Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: luglio 2012 cript type="

mercoledì 25 luglio 2012

Perugia: il racconto e le foto (the story and photos of the day in Perugia)

Martedi 24 luglio sono stata una giornata a Perugia. Purtroppo il tempo non è stato molto clemente con noi e quindi non abbiamo potuto camminare tanto. Abbiamo fatto il solito giro lungo corso vannucci, cominciando con il palazzo dei priori (quello della galleria nazionale dell'Umbria), poi la cattedrale con la fontana li in piazza IV novembre, per poi girare noi stessi ed arrivare all'altro capo del corso vannucci fino ai giardini carducci con il loro belvedere. Stavolta siamo andati anche all'interno della Rocca Paolina, che non avevo mai visto. Interessante da vedere potrebbe anche essere il pozzo etrusco, che si trova praticamente vicinissimo alla cattedrale: il biglietto d'entrata costa 3 euro). Sempre li c'è l'enoteca "vino e cucina" (anche ristorante) che, da quello che mi hanno detto, è la migliore di Perugia. Vi lascio un pò delle poche foto che sono riuscita a fare.

Tuesday July 24 I was a day in Perugia. Unfortunately the weather was not very kind to us and therefore we could not walk much. We did the usual round along Corso Vannucci, beginning with the Palazzo dei Priori (the National Gallery of Umbria), then the cathedral with the fountain in Piazza IV Novembre them, then turn to ourselves and to reach the other end of the course Vannucci offshoots to the gardens with their viewpoint. This time we also went inside the Rocca Paolina, who had never seen. Could also be interesting to see the Etruscan well, which is pretty close to the cathedral: the entrance ticket costs 3 euros). Always there is the enoteca "wine and food" (also restaurant) that, from what I have said, is the best of Perugia. I leave some of the few photos that I could do.










venerdì 20 luglio 2012

Una perfetta giornata al mare (a perfect day at the beach)

Fregene. Stabilimento ondanomala. Cielo azzurro, mare calmo, un po' di vento leggero leggero che allevia il caldo del sole estivo. Poca gente, anche se è un venerdi in pieno luglio. La giornata perfetta per rilassarsi con le amiche, facendo i soliti discorsi "da donne" mentre si cerca di abbronzarsi

Fregene. Plant ondanomala. Blue skies, calm seas, a little light wind light that alleviates the heat of the summer sun. Few people, even if it's a Friday in the middle of July. The perfect day to relax with friends, doing the usual talk "women" while trying to get a tan

Fregene: stabilimento Ondanomala

Fregene: stabilimento Ondanomala

Fregene: stabilimento Ondanomala

Fregene: stabilimento Ondanomala

Fregene: stabilimento Ondanomala

Fregene: stabilimento Ondanomala

Fregene: stabilimento Ondanomala


lunedì 16 luglio 2012

Le tasse sui biglietti aerei

Con il crollo dei prezzi dei voli l'incidenza delle sovrattasse (tasse aeroportuali e altri balzelli) è diventata decisiva per il costo finale del volo. E così, pur partendo da offerte a prezzi ridicoli, talvolta ci si ritrova a pagare una cifra doppia, tripla o peggio,a causa di queste voci spesso misteriose.
Quello che questa inchiesta vuole portare alla luce è
- quanto le sovrattasse incidono realmente;
- come vengono giustificate ed esposte al cliente;
- perché le dobbiamo pagare.

Sono emerse parecchie differenze tra una compagnia e l'altra, sia come valori economici che come chiarezza espositiva nei confronti dell'ignaro viaggiatore che armato di mouse e carta di credito si vuole prenotare un viaggetto.




Perché paghiamo?

Alcune compagnie non si dilungano in dettagli sulle sovrattasse. Air Berlin e Germania Express vi sparano un prezzo tutto compreso senza specificare a quanto ammonta il biglietto e a quanto le tasse. Trasparenza così così, ma comunque il prezzo finale è chiarissimo sin da subito, senza sorprese o specchietti per le allodole.
E' divertente invece, per le compagnie che le specificano, leggere le causali per cui cacciamo dei soldi extra.Ecco alcuni esempi:
- Ryanair vi fa pagare 9,20 euri di una misteriosa voce "PSC" per un Londra - Milano. Sarà una malattia?
- Germanwings vi fa pagare per laa curiosa causale "air passenger", cioè se state a terra non pagate…?
- Alpieagles si sbizzarrisce: tra "crisis tax" e "fuel surcharge" sembra che abbiano assoldato un creativo per inventarsi nuovi modi di spremitura del viaggiatore.
- Basiqair vi carica una voce "miscellaneous", tanto per non sbagliare…

Infine l'odioso balzello della commissione per pagamento con carta di credito, del valore di 5 o 6 euro, che è richiesto da molte compagnie (Volareweb, Ryanair, Basiqair, Easyjet, BmiBaby, Alpieagles, Virgin Express). Se prenotate più voli con queste compagnie (andate e ritorno, o un viaggio per più persone) il consiglio è di prenotare tutto in una volta per non pagare commissioni multiple!

Quanto paghiamo?

Una premessa è doverosa: il confronto fatto non è omogeneo, dato che le sovrattasse dipendono (anche) dagli aeroporti di partenza/arrivo e dalla durata del volo e non abbiamo potuto testare la stessa tratta su tutte le compagnie. Tuttavia è sorprendente vedere quanto possono variare gli importi delle sovrattasse!

Infine, diamo i voti alla trasparenza sul prezzo finale. Ovvero, promuoviamo chi sin dal primo step della prenotazione mostra chiaramente l'importo finale, mentre rimandiamo a settembre chi parte da un prezzo "netto" (che francamente al viaggiatore importa una mazza) e arriva ad un prezzo pompato dalle sovrattasse, con magari la ciliegina del sovrapprezzo carta di credito che compare magicamente solo al momento di cacciare gli euri.

Prezzi chiari fin da subito
Non tutti specificano l'importo delle sovrattasse, ma c'è assoluta chiarezza su quanto finiamo per pagare. Promossi a pieni voti i teutonici.

- HLX
- Germanwings
- Sterling
- Air Berlin
- Duo
- Germania Express


Prezzi che crescono durante la prenotazione
I siti di queste compagnie mostrano prezzi netti che possono illudere il viaggiatore di pagare una cifra più bassa di quella reale, che compare solo nelle fasi finali della prenotazione.

- Volareweb
- Ryanair
- Basiqair
- Easyjet
- Evolavia
- Windjet
- BmiBaby
- Air Dolomiti
- Alpieagles
- Virgin Express
- Skyeurope (che oltretutto mostra il totale in SSK anziché in euri!)


E quindi, chi conviene?

Questo dovete scoprirlo voi! Le conclusioni spettano a voi. Quindi, il suggerimento da seguire è: confrontate, confrontate, confrontate.

FONTE| zingarate.com

10 modi per risparmiare sulle tasse sui bagagli

Un amico mi ha segnalato, qualche giorno fa, questo interessante articolo che riprende alcuni consigli su come risparmiare sulle tasse sui bagagli scritti da Jason Steele per l'Huffington Post. Vengono segnalate compagnie aeree americane, ma, prestando attenzione, si possono applicare queste idee (o almeno una parte) anche a tutte le altre.

Le compagnie aeree aumentano le tasse sui bagagli extra, facendo lievitare i costi del vostro viaggio? Ecco qualche consiglio per evitarle, senza rinunciare a portare con voi tutto quello che considerate necessario.
United Airlines ha recentemente annunciato l'aumento della tassa sui bagagli extra per i voli internazionali: se state pianificando un viaggio lungo e pensate di portare con voi una valigia in più, mettete in conto di spendere altri 100 dollari. Il consiglio che tutti danno è "cercate di viaggiare leggeri" ma in molti casi questo non è possibile.

1. Scegliere la giusta compagnia aerea, la più adatta alle vostre esigenze e al numero dei vostri bagagli, specialmente se viaggiate con figli al seguito. Imbarcare una valigia su un volo United Airlines costa 25 dollari, e una eventuale valigia aggiuntiva ne costa altri 35. Ma con Southwest Airlines si possono imbarcare gratis due valigie da 20 chili. Il risparmio è notevole. Anche JetBlue comprende nel prezzo del volo una valigia e Frontier, addirittura, permette di imbarcare una bicicletta come se fosse un normale bagaglio a differenza di Delta che fa pagare questo "servizio" la bellezza di 150 dollari.
2. Attivare una carta di credito di una compagnia aerea: Delta, United e American Airlines offrono carte di credito che includono il bagaglio gratis per i titolari. È vero che bisogna pagare la quota annuale, ma a conti fatti è comunque un bel risparmio.
3. Pesate i vostri bagagli: la cosa peggiore è pagare la tassa del sovrappeso su un bagaglio già pagato. I costi per l'eccesso di peso possono aumentare anche di 200 dollari. Compratevi una bilancia e quando fate i bagagli cercate di distribuire bene il peso tra le varie borse.
4. Massimizzate il bagaglio a mano: Molte compagnie aeree permettono di portare a bordo una borsa. Purché rispetti certe dimensioni (di solito quelle della cappelliera o dello spazio sotto al vostro sedile) il peso non conta. Riempitelo il più possibile con le cose pesanti.
5. Usate le tasche: indossare una giacca piena di tasche e taschine può essere utile e potete stiparci dentro un sacco di roba. D'inverno poi, potete direttamente indossarla per il viaggio, risparmiando spazio in valigia.
6. Se viaggiate con dei bambini, ricordatevi che seggiolini per l'auto, passeggini e apparecchiature mediche vengono imbarcati gratuitamente. (E anche in questo caso potete usare le varie tasche di seggiolini e passeggini per metterci più cose possibile).
7. Se gli assistenti di terra cercano dei volontari per imbarcare i bagagli a mano e risparmiare spazio a bordo, offritevi: avrete le mani libere per tutto il viaggio senza pagare nulla.
8. Prenotate in prima classe: se potete permetterverlo, comprate un volo in una classe superiore. Molto spesso, sommando tutte le tasse della tariffa standard, il prezzo del volo si avvicina a quello di un posto in prima classe, dove però potete avere bagagli gratis e un viaggio più comodo e lussuoso.
9. Fate l'upgrade in una classe superiore: molte compagnie aeree permettono di passare alla classe superiore pagando una piccola differenza di prezzo al momento del check-in: se avete molti bagagli non preventivati è una buona soluzione, e il risparmio e garantito.
10. Conquistatevi uno status: i frequent flyer hanno un sacco di vantaggi e non soltanto su una singola compagnia aerea. Non tutti sanno che un cliente Gold della United Airlines può imbarcare gratis i bagagli anche su voli US Airways e Star Alliance.

FONTE| young-blog.it

giovedì 12 luglio 2012

Poistory: luoghi ed esperienze raccontati dai viaggiatori (places and experiences recounted by travelers)

In questo post volevo parlarvi di Poistory e la mia collaborazione con questo sito.
Cominciamo dal principio: a fine giugno mi arriva una mail da Mara, una ragazza del gruppo dei ragazzi che hanno avuto l'idea. Mi spiega il problema da cui sono partiti per creare il sito in questo modo:"Nel tempo, viaggio dopo viaggio, ci siamo accorti che c'era un gap nella preparazione dei viaggi: le guide.Sul web ci son persone come te che scrivono e raccontano un mondo che non troverò mai né su quei mattoni delle guide turistiche generiche né sulle centinaia di siti con recensioni e consigli di 3 righe. [...]Tutti i racconti dei viaggiatori si perdono nel web e non vengono mai valorizzati abbastanza".
Quindi nasce Poistory, una piattaforma dove le persone possono inserire i racconti dei loro viaggi e delle loro esperienze e metterle a disposizione degli altri, creando anche delle piccole guide in pdf scaricabili in modo tale da poterle portare con se una volta che si parte. Per ora si possono inserire contenuti solo dopo che si è stati invitati e si ha quindi il codice per attivare l'account (onde evitare "l'inserimento folle" di contenuti, un effetto "tripadvisor").
L'idea da cui sono partiti e su cui hanno quindi fondato il sito mi è piaciuta molto in quanto, anche se io stessa ho comprato spesso le "solite" guide, credo che averne una creata sulla base delle esperienze dirette dei viaggiatori che hanno visitato già la città e possono dare le dritte giuste.
Se volete andate sul sito di Poistory e fatemi sapere cosane pensate di questa nuova idea!

With this post I wanted to tell you about Poistory and my collaboration with this web site. We start from the beginning. at the end of the month in June I received a mail from Mara, a girl of the group of boys who had the idea. I explained the problem to which they are parties to create the site in this way: "Over time, trip after trip, we realized that there was a gap in the preparation of travel: guide.Sul the web there are people like you who write and describing a world that will never find either of those bricks or general tourist guides on hundreds of sites with reviews and recommendations of three lines. [...] All the tales of travelers lost in the web and are never valued enough ".
Thus was born Poistory, a platform where people can post their stories of their travels and their experiences and make them available to others, even creating small downloadable pdf guides so that they can take with them once you start. For now you can post only after you have been invited and has the code to activate your account (to avoid "the inclusion neutral" content, an effect "advisor").
The idea from which they are parties and then founded the site because I really liked, although I myself have often bought the "usual" guides, I think we have a created on the basis of direct experiences of travelers who have visited the city already and can give the straight right.
If you want to go on Poistory website and let me know what you think of this new idea!


viaggiando in macchina: i panorami

Negli ultimi mesi ho fatto molti viaggi in macchina e spesso mi sono imbattuta in panorami semplicemente fantastici. Ecco alcuni degli scatti fatti durante questi spostamenti, tra Lazio, Umbria e Toscana (più precisamente in Maremma).











mercoledì 11 luglio 2012

La mia giornata a Saturnia

Ieri ho passato una giornata a Saturnia, alle terme. Una giornata in totale relax, per la precisione al Saturnia spa & golf resort. Prima di raccontarvi questa giornata ringrazio chi si occupa della promozione della struttura, Francesca ed Alexandra (per sapere qualcosa in più sull'organizzazione c'è il post di qualche giorno fa).
La struttura dovete pensarla come posizionata su tre grandi gradini lungo la collina: su quello più alto c'è il resort con le sue vasche, la spa e i ristoranti (uno dei quali aperto solo la sera e con una stella michelin), Su quello intermedio ci sono le terme per gli “esterni” (ovvero coloro che non dormono al resort. C'è un'entrata a parte e c'è un biglietto da pagare). Per quanto riguarda l'ultimo gradino, quello più basso, questo è occupato dalle “cascate”: le vasche termali con libero accesso e che costituiscono le vasche di arrivo dell'acqua che sgorga dalla fonte (che si trova praticamente dove c'è il resort.
Sono arrivata al resort alle 10 del mattino e sono stata accolta da Alexandra, che molto gentilmente mi ha accompagnata, attraverso la struttura, fino allo spogliatoio dove ho lasciato i vestiti e lo zaino nell'armadietto che mi avevano assegnato.. Il ragazzo della piscina mi da un asciugamano, mi apre l'ombrellone e cosi mi metto comoda. L'odore di zolfo è forte e molto particolare, ma dopo un po' vedrete che ci farete l'abitudine!!
La gran parte dello spazio davanti al resort è occupato dalla vasca principale. Questa ha ovviamente altezza variabile, in alcuni punti ci sono dei piccoli canali tramite i quali potete entrare in acqua camminando (oppure potete entrare in acqua tramite la scala che si trova dalla parte opposta alla struttura con le camere e che si trova nella parte più bassa della vasca). Poi ci sono anche tre vasche idromassaggio. Dall'altra parte trovate altri tre idromassaggi, la vasca con le fontane e, accanto a questa, ci sono due vasche collegate tra loro, una con acqua calda ed una con acqua fredda: servono per fare “passeggiate” dall'una all'altra, visto che questo passaggio caldo/freddo fa bene!
L'acqua di queste vasche, arriva direttamente dalla sorgente ed è ad una temperatura di 35 gradi: in poche parole, quando entrate la sentirete bollente anche se siete accaldati per colpa del sole, ma quando uscite sentirete un bel freschetto. Quindi non vi spaventate: non è calda tipo brodino a causa del sole, ma è la sua temperatura naturale!
Quest'acqua poi ha caratteristiche molto salutari. Per farvi capire meglio vi riporto il testo dell sito ufficiale del resort: “L’idrogeno solforato (gas solfureo) (quello di cui sentite l'odore, insomma), in particolare, è in grado di svolgere azioni sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio (vasodilatazione cutanea, riduzione della pressione arteriosa); azioni sull’apparato muscolare e scheletrico (miorilassante, antinfiammatoria) ed azioni a livello delle vie respiratorie (fluidificazione delle secrezioni, antinfiammatorio). Bevuta a digiuno a piccole dosi, infine, può modificare favorevolmente i processi digestivi gastrointestinali.
A livello della cute esercita una naturale azione di peeling, con proprietà esfolianti, detergenti ed antisettiche.Alla presenza dell’anidride carbonica sono attribuite principalmente azioni benefiche nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio: effetto ipotensivo e aumento dell’ampiezza degli atti respiratori con aumento complessivo della ventilazione polmonare.

Se vi affacciate dietro le cascate, potete vedere le vasche di cui vi parlavo prima, per gli esterni.
Dopo la mattinata passata a fare qualche bagno ed a rilassarmi, sono andata a pranzo con Alexandra, la quale poi mi ha portata in giro per la struttura.
Il ristorante dove abbiamo mangiato ha una vasta scelta di cibi, l'altro ha l'area “giardino” che è semplicemente fantastica. Ci sono poi due negozi: uno che vende prodotti tipici toscani (vini, oli, abbigliamento, etc) e l'altro che vende, oltre a cose varie (ho visto, per esempio, delle belle borse grandi e dei cappelli), tutta la linea di prodotti per la pelle propria delle terme di Saturnia (sempre per gli effetti benefici che dicevo prima.
Dopo questo, abbiamo fatto un giro per la SPA del resort: uno spettacolo (le cabine per massaggi corpo e idromassaggio) sono enormi e molto belle. C'è anche un'area relax che d'estate è calda (ma si sa, con 30 e passa gradi, anche gli interni ne risentono), ma d'inverno è perfetta. Dopo questo giro sono tornata al mio lettino. Dopo un sonnellino (ebbene si, mi son rilassata talmente tanto che ho preso sonno!), sono andata al bagno romano/area relax: mi son fatta una sauna, una doccia rilassante e mi sono poi immersa nella vasca. Quindi, dopo un altro po' di relax, mi sono cambiata e sono tornata a casa. Il posto merita, non esclusivamente perchè è bello, ma anche perchè è veramente rilassante. Poi, c'è anche il borgo medievale di Saturnia che è uno spettacolo!!!
Ah, nella vasca più grande troverete delle "cose nere" che in realtà sono delle alghe, quindi non vi spaventate!!

Vi lascio anche il link al sito della maremma dove potete trovare la storia delle terme e vedere anche ulteriori foto:










Le terme di Saturnia

Dopo anni che non vado, ho deciso di tornare alle terme di Saturnia. In vista della giornata che passerò li ad inizio luglio (grazie anche a chi si occupa della promozione della struttura, in particolare Francesca De Capitani con cui ho organizzato la visita), vi scrivo questo post con qualche informazione utile e qualche foto di questo posto.

Per chi no lo sapesse, Saturnia si trova nel pieno della Maremma toscana, a due ore di macchina da Roma.
L’acqua della sorgente di Saturnia sgorga ininterrottamente da 3000 anni ed ha una temperatura costante di 37°C. Oltre alle terme, c'è un resort (che già dalle foto sembra un posto molto bello, poi vi dirò di più dopo averlo visto) e, per gli amanti del genere, c'è anche il campo da golf

La leggenda vuole che Saturnia sia stata la più antica città italica. Quello che si sa per certo è che già esisteva ai tempi degli Etruschi con il nome di Aurinia, poi ribattezzata Saturnia dai Romani. Per scoprire il resto della leggenda di questo posto, vi lascio il link alla pagina ufficiale del sito.

Ecco alcune foto



*****AGGIORNAMENTO*****
Vi inserisco il LINK al post col racconto della giornata e molte informazioni utili






giovedì 5 luglio 2012

Qualche foto da Novara

Prima di prendere il treno che da Novara mi ha portata a Milano per tornare poi a Roma, ho fatto una breve passeggiata per Novara. Ecco qualche foto che ho scattato (sono fatte col cellulare.. Quindi perdonatemi per la qualità)

Before taking the train that took me from Novara to Milan to return to Rome, I took a short walk to Novara. Here are some pictures I took (I'm done with the phone .. So forgive me for the quality
















martedì 3 luglio 2012

Lago Maggiore: Isola bella

Oggi ho passato qualche ora sul lago maggiore, tra le varie isole raggiungibili con vari battelli che partono circa ogni mezz'ora. Vi lascio qualche foto dell'isola della bella.

Today I spent some time on Lake Maggiore, between the various islands accessible by several boats that leave every half hour. I leave you some pictures of the beautiful island.











Prima di prendere il treno che da Novara mi ha portata a Milano per tornare poi a Roma, ho fatto una breve passeggiata per Novara. Ecco qualche foto che ho scattato (sono fatte col cellulare.. Quindi perdonatemi per la qualità)

Before taking the train that took me from Novara to Milan to return to Rome, I took a short walk to Novara. Here are some pictures I took (I'm done with the phone .. So forgive me for the quality
Google Analytics Alternative