Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Londra: la casa del Dr. Johnson cript type="

giovedì 31 gennaio 2013

Londra: la casa del Dr. Johnson

Ho trovato questa casa-museo da visitare a Londra mentre leggevo un libro sulla capitale inglese: cercavo qualcosa di curioso da vedere e che attirasse in un qualche modo la mia attenzione.
Questo Dr. Johnson è colui che ha scritto il primo dizionario della lingua inglese. La cosa che più mi ha incuriosita e quindi spinta a proporre alla mia amica di andarla a visitare è stato il fatto che, oltre ad essere segnalata dalle guide, è segnata anche sulla cartina di Londra che mi sono portata (l'avevo presa lo scorso settembre).
Si tratta di una piccola casa che si trova in cortile interno situato nei meandri della city: quando si arriva, passando dalla city e da fleet street (si, quella di Sweeny Todd), sembra di entrare in un altro mondo. La si riconosce, poi, grazie alle indicazioni ed alla targa sul muro che indica che il dottore ha vissuto li. L'ingresso costa £4.5.
La casa è sviluppata in altezza e, a prima vista, alle scale non gli si darebbe un centesimo (o almeno per me è stato così). All'interno non ci sono grandi cose, ma "la vita" di Johnson: i mobili, i tavoli con le sedie e i suoi appunti (tra cui lo schema per scrivere un dizionario: non ci avevo mai pensato che ne potesse servire uno). La cosa "buffa", ma che si realizza piano piano (nonostante si noti che c'è qualcosa di strano), è che la casa è storta! Inizialmente pensavo fosse solo una sedia con le gambe storte, poi ho iniziato a notare che, in effetti, alcuni mobili erano storti e poi la mia amica mi ha fatto, giustamente, notare che in effetti si, la casa era storta (bastava guardare fuori dalla finestra per rendersene conto). Una cosa molto carina è la presenza di una struttura-armadio con appesi dei vestiti d'epoca che è possibile provare.
Vi lascio alle foto scattate all'interno della casa.













Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative