Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: LONDRA: una passeggiata tra Covent Garden e Piccadilly cript type="

lunedì 1 ottobre 2012

LONDRA: una passeggiata tra Covent Garden e Piccadilly

Londra è una città particolare: non ha un vero e proprio centro, perlomeno non come lo intendiamo noi; il suo "centro città" è costituito (se cosi possiamo dire) da quella che è definita come "zona 1", dove si trovano i più importanti monumenti e musei della città.

Girando per la città e vivendola per diversi mesi consecutivi, sono giunta alla conclusione che il modo migliore per conoscerla e viverla al meglio sia quello di passare almeno qualche ora girando per le strade del centro.

Perciò ho pensato di proporvi un paio di queste passeggiate (sperando che la mia idea vi piaccia) e oggi comincio parlandovi di quella tra Covent Garden e Piccadilly Circus.

A Covent Garden ci arrivate con la Piccadilly line. Usciti dalla metro vi troverete il mercato coperto di Covent Garden a destra, in fondo alla strada. Andate verso l'entrata di fronte alla chiesa di St. Paul (non la cattedrale, non confondetevi!), passando davanti al megastore della Apple e fate un giro tra i negozi, i bar e le caffetterie. Trovate anche Laduree, la pasticceria dei macaroons, oltre a marchi di alto livello come Chanel. La struttura è in ferro ed è diversa dai soliti palazzi londinesi che conosciamo un pò tutti, da apprezzare il recupero che ne è stato fatto. Dall'altro lato rispetto alla chiesa trovate la Royal Opera House (unica pecca: il biglietto per visitarla costa caro).

Da li proseguite verso lo Strand. Passate davanti Charing Cross, la stazione ferroviaria e metropolitana (northen line): l'edificio è anche questo molto carino e non sembra assolutamente una stazione ferroviaria, ma potrebbe benissimo passare per un hotel costruito n questo edificio d'epoca.
Proseguendo lungo lo strand, alla fine della strada troverete alla vostra destra Trafalgar Square e la National Gallery. La fontana con i leoni e la statua di Nelson sono lo sfondo di tante foto dei turisti a Londra.

Dirigetevi quindi verso St. Martin's place (la strada che passa a destra della National Gallery) e troverete, alla vostra destra, la chiesa di St. Martin in the Fields (dove fanno concerti nella cripta) e, alla vostra sinistra, la National Portrait Gallery (dove potete ripercorrere la storia inglese in ritratti).

Da li potete raggiungere Leicester Square e la zona, quindi, di ristoranti cinema e teatri (anche se, ovviamente, non sono solo qui).
Imboccando quindi Coventry street arrivate proprio a Piccadilly Circus, con la sua statua di Eros.

Una volta giunti qua, potete decidere di andare a mangiare qualcosa (se è ora di pranzo o ora di cena) o buttarvi a fare shopping su Piccadilly o Regent's street!









2 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo. molto interessante.
    Io adoro Covent Garden.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Covent Garden è, secondo me, uno dei posti più belli ed interessanti di tutta Londra

      Elimina

Google Analytics Alternative