Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Il cineturismo cript type="

sabato 16 giugno 2012

Il cineturismo

Cos'è il "cineturismo"? Wikipedia lo definisce cosi: "Il cineturismo (movie turism, movie induced tourism o movie tours in ambito anglosassone) è una forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie televisiva."

La Repubblica, il 17 maggio 2012, in un articolo molto interessante scriveva questo: "[...]È l' Italia delle location, business in cui si sono lanciati negli ultimi tempi Regioni e Comuni, in gara per attrarre produzioni televisive e cinematografiche, l' obiettivo è uno solo: trasformare i paesi e le città in set e diventare da semplice località geografica luogo dell' immaginario.[...]"
Sempre su "La Repubblica", nella sezione "trovacinema", troviamo quest'altra definizione: "La location è l'ultima tendenza del product placement: il cinema che diventa spot per città e paesi"

In poche parole, cosa sta succedendo? La gente, i "turisti", si stanno riversando in quei posti dove sono stati ambientati dei film o delle serie televisive (vedi "Narnia", ovvero Narni in Umbria o il Salento, dove sono state girate alcune puntate di "Beautiful") attirati proprio dal fatto che questi posti hanno fatto da sfondo al loro film o serie tv preferiti.

A quanto pare, questo tipo di turismo fa gola a molti turisti, attira davvero molta gente. Ma una volta che queste persone tornano a casa ed alla loro vita di tutti i giorni, cosa resta a loro e al luogo che hanno visitato (a parte i soldi spesi/entrati) e, ovviamente, le foto ricordo scattate?? Non sarebbe bello se i turisti, anzi cineturisti, riuscissero anche a comprendere davvero il territorio che sta visitando? Visto che ci sono posti veramente stupendi, perchè non trovare un modo per portare avanti questo tipo di turismo insieme ad una vera e maggiore conoscenza del territorio stesso?

Voi cosa ne pensate?
Vi lascio anche alcuni link utili:

Esiste un sito interamente dedicato al cineturismo e si chiama, appunto, www.cineturismo.it
Vi lascio anche il link all'articolo de "la Repubblica"


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative