Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Un breve viaggio a Parigi cript type="

sabato 6 luglio 2013

Un breve viaggio a Parigi

[THIS POST IN ENGLISH]
Finalmente è arrivato il momento di parlarvi della mia mini vacanza a Parigi. Delle informazioni utili ve ne ho parlato qualche giorno fa in un altro post, così oggi vi parlo solo di cosa ho visto.
Abbiamo camminato tantissimo e ci siamo anche stancati un bel po', ma per Parigi questo ed altro (anche se la mia capitale europea preferita resta sempre Londra).

Arriviamo di lunedì all'ora di pranzo, prendiamo l'"Orlybus" e poi ci incamminiamo verso l'hotel, con pausa pranzo annessa.
Il pomeriggio del primo giorno abbiamo fatto quello che potremmo chiamare "tour delle chiese": dopo la prima tappa al Pantheon (biglietto 7.5 euro), dove sono sepolti diversi personaggi importanti della storia francese, ci siamo diretti verso 4 chiese tra loro abbastanza vicine e nei dintorni del quartiere latino (zona dove si trovava il nostro hotel): Saint Severin, piccola e meritevole di una piccola visita, Sain Julien le Pauvre, testimonianza del passaggio dal romanico al gotico, Saint Germain des Prés, con il suo campanile romanico e i resti dell'epoca merovingia visibili nella cappella Saint Symphorien, per finire con Saint Sulpice, la più grande chiesa parigina dopo Notre Dame.
Per concludere la giornata siamo andati a passeggiare al Jardin du Luxembourg, sempre vicino a dove ci trovavamo noi ed è veramente un posto per rilassarsi. Di questo giardino colpiscono i tavoli per giocare a scacchi (e la folla di osservatori), i campi da tennis (e si, c'è gente che vi gioca) e l'area per giocare a bocce (che spasso ragazzi: tante persone che giocano, per lo più si tratta di anziani ovviamente, e anche diverse persone che osservano i giocatori). Colpisce la grande quantità di sedie messe a disposizione dei visitatori del parco: visto che c'è il divieto di sedersi sull'erba, hanno ben pensato di fornire le sedie!

Il secondo giorno, il martedi, sveglia presto per inziare la giornata. Iniziamo la nostra passeggiata con una visita a Notre Dame. Non credo ci sia bisogno di molte parole per descriverla: imponente e bellissima.
Da li fino alla Conciergerie/Palais de Justice. Li accanto c'è la Saint Chapelle che non abbiamo visto per la troppa fila (per di più lentissima) che c'era. Il biglietto, comunque, costa 8,5 euro (con gli sconti per determinate categorie). Ci avviamo verso il Museo del Louvre passando per lo Chatelet e Saint Germain l'Auxerrois (parrocchia dei reali di Francia da quando la casata dei Valois si stabilì al Louvre). Quindi andiamo verso Place de la Concorde passando per il Jardin des Tuileries.
Dopo aver mangiato ed esserci riposati in hotel (sembra un percorso facile, ma è abbastanza lungo e affaticante), prendiamo la metro e andiamo a Montmartre, dove visitiamo il Sacré Coeur e restiamo a bocca aperta di fronte alla vista su Parigi (si vedono tutti, o quasi, i monumenti più importanti della città). Quindi ceniamo qui in place du tertre.

Cominciamo il terzo giorno con un giro al cimitero di Saint Vincent, il più piccolo cimitero di Parigi. Trovandoci quindi (di nuovo) a Montmartre, andiamo al Cimitero di Montmartre dove si trovano le tombe di diversi personaggi importanti del passato (come Hector Berlioz, Sthendal, Edgar Degas e Dumas figlio). Quindi andiamo alla ricerca di altri personaggi importanti della storia al Cimitero di Père Lachaise dove si trova, tra le altre, la tomba di Jim Morrison (e anche Eloisa ed Abelardo, La Fontaine, Gay Lussac, Balzac e Delacroix). Pausa pranzo (erano le due passate da un pezzo) e poi via, di corsa verso l'Arco di trionfo e gli Champs-Élysées.
Si può andare a Parigi senza vedere, almeno da sotto la Tour Eiffel?? certo che no! Quindi via, andiamo verso il Jardin du Trocadero, con i suoi giochi d'acqua, e quindi la Tour Eiffel simbolo di Parigi.
Andiamo a prendere la metro per tornare verso l'hotel passando per il Parc du Camp de Mars, alla fine del quale si vede la scuola militare. Ceniamo in un ristorante giapponese del quartiere latino (molti di questi offrono dei menù a prezzo fisso per due persone), ci prendiamo una cosa da bere ed andiamo a letto.

Siamo arrivati al giorno della partenza, ma abbiamo tutta la mattinata libera fino a dopo pranzo (abbiamo l'aereo alle 17:50) e quindi la passiamo al musèe d'orsay: non c'è molto da dire, se non che merita assolutamente una visita!
Lasciamo quindi Parigi, con la promessa, prima o poi, di ritornarci (magari per un periodo di tempo leggermente più lungo!). Trovate tutte le foto di Parigi su flickr). Per quanto riguarda le foto, se ancora non mi seguite, vi ricordo che mi trovate su instagram (@consigli_per_viaggiare)! (ovviamente mi trovate anche su facebook & twitter)

In caso di tempesta

Saint Germain des Prés

"metropolitain": insegna

Notre Dame: giochi di luce

musée du louvre: verso il cortile interno

Montmartre: basilica del Sacre Coeur

Montmartre: Parigi dalla scalinata del Sacre Coeur

champs elysees: vista

Tour Eiffel

Musée d'Orsay: vista d'insieme

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative