Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Le tasse sui biglietti aerei cript type="

lunedì 16 luglio 2012

Le tasse sui biglietti aerei

Con il crollo dei prezzi dei voli l'incidenza delle sovrattasse (tasse aeroportuali e altri balzelli) è diventata decisiva per il costo finale del volo. E così, pur partendo da offerte a prezzi ridicoli, talvolta ci si ritrova a pagare una cifra doppia, tripla o peggio,a causa di queste voci spesso misteriose.
Quello che questa inchiesta vuole portare alla luce è
- quanto le sovrattasse incidono realmente;
- come vengono giustificate ed esposte al cliente;
- perché le dobbiamo pagare.

Sono emerse parecchie differenze tra una compagnia e l'altra, sia come valori economici che come chiarezza espositiva nei confronti dell'ignaro viaggiatore che armato di mouse e carta di credito si vuole prenotare un viaggetto.




Perché paghiamo?

Alcune compagnie non si dilungano in dettagli sulle sovrattasse. Air Berlin e Germania Express vi sparano un prezzo tutto compreso senza specificare a quanto ammonta il biglietto e a quanto le tasse. Trasparenza così così, ma comunque il prezzo finale è chiarissimo sin da subito, senza sorprese o specchietti per le allodole.
E' divertente invece, per le compagnie che le specificano, leggere le causali per cui cacciamo dei soldi extra.Ecco alcuni esempi:
- Ryanair vi fa pagare 9,20 euri di una misteriosa voce "PSC" per un Londra - Milano. Sarà una malattia?
- Germanwings vi fa pagare per laa curiosa causale "air passenger", cioè se state a terra non pagate…?
- Alpieagles si sbizzarrisce: tra "crisis tax" e "fuel surcharge" sembra che abbiano assoldato un creativo per inventarsi nuovi modi di spremitura del viaggiatore.
- Basiqair vi carica una voce "miscellaneous", tanto per non sbagliare…

Infine l'odioso balzello della commissione per pagamento con carta di credito, del valore di 5 o 6 euro, che è richiesto da molte compagnie (Volareweb, Ryanair, Basiqair, Easyjet, BmiBaby, Alpieagles, Virgin Express). Se prenotate più voli con queste compagnie (andate e ritorno, o un viaggio per più persone) il consiglio è di prenotare tutto in una volta per non pagare commissioni multiple!

Quanto paghiamo?

Una premessa è doverosa: il confronto fatto non è omogeneo, dato che le sovrattasse dipendono (anche) dagli aeroporti di partenza/arrivo e dalla durata del volo e non abbiamo potuto testare la stessa tratta su tutte le compagnie. Tuttavia è sorprendente vedere quanto possono variare gli importi delle sovrattasse!

Infine, diamo i voti alla trasparenza sul prezzo finale. Ovvero, promuoviamo chi sin dal primo step della prenotazione mostra chiaramente l'importo finale, mentre rimandiamo a settembre chi parte da un prezzo "netto" (che francamente al viaggiatore importa una mazza) e arriva ad un prezzo pompato dalle sovrattasse, con magari la ciliegina del sovrapprezzo carta di credito che compare magicamente solo al momento di cacciare gli euri.

Prezzi chiari fin da subito
Non tutti specificano l'importo delle sovrattasse, ma c'è assoluta chiarezza su quanto finiamo per pagare. Promossi a pieni voti i teutonici.

- HLX
- Germanwings
- Sterling
- Air Berlin
- Duo
- Germania Express


Prezzi che crescono durante la prenotazione
I siti di queste compagnie mostrano prezzi netti che possono illudere il viaggiatore di pagare una cifra più bassa di quella reale, che compare solo nelle fasi finali della prenotazione.

- Volareweb
- Ryanair
- Basiqair
- Easyjet
- Evolavia
- Windjet
- BmiBaby
- Air Dolomiti
- Alpieagles
- Virgin Express
- Skyeurope (che oltretutto mostra il totale in SSK anziché in euri!)


E quindi, chi conviene?

Questo dovete scoprirlo voi! Le conclusioni spettano a voi. Quindi, il suggerimento da seguire è: confrontate, confrontate, confrontate.

FONTE| zingarate.com

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative