, pacetta e formaggio Reblochon). Brucia le calorie inerpicandoti sulle stradine acciottolate della Vieux-Lille (la città vecchia), magari con una sosta peccaminosa da Patrick Hermand per assaggiare i suoi macarons (rue Basse). Questi squisiti biscotti di mandorla soddisfano ogni palato, proponendo una ricca varietà di gusti che vanno dal caramello salato alla morbida confettura di lamponi.
Ma è di notte che Lille si anima: taverne e brasserie cominciano a riempirsi solo verso le 11 di sera, quando i turisti e la gente del posto scambiano quattro chiacchiere in locali dalle pareti di legno lontano dalla Grand Place e sparsi nella Vieux-Lille. Prova Le Bar Parallèle (rue Lepelletier 41) per i suoi cocktail strepitosi, le scale scricchiolanti e la spudorata inosservanza del cartello "vietato ballare". Concludi la serata con una zuppa di cipolle o con delle patatine fritte immerse nella maionese in una brasserie aperta 24 ore su 24 come La Chicorée (Place Rihour 15). A solo un'ora e mezza da Londra con l'Eurostar, questa accogliente cittadina è meta di molti britannici nel fine settimana ed è un punto strategico se si è in viaggio verso i campi della battaglia di Somme, le guglie di Amiens o per le scorte di cioccolato in Belgio. Questo, ovviamente, solo nel caso in cui ti restino ancora delle forze dopo un frenetico fine settimana lillois.

Strasburgo: una passeggiata lungo i canali nel cuore dell'Europa
Strasburgo mescola una vivace modernità ad un'atmosfera da villaggio agreste. Poiché è sede del Parlamento Europeo, può capitare che gli hotel siano pieni zeppi di politici. Una passeggiata lungo i canali nel fine settimana, tuttavia, rivelerà un volto più rilassato della città. Scoprirai un incredibile skyline, un panorama artistico fiorente e giardini maestosi ricchi di fiori.
La gente del posto si muove in tram e con il sistema di noleggio di bici Vélhop, ma a te basteranno due piedi per visitare i principali luoghi di interesse turistico di Strasburgo. Comincia dall'imponente Cathedrale de Notre Dame color ruggine situata al centro della Grand Île di Strasburgo. Dopo aver ammirato questo capolavoro gotico, incamminati verso i canali trasparenti di Petite France per vedere il meglio degli edifici in legno e muratura di Strasburgo e le facciate a strisce delle sue case. Per assaporare la modernità della città, dirigiti verso il Musée d'Art Moderne et Contemporain. La fredda struttura metallica ospita numerose opere dei grandi dell'arte, come Monet, Picasso e Magritte.
Visitare Strasburgo ti farà venire una certa sete e la vicinanza alla Germania non può che voler dire che i winstubs (taverne) locali servono qualsiasi tipo di birra tu possa immaginare. Ma anche gli amanti del vino non rimarranno a bocca asciutta: i vini della regione dell'Alsazia sono ben strutturati per il loro carattere secco e complesso. Assicurati di soddisfare anche il tuo stomaco con qualche piatto sostanzioso della cucina alsaziana, magari con una densa fonduta da La Cloche a Fromage (rue des Tonneliers 27).
Strasburgo è piacevole sia d'estate sia d'inverno: quando il clima è mite, fai un giro in barca a remi sulle acque del Parc de l'Orangerie e una passeggiata nello zoo gratuito. Con l'arrivo dell'inverno, invece, Strasburgo viene avvolta da un'atmosfera allegra tipica del periodo, man mano che i mercatini di Natale spuntano attorno alla cattedrale. Immagina luci scintillanti, biscotti speziati e fiumi di corposo vin brulé.
E sei solo ad un paio d'ore di treno dalla tua prossima avventura: dirigiti verso est a Stoccarda, in Germania, o spingiti a sud verso Basilea, la capitale dei festival in Svizzera.

Perpignan: fortezze catalane e spirito festaiolo
Concludi il tuo viaggio ai confini nello splendido sud. La coloratissima Perpignan è accoccolata tra i Pirenei ed è un punto perfetto per fare gite in giornata verso la costa. A sole tre ore di treno da Barcellona, è una tappa strategica per chi viaggia tra Spagna e Francia.
Concedi anche un po' di tempo alla città perché possa risplendere della sua bellezza. Bandiere scarlatte e dorate sventolano alte dalle torrette di Le Castillet, ex prigione del XIV secolo. Varca la porta d'ingresso per meditare un po' sull'eredità catalana di Perpignan ed ammirare la città dall'alto.
Tuffati ancora nella storia con una passeggiata nel Palais des Rois de Majorque. Questa fortezza dai colori tenui del XIII secolo risale al periodo in cui Perpignan era la capitale del Regno di Maiorca.
Osservare la gente è un modo perfetto per rilassarsi a Perpignan - scegli un ristorantino sul lungofiume ed assaggia qualche piatto dalle influenze spagnole ed il pesce più fresco della zona. Concediti il lusso di un'ottima zuppa di pesce nell'istituzione della città, La Galinette (rue Jean-Payra 23).
Meglio ancora, programma la tua visita a luglio per partecipare a 'les jeudis de Perpignan': durante questo festival, ogni giovedì notte le strade della città si animano di ballerini, giocolieri, spettacoli pirotecnici e di allegri brindisi nella mite atmosfera estiva. Preparati ad arrivare a fine serata stupefatto, sbronzo, coperto di paillettes e con la promessa di ritornarci l'anno dopo.

Anita Isalska, autrice Lonely Planet
FONTE| Lonelyplentitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative