Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Parigi: alcune informazioni utili cript type="

martedì 2 luglio 2013

Parigi: alcune informazioni utili

[THIS POST IN ENGLISH]

Non poteva mancare il momento in cui vi facevo un riassunto delle informazioni utili che ho registrato a Parigi.

Io sono arrivata all'aeroporto di Orly (terminal sud). Per arrivare in città ho scelto l'Orlybus: il biglietto costa 7,4 euro, si ferma sia al terminal sud che al terminal ovest e vi porta fino a Denfert-Rochereau dove poi potete prendere metro o RER. In alternativa trovate una navetta che vi porta fino alla RER.

I biglietti della metropolitana costano 1,8 euro: se prendete il carnet da 10 biglietti, fattibile tranquillamente alle macchinette automatiche (agli sportelli non prendono contanti), risparmiate quasi 5 euro rispetto al fare 10 biglietti singoli.
Ci sono diverse linee della metro (identificate da una "M" ed un numero, insieme ad un colore) e alcune linee della RER (Identificate da "RER" ed una lettera): in ogni stazione troverete una cartina con tutte le linee segnate. Controllate la fermata a cui dovete scendere e poi troverete la linea divisa in due parti, a seconda del capolinea di destinazione di quel dato treno: quindi, se dovete scendere alla fermata "X" della linea M10, dovete controllare sui cartelli M10 dov'è la vostra fermata. Sicuramente è più facile farlo che capirlo da qualcuno che ve lo scrive su internet. Diciamo che chi ha girato a Londra con la metro è avvantaggiato: il funzionamento è praticamente lo stesso (solo non vi è scritto "Nord" "sud" "esto" od "ovest").

Passiamo al cibo, tasto dolente per via dei costi di Parigi (abbastanza cara come città, anche se per noi lo è meno di Londra, sfavorevole per via del cambio euro-sterlina): tenete conto che anche una cosa "banale" come la pizza margherita (che poi bisogna vedere come la fanno e se la si può chiamare pizza) non la pagate meno di 10.5/11 euro! La salvezza sono i famigerati kebabbari che risultano essere i posti più economici per un pranzo od una cena (ovviamente, intendiamoci, non sono esattamente economici come i nostri. Ma almeno si salvano sulla quantità di roba che mettono nel piatto: solitamente avete anche delle patatine fritte, abbondanti, o del riso, o altro, che accompagnano la vostra carne).

Se avete tra i 18 ed i 25 anni e volete visitare qualche museo, mettetevi in fila armati di documenti: avete degli sconti molto forti... Al musée d'orsay io sono entrata gratis: ho fatto vedere il documento al momento di prendere il biglietto e la cassiera mi ha detto che mi bastava mostrare il documento al controllo biglietti poichè io entravo, appunto, gratis!


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative