Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Maremma: Pereta cript type="

martedì 17 aprile 2012

Maremma: Pereta

Dopo la grande delusione derivata dalla visita a Scansano, ci siamo fermati lungo la strada per mangiarci un panino e ammirare il panorama prima di arrivare a Pereta, frazione di Magliano in Toscana. In realtà, avevamo incontrato questo paesino già all'andata, bello arroccato su un cucuzzolo. Ma siccome la nostra destinazione primaria era Scansano abbiamo tirato dritti per poi tornarci al ritorno (sempre verso Magliano saremmo tornati).
Verso le 13:30 arriviamo quindi a questo piccolo paesello. Troviamo parcheggio lungo la strada che passa accanto alle mura ed alla porta d'entrata attraverso le mura. In piazza del mercato entriamo nel centro storico: facciamo le foto di rito e anche qualche ripresa. Imbocchiamo quindi la strada che ci troviamo proprio davanti, per cominciare a salire ed addentrarci nei vicoletti. Via cavour ci porta in Piazza della Repubblica dove troviamo il belvedere, che ci mostra le campagne toscane e la loro bellezza.
Proseguiamo il nostro cammino, accompagnati solo da alcuni rondoni che si stanno divertendo, ed arriviamo alle mura Aldobrandesche e alla chiesa di S. Giovanni Battista (esattamente li accanto). Facciamo le foto al belvedere, alle mura (dietro le quali spunta il torrione del castello) ed alla chiesa, nella quale facciamo anche una capatina: è piccola e fresca, quindi ci riprendiamo un secondo dal calore del sole).
Ci troviamo di fronte ad un bivio e decidiamo: "andiamo verso sinistra!" e, in effetti, è stata la scelta giusta. La strada ci porta fino alla Chiesetta di Santa Maria, ora in ristrutturazione, ed all'entrata del Castello Aldobrandesco: passiamo l'entrata ed ammiriamo gli scorci che ci mostra, fino ad arrivare al torrione (il più alto di tutta la maremma grossetana). Facciamo altre foto al panorama e decidiamo di uscire dal castello (ora al suo interno ci sono delle case abitate). Usciamo dal castello e decidiamo di prendere l'altra stradina, quella che, al bivio, andava verso destra: ci sono solo abitazioni e stradine private: torniamo indietro verso la macchina.
Prima di avviarci verso Magliano ci fermiamo ai bagni vicino al parcheggio (per essere precisi,la strada si chiama strada consortile Pereta tombara) e scopriamo che, nonostante non sia periodo di turisti e quindi ci sia veramente pochissima gente, sono proprio puliti, c'è il sapone ed anche la carta (anche quella per asciugarsi le mani).

Vi lascio a qualche foto della sosta del pranzo (le prime tre) e di Pereta (tutte le altre)

Pereta: porta del paese

Pereta: vicoli

vecchie insegne

Dal belvedere di Pereta

Pereta: dal Belvedere

vicoli di Pereta

Pereta: chiesetta

Pereta: "porta" del cortile

Piazza a Pereta


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative