Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Pisa [insta]blogtour: il racconto cript type="

sabato 29 giugno 2013

Pisa [insta]blogtour: il racconto

Dopo essere partita dalla fine ed avervi parlato dell'#instawalk, oggi vi parlo del resto del blogtour a Pisa, cercando di essere il più breve e precisa possibile :)

Io sono arrivata il giovedi ed il blogtour è iniziato ufficialmente il venerdi mattina: sono andata insieme ad alcuni componenti del gruppo ed Andrea Romanelli alla conferenza stampa di presentazione della 58esima regata storica delle repubbliche marinare (in comune) e il pomeriggio siamo andati a fare una bella gita in battello sull'Arno ammirando tutti i palazzi di Pisa importanti e che si affacciano sul fiume, fino ad arrivare a Bocca d'Arno dove abbiamo fotografato fino allo sfinimento i retoni.
La sera a cena abbiamo mangiato tante cose buone (alla fine di questo tour ero strapiena per quanto ho mangiato... Però che buone le cose che ci anno fatto assaggiare!!!).
Il sabato ci ritroviamo alle 9:30 davanti al palazzo del comune per andare, da li, al museo degli Strumenti del Calcolo e poi al museo di Palazzo Reale. Si fa ora di pranzo e andiamo a mangiare (pranzo di pesce: non avete idea di che bontà ci hanno dato!).
Inizia quindi il pomeriggio di tour per la città: uno a piedi, uno in bicicletta (utilizzando il servizio di bike sharing "CicloPI") e uno gastronomico; divisi in tre gruppi diversi, con altrettante guide, ci siamo addentrati per la città per scoprirne tante cose: il palazzo blu, le Logge di Banchi, la Chiesa del Santo Sepolcro (a pianta ottagonale), il giardino scotto con le sue mura e l'area giochi (dove anche noi ci siamo divertiti), passando per i cibi tipici(ad esempio la cecìna), il vino, il cioccolato e una degustazione di gelato alla gelateria "De' Coltelli" (una bontà unica!). La sera, l'ultima di questo blogtour, l'abbiamo passata alla serata di beneficenza "Pisa[4]children" al centro SMS (Centro espositivo San Michele degli Scalzi): il ricavato della serata è stato devoluto alla Fondazione Stella Maris.

Il pomeriggio della domenica (giorno dell'instawalk, per intenderci) c'erano, poi, la sfilata in costume e la Regata storica delle Repubbliche marinare, peccato non essere potuta rimanere... Il treno di ritorno a Roma mi aspettava...

Ovviamente concludo ringraziando Nicola ed Andrea che ci hanno accompagnati in questi giorni, insieme a tutte le altre persone che, insieme a loro due, hanno reso possibili questi giorni pisani e tutte queste attività di scoperta di questa città!

Le foto di questi miei giorni pisani le trovate su flickr, nel set dedicato.


La torre guelfa

i retoni a Bocca d'Arno

Al museo degli strumenti per calcolo

particolare di un vicolo

bagni pubblici

Affresco di Keith Haring

la cattedrale di Pisa

Serata di Beneficenza: fiaccola

Serata di Beneficenza: la seconda torre pendente


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative