Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Lo strano modo di gestire un sito turistico italiano cript type="

mercoledì 6 giugno 2012

Lo strano modo di gestire un sito turistico italiano

Qualche giorno fa mi era balenata l'idea di tornare al parco dei mostri di Bomarzo. Pensavo di fare, ovviamente anche qualche foto (magari anche un piccolo video, ma soprattutto delle foto) da inserire ovviamente all'interno del post che avrei pubblicato. Girovagando nel loro sito, però, ho letto questo:








Al che, non sapendo come avrebbero poi potuto interpretare le foto pubblicate all'interno dell'ipotetico post (se fatte a scopo commerciale oppure no, se foto professionali oppure no), ho deciso di scrivere una mail specificando che sono una blogger di viaggi, che avrei voluto fare delle foto e dei video che poi sarebbero stati inserite nel blog e chiedendo loro se, per fare ciò, avessi dovuto chiedere l'autorizzazione scritta e,se si, come dovevo fare per fare questa richiesta. Due giorni dopo l'invio della mail mi viene risposto in questo modo:



Ovviamente leggendo la risposta sono rimasta stupita: devo pagare per fare le foto?
Posso capire che non si possano fare foto per poi usare a scopo commerciale (e, solo in quel caso, potrei anche capire che vengano chiesti dei soldi in quanto si sfrutta l'immagine del parco per un proprio scopo commerciale). Posso anche capire che serva l'autorizzazione per fare foto professionali.
Però un'affermazione di questo genere vuol dire che anche un qualsiasi turista che va a visitare il parco deve pagare per poter fare delle "semplici" foto ricordo e, a mio modesto parere, credo che questo non sia giusto.

Io ho risposto insistendo a chiedere se necessito di autorizzazione per fare foto e riprese per il blog, ma credo che potrei non ottenere alcuna risposta. A parte questo, volevo fare solo una piccola considerazione: è una cosa che è capitata solo a me o anche ad altri, magari anche a turisti ignari che, una volta arrivati li, si sono trovati di fronte alla richiesta di pagamento per fare delle foto ricordo? nel secondo caso, sarebbe giusto chiedere soldi ai turisti che vogliono solo dei ricordi delle vacanze?
Ovviamente il mio blog l'ho aperto poco più di un anno fa, quindi sono ancora una signora nessuno nel mondo dei travel blogger (sempre se mai dovessi diventare qualcuno in questo mondo), ma molto candidamente, mi chiedo anche: un ipotetico post da me scritto ,non diventerebbe pubblicità per il parco (quindi, in un certo senso, non converrebbe anche a loro?)??
Un'altra domanda che mi viene da pormi/porre è: ma tutte le foto che si trovano su internet al di fuori del sito ufficiale, sono foto scattate dopo aver pagato per poterle fare? Se cosi non fosse, da dove deriva la loro richiesta?

Un'altra piccola (e forse un pò meno innocente) domanda che mi sorge è: non è un modo strano per promuovere un sito di interesse turistico del territorio italiano?

Voi cosa ne pensate?

****AGGIORNAMENTO*****
per una giornata di fotografie chiedono 1500 euro + iva, ovvero 1815 euro (ovviamente, per entrare al parco, c'è da fare il biglietto di ingresso che costa 10 euro)



2 commenti:

  1. Ciao Camilla, questo tuo post mi ha lasciata allibita! Innanzitutto non conosco questo parco (forse me lo spiego con il fatto che la gestione non ama farsi tanta pubblicità), ma ho dato un'occhiata al sito e mi sembra un posto particolare e interessante, che se mi trovassi nei dintorni visiterei volentieri.
    Penso che i gestori del parco in questione di comunicazione non ci capiscano un tubo. E non parlo di grandi teorie comunicative, ma dei basilari principi della pubblicità e della promozione "domestica" che chiunque farebbe per far conoscere la propria attività o prodotto. Tutti gli interrogativi che ti sei posta tu me li sono posti anch'io leggendo... Sarebbe interessante capire da loro la logica dietro a tale atteggiamento (se ce n'è una)! Chissà che leggano anche loro il tuo post! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il posto è veramente molto bello, interessante e meritevole di visita.
      Ne rimasi affascinata sin dalla prima volta in cui ci andai con mia madre.
      Spero che, come dici tu, leggano anche loro il post: chissà che magari non si riesca cosi a chiarire la cosa (visto anche che non penso che rispondano alla mia ultima mail): ritengo che un fatto del genere sia un danno molto grosso per un posto cosi interessante! :)

      Elimina

Google Analytics Alternative